Come fa la pipì il gatto? Ci sono differenze tra maschi e femmine?

Se siamo alle prese con la prima esperienza con Miao, sapere come fa la pipì il gatto, cosa è normale, cosa va corretto e via dicendo può tornare utile

Come fa la pipì il gatto? Saperlo e monitorare la situazione è importante in un’ottica preventiva. I nostri amici a quattro zampe, infatti, in genere, è difficile che manifestino un segno chiaro di malessere e, quando ci accorgiamo di una qualche patologia potrebbe già essere troppo tardi. Dobbiamo essere noi bravi a sapere leggere il linguaggio del corpo.

Se notiamo qualcosa di atipico, mai visto prima, non tardiamo a contattare il nostro veterinario di fiducia (che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza) per scongiurare qualsiasi tipo di problema. Meglio una visita in più dal veterinario, che non essere tempestivi o ricorrere al fai da te.

Come fa la pipì il gatto maschio

gatto fa pipì sul pavimento

Come fa la pipì il gatto? C’è una differenza tra i sessi. Il maschietto fa la pipì spesso e volentieri per segnare il territorio, la femminuccia è più raro. Questo incide anche sulla posizione che assumono e sui luoghi prescelti (se non abbiamo la fortuna che scelgano sempre la lettiera). Prima di tutto, però, dobbiamo imparare a monitorare la nostra piccola palla di pelo.

Per farlo, è molto utile utilizzare un tipo di sabbietta che sia chiara e che ci permetta di controllare il colore delle urine e capire se ci sono dei cambiamenti. In commercio ne esistono di tutti i tipi e materiali, chiediamo consiglio allo specialista per sapere qual è la migliore per le nostre esigenze e quelle del nostro adorato Miao. A tal proposito, vale la pena specificare che gatto e lettiera a volte hanno un rapporto bizzarro che, in alcuni casi, va riferito a chi può darci una mano a capire se Micio sta bene o meno.

Gatto urina davanti alla porta

I felini che godono di buona salute, solitamente, fanno la pipì dalle due alle quattro volte al giorno. A incidere, naturalmente, è la quantità d’acqua che assumono, il tipo di alimentazione, il clima e il tasso di umidità. Noi, per essere dei compagni di avventura responsabili, dobbiamo conoscere le abitudini della nostra piccola palla di pelo.

Se, per esempio, notiamo un improvviso aumento della produzione di urina, potrebbe essere affetta da patologie di tipo renale, avere il diabete o l’ipertiroidismo. Tutte malattie potenzialmente molto serie che vanno diagnosticate tempestivamente, in maniera tale che Miao possa cominciare la terapia più adeguata prima possibile.

Al contrario, se la produzione diminuisce, potrebbe avere dei calcoli nell’uretra che bloccano il flusso della pipì. In questo caso a incidere può essere la dieta prevalentemente secca. Infatti, l’umido aiuta ad ammorbidire il processo digestivo e anche quello legato all’espulsione di liquidi e solidi. Una ecografia al gatto, in questo caso, è indispensabile per confermare o smentire i sospetti. In base alla situazione che riscontra il veterinario, potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente.

Pipì del gatto come aceto

gatto alla finestra

Come fa la pipì il gatto? Il suo colore è un indicatore importante del suo stato di salute. Quando è trasparente, giallo/ambra significa che Miao sta bene. Se invece appare più densa e scura potrebbe essere presente del pus. In questo caso non indica nulla di buono e lo specialista dovrà procedere con un esame completo delle urine per vedere se è in atto un’infezione e di che entità.

Quando il colore della pipì tende al rosa o, peggio, al rosso, vuol dire che molto probabilmente è presente del sangue. Questo può dipendere da una cistite – molto comune – o da un disturbo del tratto urinario che viene chiamato FLUTD nel gatto. Si tratta di un gruppo di condizioni che colpiscono il sistema urinario inferiore e la vescica del nostro amico a quattro zampe. Possono essere inclusi i calcoli renali e la policitemia, che non è altro che una produzione di globuli rossi eccessiva.

Perché il gatto fa la pipì in giro per casa

pulire pipì del gatto

Se un gatto adulto fa la pipì in casa e non usa la lettiera possono esserci diverse ragioni. Una volta escluso che non si tratta di una scorretta socializzazione, se l’abitudine è persistente, è bene chiamare il veterinario di fiducia per un consulto. Facciamo caso anche all’odore della pipì.

In condizioni normali, avrà un profumo pungente, tendente all’acido, ma comunque sopportabile. Se invece si trasforma in un cattivo odore fastidioso potrebbe essere il sintomo di un’infezione alla vescica o di una cistite del gatto. Nei maschietti, un cambiamento drastico potrebbe indicare disturbi ormonali o la presenza di una massa tumorale. Anche in questo caso, è indispensabile il parere dello specialista.

Il gatto ha fatto la pipì sul letto, come pulire

gatto fra le coperte

La pipì può essere parecchio invadente, ecco allora che diventa importante sapere come togliere le macchie dell’urina del gatto. A prescindere da questo, però, è fondamentale che rimanga prioritaria la salute di Miao.

Se il nostro amico fa la pipì fuori dalla lettiera potrebbe dipendere dal fatto che non la puliamo abbastanza frequentemente, che la sua posizione non è facilmente raggiungibile. Oppure che la tipologia prescelta da noi non gli piaccia. Potrebbe trattarsi anche di un problema di convivenza tra due esemplari che non vanno d’accordo. A tal proposito, potrebbe tornare utile sapere come mai un gatto adulto è aggressivo con un gattino.

Anche lo stress e il nervosismo possono incidere, e in quel caso bisogna sapere come curare l’ansia del gatto. Inoltre se sappiamo come parlare al gatto possiamo infondere in lui sicurezza e tranquillità.

Se tutte le motivazioni appena descritte sono state escluse, e noi siano dei proprietari modello che pensano a 360 gradi al benessere della loro piccola palla di pelo, è arrivato il momento di chiedere un parere al veterinario di fiducia. Solo lui può dirci se ci sono delle patologie in atto, se sono gravi e come possiamo fare per risolvere e far sì che il nostro adorato Miao torni a stare bene e a comportarsi normalmente.

L’equilibrio tra salute e malattia è precario, si tratta di qualcosa che può essere perso in qualsiasi momento e in maniera silente. Sapere come fa la pipì il gatto è uno strumento importante per comprendere in tempo se c’è qualcosa che non va per il verso giusto.

Articoli correlati