Perché i gatti adorano dormire sui vostri vestiti?

Parliamo di un comportamento molto diffuso che ha delle cause specifiche: perchè i gatti adorano dormire sui nostri vestiti?

Gatto che dorme in un armadio

Chiunque abbia un felino a girellare per casa, lo sa bene: i gatti adorano dormire sui nostri vestiti. Secondo gli esperti, dietro a questo comportamento particolare ci sono dei significati specifici.

Inutile negarlo, è una loro abitudine che non amiamo particolarmente. Magari lasciamo il nostro golf sulla sedia prima di andare a dormire, pronti ad indossarlo il giorno dopo. Ci alziamo la mattina e lo troviamo completamente ricoperto di peli, perché il vostro amato felino ci ha passato la notte sopra.

Gatto che dorme

Tutti i nostri amici ci prendono in giro, non abbiamo neanche un vestito senza un pelo del nostro amico a quattro zampe. Insomma, l’unica cosa certa finora è che i gatti adorano dormire sui nostri vestiti.

Ma perché lo fanno? Innanzitutto, ovviamente, c’è un discorso legato alla temperatura. I vostri vestiti, soprattutto se li avete appena indossati, risultano molto caldi per i vostri amati felini.

Gatto che dorme sul letto

Inoltre, anche il tessuto gioca un ruolo fondamentale. I gatti adorano alcuni particolari tessuti, soprattutto quelli morbidi e comodi. Insomma, quelli dei vostri golf!

Ma non ci sono solo motivi di comodità a spiegare il perché i gattino adorano dormire sui vestiti. Tra le cause, infatti, dobbiamo aggiungere anche quelle legate all’affetto.

Gatto che dorme su una sciarpa

Incredibile a dirsi ma, molto spesso, i gatti dormono sui nostri vestiti per sentirci più vicino. È vero, siamo abituati a parlare dei gatti come animali insensibili, che non vogliono bene a nessuno. In realtà, non è vero, hanno solo un modo tutto loro per dimostrarlo.

E lo fanno, ad esempio, dormendo sui vostri vestiti. Le vostre maglie e i vostri golf hanno un odore per loro familiare, un odore che gli ricorda di voi. I felini si sentono a proprio agio in ambienti che hanno dei profumi familiari, dei profumi che ricordano il loro territorio.

Due gatti che dormono vicino

Insomma, ci sono molti motivi per i quali i gatti adorano dormire sui vestiti. Per comodità, perché si sentono al caldo e anche per sentirsi un po’ più vicini a voi. Ma, a proposito di comportamenti curiosi: sapete perché i gatti amano le scatole?