Nel comune di Cervia posizionano un finto gatto a bordo strada per far rallentare le auto

Molti animali ogni anno muoiono sulle strade a causa di impatti con le automobili che sfrecciano ad alta velocità. Il rischio però non è solo per la fauna; è per tale motivo che sono tante le strategie applicate per cercare di contenere la velocità delle vetture. Alcuni punti di strada sono più pericolosi di altri ed è prorprio lì che di solito si concentrano tutti gli sforzi. Nel comune di Cervia ad esempio, per cercare di risolvere l’inevitabile problema, hanno deciso di posizionare un gatto finto per indurre gli automobilisti a rallentare.

gatto finto per rallentare le auto

L’idea è quella di spaventare chi guida, inducendolo a rallentare per non colpire il gatto che potrebbe ipoteticamente correre in strada da un momento all’altro. Il finto micio è tutto nero e fatto in legno, ha la sagoma perfetta di un gatto, ma ciò che lo rende veramente realistico sono i suoi occhi; la struttura infatti ha impiantati degli occhi gialli fluorescenti che sembrano proprio quelli di un felino che riflettono la luce dei fari nella notte.

gatto finto per rallentare le auto

L’idea, sicuramente innovativa, ha generato però alcuni dibattiti nei cittadini di Villa Inferno, dove hanno collocato la sagoma del gatto finto. Infatti, mentre molti sono contenti dell’iniziativa originale, molti altri credono che una volta capito che si tratta di un gatto finto, gli automobilisti rischiano di non fermarsi più nemmeno quando c’è un gatto vero a bordo strada. Sicuramente ci sono dei pro e dei contro; però i cittadini della frazione erano stufi di rischiare la vita ed avere paura ogni volta che devono attraversare per colpa di alcuni pirati della strada. L’idea, nonostante l’originalità, potrebbe non essere funzionale su lunga scala temporale; è per tale motivo che chi di dovere dovrebbe impegnarsi per trovare al più presto una soluzione definitiva.

LEGGI ANCHE: Il gattino orfano viene adottato da una mamma gatta e trova così la sua nuova famiglia

Articoli correlati