Vivere con un gatto

I gatti sono creature meravigliose e capaci di tanto amore, molto più di quanto si creda. Spesso è difficile capirli fino in fondo ma, imparando a conoscerli e a decifrarli, ci possiamo render conto di quanto siano davvero speciali.

Il gatto si muove sinuosamente e con eleganza a piccoli passi delicati. Ama scoprire il mondo che lo circonda con curiosità e intelligenza. Sa come esprimere le sue emozioni e riesce a penetrare nella nostra anima con quei suoi occhi magici e semplicemente splendidi.

Non è un caso se moltissime persone scelgano di accudirne uno (spesso anche più) in casa propria. Vivere con un gatto è un’esperienza unica nel suo genere che ci permette di scoprire un mondo misterioso, ma anche divertente e pieno di coccole e momenti di tenerezza.

I benefici di accudire un micio

Vivere con un gatto richiede impegno, pazienza e le giuste conoscenze. I piccoli felini domestici non sono semplici “peluche” da tenere stipati in un angolo o da sfoggiare ad amici e parenti quando vengono a farci visita.

Sono creature che hanno delle esigenze specifiche, cosa che dobbiamo sempre tenere a mente. Al contempo riescono anche a riempire le nostre vite in modo positivo, di tante cose belle che influiscono positivamente sulla nostra mente e il nostro stato d’animo.

Per questo è importante tener conto di tutto questo, di un quadro generale che si basa su sottili (ma non troppo) equilibri. La parola chiave è “rispetto”, come per ogni dolce quattro zampe domestico.

Un gatto ti cambia la vita

Quando un micio mette la zampina in casa nostra, diventa a tutti gli effetti parte della famiglia. Sebbene non sia un animale da “branco”, come accade per il cane, riesce a integrarsi perfettamente nell’ambiente domestico restando fedele alla sua natura.

Vivere con un gatto implica comprendere fino in fondo tutto questo. E il fatto di accudirlo sin da quando è piccino riesce a toccare le corde più intime del nostro cuore, mettendoci di fronte a un senso di responsabilità che si riserva soltanto alle persone speciali. O, come in questo caso, a un compagno a quattro zampe.

Micio ha bisogno di giocare, di mangiare la sua pappa buona, di avere giacigli comodi sui quali schiacciare i suoi lunghi e amatissimi pisolini. Gli occorrono cure e visite dal veterinario, perciò chi sceglie di fargli da padroncino si prende una bella responsabilità.

Un rapporto fatto di equilibrio e rispetto

Se dovessimo riassumere in due parole il legame tra uomo e gatto, le più indicate sarebbero senza dubbio “equilibrio” e “rispetto”. Scegliere di adottare un gatto ci mette di fronte alla scoperta di un mondo ai più sconosciuto, fatto di legami sottili che per un nonnulla potrebbero spezzarsi.

Il gatto è una creatura sorprendente, capace di affezionarsi tantissimo alle persone che si prendono cura di lui. Non consideratelo un animale egoista e prepotente, perché è un pregiudizio stupido e assolutamente errato che rischia di compromettere la nascita di un legame con lui. E qui il nostro scopo è proprio fa ricredere anche gli irriducibili!

Quando si ha a che fare con i gatti, si deve partire da un presupposto essenziale: non sono cani! Non è detto che vi facciano le feste ogni qual volta rientriate da lavoro, né che amino particolarmente le carezze o che vogliano stare per tutto il tempo insieme a voi. E ciò non significa che non vi vogliano bene, semplicemente sono loro stessi!

Una piccola palla di pelo e felicità

Se i gatti sono sempre stati considerati delle creature magiche, quasi dotate di poteri, c’è un motivo. Basta guardarli per capire quanto siano particolari e unici al mondo e sceglierli come compagni di vita ci innalza nel loro mondo fatto di sogno e mistero.

Credenze popolari a parte, l’influsso benefico di un micio in casa è più che evidente. Non solo ci aiuta a prendere maggiore consapevolezza di noi stessi, rendendoci più responsabili e attenti, ma ci insegna a osservare il mondo sotto una nuova luce.

Si dice che i gatti siano animali distaccati e indifferenti, ma a dirla tutta sono estremamente vigili e non si perdono neanche il minimo movimento in casa. Vivere con un gatto ci insegna a prendere le cose con più leggerezza, a lasciarci scivolare addosso le brutture e i pensieri negativi. In fondo essere un gatto non è poi così male!

Per non parlare poi di quanto influisca la presenza di un gatto sul nostro organismo. La convivenza con questi teneri e adorabili animali domestici aumenta in modo naturale la produzione di endorfine, ovvero i neurotrasmettitori che contrastano ansia, stress e tristezza. Ebbene sì, anche la scienza conferma che vivere con un gatto rende felici!

Il potere terapeutico dei gatti

Se ancora non credete che vivere con un gatto sia un’esperienza da provare, probabilmente continuando nella lettura vi renderete conto che c’è molto altro da scoprire in fatto di piccoli felini domestici. Avrete sicuramente sentito parlare del potere terapeutico degli animali da affezione sulle persone.

Si fa riferimento sempre ai cani, o almeno nella gran parte dei casi è così. In realtà però questo “potere” è in mano (ops, in zampa) anche ai gatti. La loro vicinanza o anche solo la loro presenza è in grado di stimolare parti di noi che spesso tralasciamo. Ci insegna a essere empatici, a praticare una genuina e naturale generosità e a entrare in connessione con le loro emozioni più profonde.

Vivere con un gatto è pura magia. E ci fa bene sia fisicamente che mentalmente, alimentando in noi un senso di benessere come soltanto queste dolci creature sono in grado di fare.

Condividere con Micio tanti momenti

Quando siete tristi oppure felici. Se la giornata va storta e vi sembra tutto buio, o al contrario quando avete raggiunto un bel traguardo e siete soddisfatti. In qualsiasi situazione la presenza di un gatto può fare davvero la differenza.

I gatti capiscono i nostri sentimenti, sebbene spesso non lo diano troppo a vedere. Non peccano di poco entusiasmo, semplicemente comunicano con un linguaggio tutto loro fatto di piccoli segnali e gesti che spesso fatichiamo a comprendere. Ma ci sono, sono sempre lì per noi nel bene e nel male.

Vivere con un gatto significa prendersi cura di lui, ma anche condividere insieme le esperienze più disparate. E tutto sarà più bello e colorato, mentre il nostro cuore si ricolma di buoni sentimenti ed emozioni pure e sincere.

Se da una parte c’è la responsabilità (sacrosanta), dall’altra c’è il “premio” che riceviamo in cambio del nostro impegno e delle nostre attenzioni: anni felici insieme a Micio, il nostro adorato piccolo peloso!

Leggi tutto quel che c’è da sapere sul vivere con un gatto:

3 suggerimenti per far ambientare il gatto nella casa nuova

gattino finestra riflesso

I nostri amici a quattro zampe, si sa, sono fortemente sensibili ai cambiamenti, anche quelli più impercettibili. Come fare, quindi, dopo un trasloco a far…

8 passatempi fai da te che il tuo gatto adorerà alla follia

gatto zampa

Se il vostro gatto è perso per casa senza sapere dove andare o cosa fare per passare il suo tempo mettetevi all’opera, e creategli qualcosa…

4 consigli per cambiare casa con un gatto in tranquillità

micio sedia vicino

Che sia per lavoro o per esigenze personali, trasferirsi in una nuova abitazione è abbastanza normale. Come si fa, però, a cambiare casa con un…

4 consigli efficaci per mantenere il gatto stimolato

micio bianco stupendo

Molti proprietari trascurano questo tipo di accortezza. Eppure, sapere come fare per mantenere stimolato il gatto è fondamentale, per una miriade di motivi. Il primo…

Suoni odiati dai gatti: i 4 più comuni

micio smorfia assurda

Una domanda che forse non tutti i proprietari di felini si sono mai posti è: quali sono i suoni più odiati dai gatti? Sembra inutile…

Gatto scava troppo nella lettiera, perché e come intervenire

gattino esce dalla lettiera

Ogni comportamento di Miao ha una spiegazione, conoscere il suo linguaggio è importnante anche per capire perché il gatto scava troppo nella lettiera

Tale padre tale gatto: 10 gatti che hanno un’assurda somiglianza con i loro padroni

gattino bambina piccola

E se i vostri gatti non fossero stati puramente un caso ma fossero sempre stati destinati a voi? Non mi prendete per pazzo, ora vi…

Umanizzare il gatto: 3 rischi da non sottovalutare

micio grigio peloso

Tutti noi vediamo i nostri amici a quattro zampe come dei figli veri e propri. In parte è così, poiché il legame che si instaura…

Tatuaggi sui gatti: 10 proprietari che si sono tatuati i loro gattini

gattino squaletto

L’amore per i nostri mici va sicuramente oltre ogni cosa. Non vorremmo staccarci da loro nemmeno per un minuto, ed è molto più che comprensibile.…

Fare amicizia con un gatto impaurito: 4 passaggi fondamentali

gattino timido porta

Che tu ne possa incontrare uno per strada o ne abbia appena adottato uno, poco importa. Sapere come avvicinarsi e fare amicizia con un gatto…

Gatti durante le feste: i 10 migliori film da guardare insieme

gatto con muso

Durante le vacanze tutti cerchiamo dei periodi di relax nei quali ci rilassiamo completamente e cerchiamo di passare tempo divertendoci. Avendo degli animali domestici magari…

Dormire con il gatto: 5 sorprendenti benefici che puoi trarne

micio dorme coperte

C’è chi lo fa già ma non ne è consapevole e chi, invece, non sa se è giusto o sbagliato. In entrambi i casi una…

4 motivi per cui dovresti far impiantare un microchip al tuo gatto

gatto bianco cielo

Cosa vuol dire questo, che il tuo amico a quattro zampe adorato diventerà una sorta di cyborg telecomandato? Niente affatto, si tratta di una cosa…

Posso abituare il gatto a stare in braccio oppure no?

gatto tra le braccia del padrone

Il benessere di Miao è una nostra precisa priorità, coccolarlo un desiderio. Ma posso abituare il gatto a stare in braccio? Quali fattori incidono?

Quali sono gli allergeni del gatto? Ecco la verità

gatto starnutisce

Anche Miao può soffrire di allergia e avere anche dei problemi seri. Ecco perché è importante conoscere gli allergeni del gatto ed evitargli il contatto

Gatto in vacanza, una guida passo per passo per tenerlo con noi

gatto in valigia

Un legame sempre più intenso ci fa pensare sempre più spesso di portare il gatto in vacanza con noi. Per farlo, però, bisogna essere ben organizzati

Come insegnare al gatto a non far male al coniglio domestico

gatto e coniglio insieme

La convivenza tra due specie diverse è possibile. Ecco come insegnare al gatto a non far male al coniglio e favorire un’amicizia unica. I dettagli

Come si fa a eliminare le cattive abitudini del gatto?

gatto sul tavolo

I gatti sono davvero unici e questa loro unicità li rende davvero affascinanti.Ma è pur vero che non sempre sono dei graziosi micetti da coccolare…

Non osare! 10 cose da non dire ad un proprietario di gatti

gatto arruffato

I proprietari di gatti rispecchiano molto quello che sono i loro piccoli amici pelosi, sia per atteggiamenti che per protezione e per gelosia. Molti sono…

4 buone ragioni per cui i bambini dovrebbero crescere con un gatto

bimba micio stupendi

Avere un animale domestico in casa non vuol dire solo divertimento e coccole a volontà. Oltre a questo ci sono un sacco di benefici che…

Nomi di gatti: i 10 nomi più gettonati all’estero per i nostri amici felini

gatto occhi blu

Scegliere un nome non è mai facile, che sia per un bambino o per i nostri bambini adorati pelosetti, la scelta ci ruba sempre tempo…

Come si fa a insegnare al gatto ad accettare un cane?

cane e gatto sul divano

Si dice sempre che tra cane e gatto non corra buon sangue, anzi questa coppia a quattro zampe viene sempre riportata come esempio quando si…

5 modi per calmare il gatto durante i temporali

gatto bianco nero

Eventi di questo tipo, come ben saprai, sono molto temuti dai nostri amici a quattro zampe, perciò è importante sapere come agire. Quali sono, quindi,…

Il gatto può restare solo se andiamo in vacanza?

gatto grigio che gioca sul pavimento

Nell’accezione comune i gatti sono animali che possono stare da soli tranquillamente. Molti pensano che si tratti di animali piuttosto distaccati e che non soffrono…

5 modi più sbagliati di accarezzare un gatto

micio papà affetto

Sono tante le cose sbagliate che, inconsapevolmente, facciamo ai nostri amici a quattro zampe. Una di queste, nonché la più frequente, è proprio accarezzare il…

Vicini affettuosi: 10 gatti che passano le giornate dai vicini

gatto guarda da dentro

Vi capita spesso di ricevere la visita del gatto dei vicini? Che magari viene a cercare cibo oppure viene a riposarsi o a darvi un…

Si può insegnare al gatto a essere più socievole?

gatto persiano grigio

I gatti sono creature meravigliose e il loro mondo è tutto da scoprire. Ognuno di essi ha una personalità e un modo di fare ben…