Home Gattini

Gattini

foto di gattini carinissimi

Conosciamo i gattini: tutte le informazioni sul come accogliere un nuovo gattino in casa, comportamento, cosa dargli da mangiare, come mantenerlo in salute con articoli, approfondimenti, immagini e video di gattini piccoli di ogni razza e trovatelli.

A circa sette giorni di vita, le orecchie dei gattini piccolissimi si apriranno e i loro occhi potrebbero iniziare ad aprirsi, sebbene la loro vista sia ancora sfocata. Hanno raddoppiato il loro peso alla nascita a circa 210-240 grammi e diventano più consapevoli di ciò che li circonda.

Caratteristiche

Peso: 210-240 grammi
Denti: senza dentini
Occhi: Possono iniziare ad aprirsi
Orecchie: possono iniziare ad aprirsi
Dimensioni: Più piccoli di una mano

Comportamento

Man mano che passano giorni dalla loro nascita, i gattini diventano sempre più consapevoli di ciò che li circonda ma è facile trovarli accucciolati per trovare calore e comfort e raramente si allontanano dalla loro madre o dal loro umano. Dormono per la maggior parte del tempo.

Cura e pulizia

I gattini piccoli neonati fino alle quattro settimane di vita richiedono una cura costante 24 ore su 24. Puliscili con un panno caldo e umido ogni volta che finiscono di mangiare, ma attenzione a non bagnarli troppo o a immergerli nell’acqua altrimenti prenderà il raffreddore. Assicurati di asciugare sempre e completamente il cucciolo di gatto con un phon (temperatura bassa) e un asciugamano pulito.

Alimentazione

Fino a quando non hanno 10 giorni di vita, i gattini neonati dovrebbero essere nutriti ogni due ore, 24 ore su 24. Una volta che i cuccioli di gatto hanno più di 10 giorni, possono mangiare ogni 3-4 ore. Usa bottiglie per gattini specifiche per dar loro da mangiare il sostituto del latte per gattini piccoli, che può essere acquistato nella maggior parte dei negozi per animali domestici. Assicurati di non dare al gattino latte per gatti adulti, latte di mucca o latte di capra, perché potrebbe causargli una diarrea potenzialmente letale. Leggi qui quale latte dare ai gattini.

Dai da mangiare ai gattini inclinando la bottiglia. Dopo aver finito di mangiare, dovrai fargli fare il ruttino: mettili sulla spalla e picchietta molto delicatamente sulla loro schiena fino a quando non lo fanno.

Scopri quando è il momento di svezzare i gattini.

Come mantenerli caldi

I gattini appena nati non possono controllare la loro temperatura corporea finché non avranno raggiunto almeno tre settimane di vita e si raffreddano molto facilmente, il che può essere pericoloso. Mantieni il gattino caldo con della biancheria pulita e se non hai niente a portata di mano, usa il calore del tuo corpo per riscaldare un gattino e accarezzalo delicatamente per favorire la circolazione del sangue.

Mantieni i gattini piccoli caldi costruendo un rifugio comodo, come una scatola con una coperta pulita e una bottiglia di acqua tiepida, ma assicurati che abbiano spazio a sufficienza per allontanarsi dal calore, qualora lo desiderassero.

Come farli urinare e defecare

I gattini piccoli di età inferiore alle quattro settimane devono essere stimolati per andare in bagno dopo ogni poppata: la mamma gatta usa la lingua per farlo, ma noi umani possiamo usare un batuffolo di cotone caldo e inumidito, un fazzoletto di carta o un panno per stimolare delicatamente l’area anale del gattino. Provoca questo movimento intestinale nel gattino una o due volte al giorno e se noti che il cucciolo ha problemi a urinare o defecare, non esitare a consultare il tuo veterinario di fiducia!

Leggi di più su come aiutare un gattino a defecare.

Socializzazione

Una volta che i gattini raggiungeranno le tre o quattro settimane di vita, inizia a farli giocare in casa o all’aperto e incoraggia la loro socializzazione.

gattino piccolo che gioca

Qui di seguito puoi leggere tutti i nostri articoli e approfondimenti sui gattini: