4 consigli per far uscire un gatto nascosto sotto un’automobile

Come si fa a far uscire un gatto nascosto sotto l'automobile evitando di spaventarlo? Ecco i consigli più efficaci

Può capitare a tutti, a prescindere se si possieda o meno un felino, di imbattersi in situazioni simili. Ma come si fa a far uscire un gatto nascosto sotto un’automobile senza spaventarlo?

Siccome è importante prestare la massima cautela, soprattutto per non scatenare in lui reazioni inattese e poco piacevoli, ecco alcuni preziosi consigli da seguire per non sbagliare.

Usa il cibo

Se il gatto impaurito (randagio o domestico che sia) è nascosto sotto l’auto da parecchio tempo, allora considera che presto o tardi gli verrà fame e perciò sarà più propenso ad uscire. Attendi ad esempio il tramonto, momento in cui generalmente i gatti sono più affamati. Come fare? Semplice, posiziona alcuni pezzi di cibo o croccantini creando una sorta di scia che conduce sino ad un trasportino aperto (sì, ti servirà se vuoi tirare fuori il felino da sotto l’automobile senza che vi ritorni di nuovo). Altro importante consiglio per la riuscita di questo piccolo piano è non restare troppo nei paraggi, ricorda che i gatti sono astuti!

Prova con l’erba gatta

Una delle cose più amate in assoluto dai gatti. Posizionane un po’ nei pressi del veicolo (non troppo lontano altrimenti con gli odori dell’auto potrebbe non sentirla) e attendi, o meglio, spera che il piano funzioni.

micio annusa ruota

Se il gatto è tuo prendi uno dei suoi giocattoli

Se il felino nascosto sotto l’auto non è un randagio, bensì il tuo, allora cerca di attirare la sua attenzione con uno dei suoi giochini (sempre se i due precedenti piani non hanno dato i risultati sperati).

gatto sopra ruota

Non andare mai diretto con le mani!

Quando un gatto, specie se è domestico, si nasconde in questi posti senza voler uscire è perché ha paura. Allungare la mano per prenderlo o infilarti tu stesso sotto l’auto, quindi, non farà altro che innescare in lui reazioni inattese come graffi e morsi!

Leggi anche: 4 ragioni per cui al gatto piace dormire sulla tastiera del pc

Articoli correlati