5 ragioni per cui i gatti si allontanano per giorni

Cosa c'è alla base di questo comportamento? C'è da preoccuparsi? Le risposte alle tue domande le troverai qui

Tutti coloro che possiedono un felino all’aperto o a cui consentono di uscire temono il verificarsi di questo episodio. Ma perché i gatti si allontanano da casa?

Le ragioni di questo comportamento, più che scelta è meglio così definirlo, sono ben 5 ed è bene che tu le conosca tutte quante!

Sono in calore

La cosiddetta “stagione degli amori” è la principale responsabile dell’allontanamento dei nostri amici a quattro zampe. In questo periodo, infatti, i loro ormoni sono al massimo e la cosa li porta a cercare femmine (e viceversa) con cui riprodursi. Proprio per questo, far sterilizzare il gatto è importantissimo, specie se lo si ha all’aperto.

Si sono smarriti

Nonostante i gatti abbiano un buon senso dell’orientamento può succedere anche a loro di perdersi spingendosi, ad esempio, troppo oltre durante un’esplorazione nei dintorni di casa. In questi casi è fondamentale sapere come ritrovare il gatto scomparso!

Sono malati

Quando i gatti sono malati o non si sentono granché bene, preferiscono la solitudine alla presenza delle persone e perciò si allontanano in disparte. Una volta guarito o passato il malessere, torneranno a casa.

gatto albero foglia

Stanno morendo

Così come nel caso della malattia, anche quando sentono che stanno per morire i gatti che vivono all’aperto decidono di allontanarsi, stavolta definitivamente, da casa. Sappiamo che è dura da accettare, ma quando i felini anziani spariscono nel nulla con molta probabilità è per questo motivo.

gatto arancione relax

Vogliono esplorare l’ambiente

Specie con i gatti adulti, il desiderio di esplorare si fa molto più forte e perciò potrebbero allontanarsi per un paio di giorni da casa anche per questo motivo. Questo, inoltre, accade anche quando in casa, dentro o fuori che sia, non trovano abbastanza cose capaci di stimolarli. Per questo, non bisogna mai trascurare la stimolazione del gatto!

Leggi anche: 5 modi per evitare che il gatto si allontani da casa

Articoli correlati