Vivere con un gatto

I gatti sono creature meravigliose e capaci di tanto amore, molto più di quanto si creda. Spesso è difficile capirli fino in fondo ma, imparando a conoscerli e a decifrarli, ci possiamo render conto di quanto siano davvero speciali.

Il gatto si muove sinuosamente e con eleganza a piccoli passi delicati. Ama scoprire il mondo che lo circonda con curiosità e intelligenza. Sa come esprimere le sue emozioni e riesce a penetrare nella nostra anima con quei suoi occhi magici e semplicemente splendidi.

Non è un caso se moltissime persone scelgano di accudirne uno (spesso anche più) in casa propria. Vivere con un gatto è un’esperienza unica nel suo genere che ci permette di scoprire un mondo misterioso, ma anche divertente e pieno di coccole e momenti di tenerezza.

I benefici di accudire un micio

Vivere con un gatto richiede impegno, pazienza e le giuste conoscenze. I piccoli felini domestici non sono semplici “peluche” da tenere stipati in un angolo o da sfoggiare ad amici e parenti quando vengono a farci visita.

Sono creature che hanno delle esigenze specifiche, cosa che dobbiamo sempre tenere a mente. Al contempo riescono anche a riempire le nostre vite in modo positivo, di tante cose belle che influiscono positivamente sulla nostra mente e il nostro stato d’animo.

Per questo è importante tener conto di tutto questo, di un quadro generale che si basa su sottili (ma non troppo) equilibri. La parola chiave è “rispetto”, come per ogni dolce quattro zampe domestico.

Un gatto ti cambia la vita

Quando un micio mette la zampina in casa nostra, diventa a tutti gli effetti parte della famiglia. Sebbene non sia un animale da “branco”, come accade per il cane, riesce a integrarsi perfettamente nell’ambiente domestico restando fedele alla sua natura.

Vivere con un gatto implica comprendere fino in fondo tutto questo. E il fatto di accudirlo sin da quando è piccino riesce a toccare le corde più intime del nostro cuore, mettendoci di fronte a un senso di responsabilità che si riserva soltanto alle persone speciali. O, come in questo caso, a un compagno a quattro zampe.

Micio ha bisogno di giocare, di mangiare la sua pappa buona, di avere giacigli comodi sui quali schiacciare i suoi lunghi e amatissimi pisolini. Gli occorrono cure e visite dal veterinario, perciò chi sceglie di fargli da padroncino si prende una bella responsabilità.

Un rapporto fatto di equilibrio e rispetto

Se dovessimo riassumere in due parole il legame tra uomo e gatto, le più indicate sarebbero senza dubbio “equilibrio” e “rispetto”. Scegliere di adottare un gatto ci mette di fronte alla scoperta di un mondo ai più sconosciuto, fatto di legami sottili che per un nonnulla potrebbero spezzarsi.

Il gatto è una creatura sorprendente, capace di affezionarsi tantissimo alle persone che si prendono cura di lui. Non consideratelo un animale egoista e prepotente, perché è un pregiudizio stupido e assolutamente errato che rischia di compromettere la nascita di un legame con lui. E qui il nostro scopo è proprio fa ricredere anche gli irriducibili!

Quando si ha a che fare con i gatti, si deve partire da un presupposto essenziale: non sono cani! Non è detto che vi facciano le feste ogni qual volta rientriate da lavoro, né che amino particolarmente le carezze o che vogliano stare per tutto il tempo insieme a voi. E ciò non significa che non vi vogliano bene, semplicemente sono loro stessi!

Una piccola palla di pelo e felicità

Se i gatti sono sempre stati considerati delle creature magiche, quasi dotate di poteri, c’è un motivo. Basta guardarli per capire quanto siano particolari e unici al mondo e sceglierli come compagni di vita ci innalza nel loro mondo fatto di sogno e mistero.

Credenze popolari a parte, l’influsso benefico di un micio in casa è più che evidente. Non solo ci aiuta a prendere maggiore consapevolezza di noi stessi, rendendoci più responsabili e attenti, ma ci insegna a osservare il mondo sotto una nuova luce.

Si dice che i gatti siano animali distaccati e indifferenti, ma a dirla tutta sono estremamente vigili e non si perdono neanche il minimo movimento in casa. Vivere con un gatto ci insegna a prendere le cose con più leggerezza, a lasciarci scivolare addosso le brutture e i pensieri negativi. In fondo essere un gatto non è poi così male!

Per non parlare poi di quanto influisca la presenza di un gatto sul nostro organismo. La convivenza con questi teneri e adorabili animali domestici aumenta in modo naturale la produzione di endorfine, ovvero i neurotrasmettitori che contrastano ansia, stress e tristezza. Ebbene sì, anche la scienza conferma che vivere con un gatto rende felici!

Il potere terapeutico dei gatti

Se ancora non credete che vivere con un gatto sia un’esperienza da provare, probabilmente continuando nella lettura vi renderete conto che c’è molto altro da scoprire in fatto di piccoli felini domestici. Avrete sicuramente sentito parlare del potere terapeutico degli animali da affezione sulle persone.

Si fa riferimento sempre ai cani, o almeno nella gran parte dei casi è così. In realtà però questo “potere” è in mano (ops, in zampa) anche ai gatti. La loro vicinanza o anche solo la loro presenza è in grado di stimolare parti di noi che spesso tralasciamo. Ci insegna a essere empatici, a praticare una genuina e naturale generosità e a entrare in connessione con le loro emozioni più profonde.

Vivere con un gatto è pura magia. E ci fa bene sia fisicamente che mentalmente, alimentando in noi un senso di benessere come soltanto queste dolci creature sono in grado di fare.

Condividere con Micio tanti momenti

Quando siete tristi oppure felici. Se la giornata va storta e vi sembra tutto buio, o al contrario quando avete raggiunto un bel traguardo e siete soddisfatti. In qualsiasi situazione la presenza di un gatto può fare davvero la differenza.

I gatti capiscono i nostri sentimenti, sebbene spesso non lo diano troppo a vedere. Non peccano di poco entusiasmo, semplicemente comunicano con un linguaggio tutto loro fatto di piccoli segnali e gesti che spesso fatichiamo a comprendere. Ma ci sono, sono sempre lì per noi nel bene e nel male.

Vivere con un gatto significa prendersi cura di lui, ma anche condividere insieme le esperienze più disparate. E tutto sarà più bello e colorato, mentre il nostro cuore si ricolma di buoni sentimenti ed emozioni pure e sincere.

Se da una parte c’è la responsabilità (sacrosanta), dall’altra c’è il “premio” che riceviamo in cambio del nostro impegno e delle nostre attenzioni: anni felici insieme a Micio, il nostro adorato piccolo peloso!

Leggi tutto quel che c’è da sapere sul vivere con un gatto:

4 consigli per ridurre l’attività notturna del gatto

felino guarda fotocamera

L’attività notturna, nonostante sembri a primo impatto una sorta di comportamento “anomalo”, è uno dei problemi più comuni che i proprietari dei felini devono affrontare.…

4 cose capaci di mandare in confusione il gatto

micio dolce soriano

Conoscere fin in fondo il proprio amico felino a quattro zampe, oltre ad essere una soddisfazione per i più curiosi, è qualcosa di fondamentale. Solo…

Come faccio ad aggiungere un terzo gatto in casa?

gatto con collare

Vedere il nostro peloso felice è una gioia, per raggiungere l’obiettivo potremmo portare un terzo gatto in casa con il quale divertirsi e trovare complicità

4 modi per far mangiare un gatto dal palato esigente

micio bianco pelo

I nostri amici a quattro zampe, si sa, sono amanti del buon cibo e dei trattamenti migliori in assoluto (come giusto che sia d’altronde). Ma,…

Gatto adulto che cambia proprietario, come farlo abituare?

gattino che si arrampica

Miao è abitudinario e ogni cambiamento non lo vede di buon occhio. È importante sapere come aiutare un gatto adulto che cambia proprietario

4 acquisti da fare per il tuo nuovo gatto

micio papà gioca

Sei un proprietario alle prime armi ed hai deciso di cimentarti in questa avventura (perché lo è a tutti gli effetti ma ne vale davvero…

5 atteggiamenti umani che i gatti odiano più di tutti

micio dolce divano

I nostri amici a quattro zampe sono una risorsa infinita di sorprese, non ci stancheremo mai di ripeterlo specialmente in questo caso. Sapevi, infatti, che…

4 motivi per cui i gomitoli di lana sono pericolosi per il gatto

micio dolce cesta

Da ogni parte capita di vedere felini che giocano con uno di questi oggetti: nei cartoni animati, nei film e talvolta anche nella vita reale.…

Per quanto tempo devo giocare con il gatto, per farlo felice?

uomo sul prato con gatto

Nessuno può dire con esattezza quanto tempo devo giocare con il gatto, dipende da alcuni fattori ma basta imparare a conoscere il proprio pelosetto

5 passaggi per dare le pillole al gatto

micio assonnato dorme

Tutti noi da bambini, chi più e chi meno, abbiamo avuto un rapporto difficile con le medicine. Solo l’idea di prenderle, infatti, ci faceva letteralmente…

4 cose a cui fare attenzione per il tuo gatto in autunno

micio foglie natura

L’estate sta pian piano volgendo al termine per lasciare spazio ad un’altra stagione decisamente più fredda e “grigia” sotto diversi punti di vista. Ma quali…

4 cose che il tuo gatto ama più di tutte

micio autopulizia

I nostri amici a quattro zampe, lo abbiamo ripetuto centinaia e centinaia di volte, sono per noi come dei figli. Proprio per questo, cerchiamo sempre…

3 passaggi per mettere il collare al gatto correttamente

micio gode coccole

È un accessorio che non tutti considerano subito per il proprio micio ma che può rivelarsi molto utile in diverse situazioni. Ma come si fa…

3 consigli per aiutare due gatti a fare amicizia

gatti dolcissimi insieme

Hai deciso di adottare un secondo felino per fare compagnia al tuo amico a quattro zampe che possiedi già in casa? Sappi che hai fatto…

3 suggerimenti per organizzare la festa di compleanno per il tuo gatto

micio dolce party

Organizzare una festa di compleanno per il gatto è sicuramente un’idea molto originale e bella. Alcuni proprietari che vorrebbero farlo, però, non sanno come muoversi…

4 consigli per scegliere il veterinario giusto per il gatto

gatto grigio bellissimo

È probabilmente l’ostacolo più grande che chiunque possiede un animale domestico si ritrova ad affrontare ma che bisogna superare a tutti i costi. Come si…

5 vantaggi che puoi trarre con una lettiera autopulente per il gatto

micio dentro cassetta

Non è necessario possedere per forza un felino per capire quanto sia importante assicurare per quest’ultimo un oggetto così fondamentale. Bisogna sapere, però, che ad…

4 consigli per scegliere il tappetino più adatto al tuo gatto

micio sul tappeto

Con i loro artigli, si sa, i nostri amici a quattro zampe rappresentano una sorta di minaccia per tessuti ed oggetti presenti in casa che…

4 consigli per prenderti cura di un gatto non tuo

micio sulla sedia

Un tuo amico o un tuo parente starà via per un paio di giorni ed ha deciso di affidare il suo amico a quattro zampe…

3 cose da non dire mai al tuo gatto

gatto siamese muso

Inutile negarlo, ognuno di noi parla con il proprio amico a quattro zampe. Ma sapevi che ci sono delle cose che non si devono dire…

4 consigli per scegliere la giusta ciotola per il gatto

micio cibo mangia

Stai ultimando le ultime cose da acquistare per il tuo amico a quattro zampe e all’appello manca solo questo oggetto che, oltretutto, è indispensabile? Prima…

4 modi di prendere in braccio il gatto secondo gli esperti

micio dolce tenero

Che sia per mostrargli affetto, per spostarlo da un’altra parte o per altri motivi, tutti coloro che possiedono un felino lo hanno sollevato da terra…

4 trucchi che non puoi non conoscere per il tuo gatto

gatto seduto casa

Avere un micio in casa è senza alcun dubbio un’esperienza fantastica e unica nel suo genere. Chi pensa, però, che essa sia fatta solo di…

Perché non dovresti mai lasciare il gatto in balcone?

gatto guarda oltre la rete

Le alte e le basse temperature possono essere davvero pericolose per Miao, lasciare il gatto in balcone quindi non è assolutamente consigliabile

4 modi per evitare che il gatto mastichi i fili della corrente

felino occhi guarda

In casa ci sono tantissime cose che noi usiamo quotidianamente ma che rappresentano per i nostri amici a quattro zampe un serio pericolo. Proprio per…

3 modi per tranquillizzare un gattino

micio tenero dolce

Sono diverse le cose che portano i nostri amici a quattro zampe ad essere iperattivi o comunque difficile da gestire. In questo caso, però, parleremo…

4 modi per aiutare il gatto ad espellere le palle di pelo

micio bianco nero

Tutti i nostri amici a quattro zampe si ritrovano a dover fronteggiare questo particolare disagio. In alcuni casi l’espulsione dei boli (questo è il termine…