5 ragioni per cui il gatto si mette a masticare i tuoi capelli

Come mai i gatti si comportano in questo modo? C'è una ragione in particolare o ce ne sono diverse? Ecco tutto ciò che devi sapere

È un’abitudine di molti dei nostri amici a quattro zampe ed è anche molto dolorosa per coloro che ne sono “vittima”. Ma perché i gatti si mettono a masticare i capelli delle persone?

Possiamo rispondere a questa domanda in 5 modi, ognuno dei quali è diverso dall’altro e dipende da determinate situazioni o fattori.

È come un antistress

Paradossalmente a quello che provi tu mentre ti senti masticare i capelli, per i gatti questo comportamento può essere una forma di relax (così come lo è anche il movimento per “fare la pasta”). Ciò significa, inoltre, che loro si fidano dei loro padroni e che gli vogliono bene.

È un modo per giocare

Ognuno adora giocare a modo suo. C’è chi dà dei piccoli colpetti con le zampe, chi corre a prendere il suo giocattolo preferito e chi, invece, prende di mira i capelli dei proprietari.

Serve ad attirare l’attenzione

Quando i nostri amici a quattro zampe vogliono ottenere l’attenzione cosa fanno? Esatto, i dispetti. Se noti che il micio prova a morderti i capelli e magari è l’ora della pappa, quindi, sai già che vuole la tua attenzione.

gatto balinese stupendo

È un modo per socializzare

Sembra strano, ma si tratta anche di uno dei modi per socializzare dei gatti. Masticare i capelli può equivalere ad un saluto affettuoso da parte del tuo amico felino, anzi, più forte è il morso e più vuol dire che ti adora. Incredibile, vero?

gatto ragazzo occhiali

È un istinto naturale

Masticare tutto ciò che può essere masticabile fa parte della natura dei gatti. Questo spiega anche perché provino a mordere anche oggetti potenzialmente pericolosi per loro. In quest’ultimo caso presta comunque molta attenzione, poiché se noti che lo fa compulsivamente potrebbe dipendere da alcuni disturbi comportamentali tra cui uno il cui nome è Pica.

Leggi anche: Il gatto dorme tutto il giorno: 5 principali motivi

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati