Vivere con un gatto

I gatti sono creature meravigliose e capaci di tanto amore, molto più di quanto si creda. Spesso è difficile capirli fino in fondo ma, imparando a conoscerli e a decifrarli, ci possiamo render conto di quanto siano davvero speciali.

Il gatto si muove sinuosamente e con eleganza a piccoli passi delicati. Ama scoprire il mondo che lo circonda con curiosità e intelligenza. Sa come esprimere le sue emozioni e riesce a penetrare nella nostra anima con quei suoi occhi magici e semplicemente splendidi.

Non è un caso se moltissime persone scelgano di accudirne uno (spesso anche più) in casa propria. Vivere con un gatto è un’esperienza unica nel suo genere che ci permette di scoprire un mondo misterioso, ma anche divertente e pieno di coccole e momenti di tenerezza.

I benefici di accudire un micio

Vivere con un gatto richiede impegno, pazienza e le giuste conoscenze. I piccoli felini domestici non sono semplici “peluche” da tenere stipati in un angolo o da sfoggiare ad amici e parenti quando vengono a farci visita.

Sono creature che hanno delle esigenze specifiche, cosa che dobbiamo sempre tenere a mente. Al contempo riescono anche a riempire le nostre vite in modo positivo, di tante cose belle che influiscono positivamente sulla nostra mente e il nostro stato d’animo.

Per questo è importante tener conto di tutto questo, di un quadro generale che si basa su sottili (ma non troppo) equilibri. La parola chiave è “rispetto”, come per ogni dolce quattro zampe domestico.

Un gatto ti cambia la vita

Quando un micio mette la zampina in casa nostra, diventa a tutti gli effetti parte della famiglia. Sebbene non sia un animale da “branco”, come accade per il cane, riesce a integrarsi perfettamente nell’ambiente domestico restando fedele alla sua natura.

Vivere con un gatto implica comprendere fino in fondo tutto questo. E il fatto di accudirlo sin da quando è piccino riesce a toccare le corde più intime del nostro cuore, mettendoci di fronte a un senso di responsabilità che si riserva soltanto alle persone speciali. O, come in questo caso, a un compagno a quattro zampe.

Micio ha bisogno di giocare, di mangiare la sua pappa buona, di avere giacigli comodi sui quali schiacciare i suoi lunghi e amatissimi pisolini. Gli occorrono cure e visite dal veterinario, perciò chi sceglie di fargli da padroncino si prende una bella responsabilità.

Un rapporto fatto di equilibrio e rispetto

Se dovessimo riassumere in due parole il legame tra uomo e gatto, le più indicate sarebbero senza dubbio “equilibrio” e “rispetto”. Scegliere di adottare un gatto ci mette di fronte alla scoperta di un mondo ai più sconosciuto, fatto di legami sottili che per un nonnulla potrebbero spezzarsi.

Il gatto è una creatura sorprendente, capace di affezionarsi tantissimo alle persone che si prendono cura di lui. Non consideratelo un animale egoista e prepotente, perché è un pregiudizio stupido e assolutamente errato che rischia di compromettere la nascita di un legame con lui. E qui il nostro scopo è proprio fa ricredere anche gli irriducibili!

Quando si ha a che fare con i gatti, si deve partire da un presupposto essenziale: non sono cani! Non è detto che vi facciano le feste ogni qual volta rientriate da lavoro, né che amino particolarmente le carezze o che vogliano stare per tutto il tempo insieme a voi. E ciò non significa che non vi vogliano bene, semplicemente sono loro stessi!

Una piccola palla di pelo e felicità

Se i gatti sono sempre stati considerati delle creature magiche, quasi dotate di poteri, c’è un motivo. Basta guardarli per capire quanto siano particolari e unici al mondo e sceglierli come compagni di vita ci innalza nel loro mondo fatto di sogno e mistero.

Credenze popolari a parte, l’influsso benefico di un micio in casa è più che evidente. Non solo ci aiuta a prendere maggiore consapevolezza di noi stessi, rendendoci più responsabili e attenti, ma ci insegna a osservare il mondo sotto una nuova luce.

Si dice che i gatti siano animali distaccati e indifferenti, ma a dirla tutta sono estremamente vigili e non si perdono neanche il minimo movimento in casa. Vivere con un gatto ci insegna a prendere le cose con più leggerezza, a lasciarci scivolare addosso le brutture e i pensieri negativi. In fondo essere un gatto non è poi così male!

Per non parlare poi di quanto influisca la presenza di un gatto sul nostro organismo. La convivenza con questi teneri e adorabili animali domestici aumenta in modo naturale la produzione di endorfine, ovvero i neurotrasmettitori che contrastano ansia, stress e tristezza. Ebbene sì, anche la scienza conferma che vivere con un gatto rende felici!

Il potere terapeutico dei gatti

Se ancora non credete che vivere con un gatto sia un’esperienza da provare, probabilmente continuando nella lettura vi renderete conto che c’è molto altro da scoprire in fatto di piccoli felini domestici. Avrete sicuramente sentito parlare del potere terapeutico degli animali da affezione sulle persone.

Si fa riferimento sempre ai cani, o almeno nella gran parte dei casi è così. In realtà però questo “potere” è in mano (ops, in zampa) anche ai gatti. La loro vicinanza o anche solo la loro presenza è in grado di stimolare parti di noi che spesso tralasciamo. Ci insegna a essere empatici, a praticare una genuina e naturale generosità e a entrare in connessione con le loro emozioni più profonde.

Vivere con un gatto è pura magia. E ci fa bene sia fisicamente che mentalmente, alimentando in noi un senso di benessere come soltanto queste dolci creature sono in grado di fare.

Condividere con Micio tanti momenti

Quando siete tristi oppure felici. Se la giornata va storta e vi sembra tutto buio, o al contrario quando avete raggiunto un bel traguardo e siete soddisfatti. In qualsiasi situazione la presenza di un gatto può fare davvero la differenza.

I gatti capiscono i nostri sentimenti, sebbene spesso non lo diano troppo a vedere. Non peccano di poco entusiasmo, semplicemente comunicano con un linguaggio tutto loro fatto di piccoli segnali e gesti che spesso fatichiamo a comprendere. Ma ci sono, sono sempre lì per noi nel bene e nel male.

Vivere con un gatto significa prendersi cura di lui, ma anche condividere insieme le esperienze più disparate. E tutto sarà più bello e colorato, mentre il nostro cuore si ricolma di buoni sentimenti ed emozioni pure e sincere.

Se da una parte c’è la responsabilità (sacrosanta), dall’altra c’è il “premio” che riceviamo in cambio del nostro impegno e delle nostre attenzioni: anni felici insieme a Micio, il nostro adorato piccolo peloso!

Leggi tutto quel che c’è da sapere sul vivere con un gatto:

micio si gratta

4 cose che inducono il gatto a grattarsi

È uno dei disturbi senz’altro più comuni nei nostri amici a quattro zampe. Tutti infatti ne abbiamo visto almeno una volta uno in preda al…

micio grigio

4 cose che aiutano a tenere al sicuro un gatto all’aperto

Uno dei più grandi dibattiti che riguardano i nostri amici a quattro zampe riguarda il luogo in cui tenerli. Da un lato c’è chi opta…

micio alto

3 modi per aiutare il gatto a scendere da un albero

Sono situazioni in cui chiunque possiede un amico a quattro zampe felino, specialmente se lo tiene all’aperto, potrebbe ritrovarsi. L’importante, però, sapere come aiutare un…

micio panchina

4 cose che fanno capire che il gatto è disidratato

Si tratta di uno dei maggiori rischi a cui i nostri amici a quattro zampe sono esposti, specialmente durante i periodi più caldi. Per questo,…

micio con bambino

4 consigli per presentare un neonato al gatto

Lo abbiamo detto tantissime volte e non ci stancheremo di dirlo: bambini ed animali rappresentano l’accoppiata perfetta. Ci sono però delle accortezze da conoscere e…

felino dolce

3 consigli per prendersi cura al meglio di un gatto cieco

Sono tante le cause che possono comportare la perdita di vista nel proprio amico a quattro zampe. A prescindere da questo, però, è fondamentale per…

micio con mamma

4 modi per mostrare affetto verso il proprio gatto

Quello che ti stiamo per porre è un quesito che probabilmente in pochissimi si sono posti almeno una volta. Ma come si fa a mostrare…

micio dolce

4 consigli per evitare che la lettiera del gatto emani odore sgradevole

Avere un amico a quattro zampe in casa, si sa, è una grande responsabilità, oltre che un grande impegno. A tal proposito, oggi siamo qui…

felino curioso

4 consigli per evitare che il gatto provi a mangiare le piante in casa

La curiosità dei nostri amici a quattro zampe, si sa, non conosce limiti. Non c’è da sorprendersi, quindi, se di tanto in tanto essi provano…

micio valigia pronto

4 suggerimenti per portare il gatto in viaggio

Non c’è niente di più bello che avere la possibilità di viaggiare, magari al di fuori del proprio continente. Ma è possibile e, se la…

felino curioso

4 cose da sapere prima di dare il latte al gatto

Tutti almeno una volta abbiamo associato le due cose, specialmente se davanti a noi c’era un micetto. Tuttavia, ci sono delle cose importanti da sapere…

gatto tenero

3 consigli per trascorrere una pasqua in sicurezza con il gatto

Possedere un amico a quattro zampe in casa, ormai lo sappiamo, non è una passeggiata come qualcuno potrebbe pensare. Al contrario, richiede della accortezze fondamentali…

micio sotto sopra

4 consigli per capire se il gatto sta dormendo abbastanza

Anche se scherzosamente definiamo i nostri amici a quattro zampe dormiglioni, bisogna sapere che il sonno per loro è di importanza vitale. Questo è solo…

micio sul divano

4 consigli per evitare che il gatto spruzzi

Gestire un amico a quattro zampe felino ti sembra letteralmente impossibile? Sappi che il trucco sta nel conoscere i cosiddetti “segreti del mestiere”, proprio come…

gatto felice fa le fusa

Quali sono i segnali che indicano che un gatto è felice?

Micio per certi versi è un vero enigma. Dobbiamo ammetterlo, i gatti non sono proprio delle creature “esuberanti” che mostrano le loro emozioni e pertanto…

micio cuccia

3 consigli per tenere lontano il gatto dai pericoli in casa

Molti pensano che mantenendo il proprio amico a quattro zampe felino dentro le mura domestiche, questo sia fuori da qualsiasi rischio. Sbagliato, anche dentro un’abitazione…

micio tigrato

4 suggerimenti per gestire il gatto di un’altra persona

Anche tu ti trovi in questa situazione e non hai la minima idea di come fare? Niente panico, abbiamo qui per te ciò che fa…

micio soriano

4 consigli per posizionare correttamente la lettiera del gatto

Per convivere in serenità assieme al proprio amico a quattro zampe felino occorre conoscere diverse accortezze. Oggi, ad esempio, siamo qui per spiegarti come posizionare…

felino casella posta

5 passaggi per creare una lettiera fai da te per il gatto

Non sempre bisogna per forza ricorrere agli acquisti per gestire il proprio amico in casa. Se si ha sufficiente pazienza e tempo a disposizione, perché…

felino tenero

3 motivi scientifici per cui dovresti fare più spesso regali al tuo gatto

Chiunque possiede un amico a quattro zampe adora fargli dei doni perché vuole renderlo felice. Devi sapere, però, che ci sono dei veri e propri motivi…

micio tira graffi

4 idee originali per garantire intrattenimento al tuo gatto

Tutti sanno che assieme ad un amico a quattro zampe felino il divertimento è assicurato. Non tutti, però, si rendono effettivamente conto di quanto sia…

micio guarda

4 modi per evitare che il gatto rubi le cose

Chi possiede un amico a quattro zampe probabilmente si sarà trovato già a che fare con questo tipo di comportamento. È comunque importante, però, sapere…

micio colore arancione

5 ragioni per cui il gatto starnutisce

Anche se fanno una tenerezza incredibile quando i nostri amici a quattro zampe felini starnutiscono, è bene sapere alcune cose in merito. Oggi, ad esempio,…

micio si affaccia

5 consigli per incoraggiare il gatto ad usare la gattaiola

È senza alcun dubbio un oggetto fondamentale per consentire al proprio amico a quattro zampe di uscire quando non c’è nessuno ad aprirgli la porta.…

micio con bimbo

4 consigli per far conoscere un gatto e un bambino

Non c’è cosa più bella di quando il mondo dei nostri amici a quattro zampe e quello dei bimbi si incontrano. Bisogna però sapere che…

micio guarda alto

4 consigli per eliminare i cattivi odori in casa con un gatto

I nostri amici a quattro zampe sono senza alcun dubbio indipendenti sotto il punto di vista dell’igiene, specialmente riguardo la pulizia del pelo. Ciò, tuttavia,…

micio zampe

4 consigli per mantenere al caldo e in salute il gatto

Prendersi cura del proprio amico a quattro zampe preferito richiede delle accortezze ben precise e che è fondamentale conoscere. Oggi, ad esempio, ti forniremo alcuni…

micio osserva mamma

5 modi attraverso i quali si può dimostrare amore verso il proprio gatto

Si tratta con molta probabilità di una delle cose più sottovalutate da chiunque abbia a che fare con un amico a quattro zampe felino. Devi…

felino sulla sedia

4 consigli per trasformare il giardino in un paradiso per gatti

Anche se i nostri amici a quattro zampe vivono benissimo in casa, la possibilità di stare all’aperto contribuisce un sacco alla loro felicità e stabilità…

micio sopra legno

4 ragioni per cui è importante capire quando il gatto è annoiato

Ebbene sì, anche nei nostri amici a quattro zampe esiste la noia. Contrariamente a quanto si possa pensare o intuire, però, devi sapere che ci…