Il gatto che miagola sempre

"Perché il mio gatto miagola sempre?" A volte il suo miagolio serve ad indicarti che sta cercando di comunicarti qualcosa: scopriamo cosa.

gatto che miagola sempre

Il gatto miagola sempre? I gatti comunicano attraverso una varietà di vocalizzazioni: miagolando, facendo le fusa, cinguettando e sibilando. Usano i miagolii come mezzo per esprimere le loro emozioni, quindi prestategli attenzione per capire cosa esattamente sta cercando di dirvi il vostro micio.

Il gatto vuole attenzione. Forse vuole giocare o è annoiato. Non rispondere ogni volta che il vostro felino miagola, invece dategli attenzione quando diventa silenzioso. Se il vostro gatto continuerà a miagolare, andate via finché non si sarà calmato. Allontanatevi da un miagolio eccessivo, ma assicuratevi di trascorrere del tempo con il vostro gatto ogni giorno. Continuate a premiare il comportamento tranquillo ignorando il miagolio costante: premiare il vostro gatto per la sua calma può aiutare a frenare i miagolii eccessivi. gatto che miagola sempre

Malattia. Miagolare è un modo con cui il vostro gatto potrebbe cercare di dirvi che non si sente bene. I gatti sono bravi a nascondere le malattie quindi miagolare o mostrare scarso interesse per il cibo potrebbe essere l’avvisaglia di un disturbo che richiede attenzione. Il miagolare costante del gatto potrebbe essere il segno di una tiroide iperattiva, una malattia renale, problemi di urina o una miriade di altri problemi di salute. Se questo comportamento è qualcosa di nuovo nel vostro gatto, vale la pena andare al veterinario.

Fame. Se la ciotola del cibo è vuota, farà in modo di farvelo sapere. Assicuratevi che il vostro amico abbia abbastanza cibo e, mentre ci siete, controllate anche che la ciotola dell’acqua sia piena. gatto che miagola sempre

Stress. Cambiamenti in casa, nuove persone, nuovi animali o altre cause potrebbero stressare il vostro gatto. Se il vostro felino miagola molto durante questi cambiamenti, potrebbe essere un miagolio occasionale per dirvi  “Non mi piace” o, se forte, per dirvi “Sono davvero arrabbiato!”.

Vecchiaia e confusione. I gatti, proprio come le persone, possono diventare smemorati o confusi nella vecchiaia. Il disorientamento non è raro, e il vostro piccolo amico potrebbe miagolare per la frustrazione o la confusione. gatto che miagola sempre

Il gatto è in calore. Le femmine in calore possono diventare improvvisamente molto rumorose con i loro miagolii. Lo fanno per attirare i maschi che, a loro volta, inizieranno a miagolare forte se rileveranno una gatta in calore nelle vicinanze.

Il gatto vuole solo salutare. A volte il vostro gatto potrebbe miagolare per salutarvi, in genere quando vi vede mentre siete sulla porta. Potreste anche sentire miagolii invitanti se sta entrando nella stanza in cui vi trovate perché è molto eccitato di vedervi. gatto che miagola sempre

Qualcosa risveglia il loro istinto. Miagolii chiacchieroni suonano come se il vostro gatto cercasse di entrare in contatto con qualcosa. Potreste sentire questo tipo di miagolio quando il micio è alla finestra  e sta guardando un uccello o uno scoiattolo che stimola il suo istinto felino.