Olive: la gatta con 3 zampe salvata da 5 studenti di ingegneria

La gatta aveva disperato bisogno di una nuova zampa; 5 studenti universitari si sono impegnati per superare questa sfida

La gatta Olive aveva perso una delle sue zampine e nessuno voleva adottarla. La sua vita è cambiata per sempre grazie all’aiuto di 5 studenti di ingegneria. I ragazzi si sono impegnati per progettare una protesi perfetta per la tenera micia e progettata esclusivamente per lei.

gatta grigia con protesi

Il team di ricercatori frequenta l’Università di Nebraska-Lincoln e grazie ad una stampante 3D e tanto studio è riuscito a migliorare la vita di Olive. La sfida per gli studenti era quella di progettare e costruire una protesi atossica, confortevole, rimovibile, flessibile e con un costo di produzione inferiore a 100 dollari.

All’inizio il progetto è stato difficile per i futuri ingegneri, ma alla fine sono riusciti a vincere la loro sfida e hanno creato qualcosa di unico.

gatta grigia con protesi

Dopo un’attento studio e molto impegno, i ragazzi sono riusciti a creare la protesi grazie alla stampa 3D e ad un materiale plastico molto resistente. La nuova zampa di Olive è composta da due pezzi in acido polilattico, un biomateriale sintetico, robusto e stampabile a basso prezzo.

La protesi va a sostituire l’ultimo tratto della zampetta della gatta, e grazie a questa ora Olive è tornata a muoversi in libertà. Nel progetto, oltre alla creatività e la bravura degli studenti, è stata fondamentale la partecipazione della miciaÈ una gatta meravigliosa. E’ stata una soldatessa durante tutte le fasi” ha commentato Abby Smith, uno dei ragazzi.”

Gatta grigia con ragazza

La protesi, progettata a misura di Olive, ha riscosso un grande successo e la gatta sembra adorarla. Non possiamo che sperare che questo rappresenti un grande passo in avanti per la salute e il benessere degli animali, nonchè per l’ingegneria. Protesi funzionali e a basso costo potrebbero rappresentare un punto di svolta per la vita di molti animali.

La storia di Olive e della sua nuova zampa ha avuto più di un lieto fine: la gattina non si trova più in rifugio. Ora Olive non solo può camminare di nuovo, ma ha trovato una famiglia amorevole, pronta a donarle tutto l’affetto di cui ha bisogno.

LEGGI ANCHE: Gattina senza un occhio abbandonata vicino a un cassonetto; aveva solo poche settimane di vita

Articoli correlati