Gattini

foto di gattini carinissimi

Conosciamo i gattini: tutte le informazioni sul come accogliere un nuovo gattino in casa, comportamento, cosa dargli da mangiare, come mantenerlo in salute con articoli, approfondimenti, immagini e video di gattini piccoli di ogni razza e trovatelli.

A circa sette giorni di vita, le orecchie dei gattini piccolissimi si apriranno e i loro occhi potrebbero iniziare ad aprirsi, sebbene la loro vista sia ancora sfocata. Hanno raddoppiato il loro peso alla nascita a circa 210-240 grammi e diventano più consapevoli di ciò che li circonda.

Caratteristiche

Peso: 210-240 grammi
Denti: senza dentini
Occhi: Possono iniziare ad aprirsi
Orecchie: possono iniziare ad aprirsi
Dimensioni: Più piccoli di una mano

Comportamento

Man mano che passano giorni dalla loro nascita, i gattini diventano sempre più consapevoli di ciò che li circonda ma è facile trovarli accucciolati per trovare calore e comfort e raramente si allontanano dalla loro madre o dal loro umano. Dormono per la maggior parte del tempo.

Cura e pulizia

I gattini piccoli neonati fino alle quattro settimane di vita richiedono una cura costante 24 ore su 24. Puliscili con un panno caldo e umido ogni volta che finiscono di mangiare, ma attenzione a non bagnarli troppo o a immergerli nell’acqua altrimenti prenderà il raffreddore. Assicurati di asciugare sempre e completamente il cucciolo di gatto con un phon (temperatura bassa) e un asciugamano pulito.

Alimentazione

Fino a quando non hanno 10 giorni di vita, i gattini neonati dovrebbero essere nutriti ogni due ore, 24 ore su 24. Una volta che i cuccioli di gatto hanno più di 10 giorni, possono mangiare ogni 3-4 ore. Usa bottiglie per gattini specifiche per dar loro da mangiare il sostituto del latte per gattini piccoli, che può essere acquistato nella maggior parte dei negozi per animali domestici. Assicurati di non dare al gattino latte per gatti adulti, latte di mucca o latte di capra, perché potrebbe causargli una diarrea potenzialmente letale. Leggi qui quale latte dare ai gattini.

Dai da mangiare ai gattini inclinando la bottiglia. Dopo aver finito di mangiare, dovrai fargli fare il ruttino: mettili sulla spalla e picchietta molto delicatamente sulla loro schiena fino a quando non lo fanno.

Scopri quando è il momento di svezzare i gattini.

Come mantenerli caldi

I gattini appena nati non possono controllare la loro temperatura corporea finché non avranno raggiunto almeno tre settimane di vita e si raffreddano molto facilmente, il che può essere pericoloso. Mantieni il gattino caldo con della biancheria pulita e se non hai niente a portata di mano, usa il calore del tuo corpo per riscaldare un gattino e accarezzalo delicatamente per favorire la circolazione del sangue.

Mantieni i gattini piccoli caldi costruendo un rifugio comodo, come una scatola con una coperta pulita e una bottiglia di acqua tiepida, ma assicurati che abbiano spazio a sufficienza per allontanarsi dal calore, qualora lo desiderassero.

Come farli urinare e defecare

I gattini piccoli di età inferiore alle quattro settimane devono essere stimolati per andare in bagno dopo ogni poppata: la mamma gatta usa la lingua per farlo, ma noi umani possiamo usare un batuffolo di cotone caldo e inumidito, un fazzoletto di carta o un panno per stimolare delicatamente l’area anale del gattino. Provoca questo movimento intestinale nel gattino una o due volte al giorno e se noti che il cucciolo ha problemi a urinare o defecare, non esitare a consultare il tuo veterinario di fiducia!

Leggi di più su come aiutare un gattino a defecare.

Socializzazione

Una volta che i gattini raggiungeranno le tre o quattro settimane di vita, inizia a farli giocare in casa o all’aperto e incoraggia la loro socializzazione.

gattino piccolo che gioca

Qui di seguito puoi leggere tutti i nostri articoli e approfondimenti sui gattini:

Come fermare dei gattini che vogliono scappare?

gattino con fiore

Gattini che vogliono scappare: come fare a fermarli? Cause e motivazioni che li spingono alla fuga e come impedirlo nel modo giusto.

Come mai il gattino vuole stare sempre con il cane?

golden retriever con un gattino

L’uomo ha sempre considerato il rapporto tra cani e gatti piuttosto conflittuale: stando ad alcune persone, sembra che questi animali siano destinati a pizzicarsi a…

Quanto può stare al sole un gattino?

gatto al sole

Gattino, quanto può stare al sole e come rinfrescarlo? L'esposizione felina al sole dovrà risultare calibrata per evitare colpi di calore.

5 ricette estive per gattini

cucciolata di gattini persiani

Quando arriva la stagione estiva è sempre tanta la voglia di rilassarsi e godersi qualche giornata di sole; magari mangiando qualcosa di fresco e leggero…

Gattino, come capire se è stato poco con la mamma?

gattino con mamma

Capire se il gattino è stato poco con la mamma: come fare? Ecco come agire correttamente per il benessere del piccolo gattino di affezione.

Come faccio a insegnare al gattino il suo nome?

vignetta raffigurante un gattino

Al contrario di quanto succede con i cuccioli di cane, molti gattini non conoscono il nome che viene dato loro. Questo non accade perché essi…

4 consigli per gestire un gattino che si comporta male

micio prova prendere

Hai da poco accolto in casa il tuo primo amico a quattro zampe felino, ma le cose non stanno affatto andando come volevi poiché quest’ultimo…

Posso fare il bagno a un gattino appena nato?

mamma e piccolo dormono

Si può fare il bagno a un gattino appena nato? Tutte le risposte utili per supportare mamma gatta in caso di necessità ed estrema urgenza.

Il gattino sente la necessità di fare il bagnetto?

gattino fa il bagnetto

Prendersi cura di un gattino è un compito assai complesso; e a volte esso consiste nell’anticipare determinati suoi bisogni per evitargli una situazione di disagio.…

Cosa succede se il gattino mangia cibo per gatti adulti per sbaglio?

gattino mangia cibo umido

Vi è mai capitato di vedere che il gattino mangia cibo per gatti adulti? Probabilmente sì, soprattutto se convivete con felini di diversa età. E…

Come faccio ad allontanare il gattino dai cani randagi?

gattino piccolo

Allontanare il gattino dai cani randagi: tutti i modi più utili per tenere a distanza di sicurezza i cani randagi che animano la zona.

Come evitare che il gattino insegua gli uccellini?

gattino gioca su un prato

Avete con voi un gattino? In tal caso è molto probabile che prima o poi lo sorprendiate nell’atto di inseguire qualche volatile alla sua portata.…

Come faccio ad allontanare il gattino dai gatti randagi?

gattino randagio per strada

Allontanare il gattino dai gatti randagi: tutti i modi per impedire che entrino in contatto o che varchino i confini della propria casa.

Come capisco se il gattino è pronto a una vacanza in montagna?

gattino in montagna

Il gattino è pronto a una vacanza in montagna? Scopriamo se l'aria di montagna e l'altura possono giovare al suo benessere emotivo e fisico.

Come capisco se il gattino è pronto a una vacanza in camper?

gatto sul cofano di un camper

Ci sono tanti tipi di vacanze tra cui scegliere, e ognuno di essi presenta delle caratteristiche specifiche. A volte però sono presenti all’orizzonte anche delle…

Perché il gattino buca tutti i gonfiabili?

gattino guarda

Avete organizzato le vacanze con il vostro amico a quattro zampe ma qualcosa sta andando storto? Il gattino buca tutti i gonfiabili e non riuscite…

Tutte le precauzioni per portare il gattino in vacanza

gatto nella cesta

Precauzioni per il gattino in vacanza: tutte quelle da prendere per rendere il viaggio tranquillo e il soggiorno pacifico e felice per tutti.

Gattino fugge dalla casa vacanze

cucciolo di gatto nero

Chiunque parta per le vacanze insieme al proprio cucciolo di gatto, sicuramente lo fa con le migliori intenzioni: trascorrere un po’ di tempo in tranquillità,…

È giusto sterilizzare il gattino prima della vacanza?

tre gattini nel verde

Se avete adottato da poco un felino e vi preparate ad affrontare la vostra prima estate insieme, è piuttosto normale che vi stiate domandando se…

Qual è la dieta giusta per un gattino svezzato prematuramente?

gatto piccolo pelo bianco

Qual è la dieta ideale per un gattino svezzato prematuramente? Cosa dobbiamo sapere riguardo questa tipica alimentazione? Ecco delle info!

Gattino in una casa al mare: cosa fare per farlo ambientare?

gatto si riposa

Come facciamo a far ambientare un gattino in una casa al mare? Qual è il segreto per rendere la sua villeggiatura serena? Ecco delle info!

Frutti estivi per il gattino, i più buoni per i micetti

gattino mangia melone

Caldo e umidità hanno un impatto fastidioso non soltanto sul nostro organismo, ma anche su quello dei nostri amici a quattro zampe. Ecco perché in…

Perché il gattino fa cacca in spiaggia?

gattino gioca sulla sabbia

Non si può pensare all’estate senza pensare alle vacanze, e sempre più persone scelgono di trascorrerle insieme al proprio cucciolo di gatto. Le destinazioni più…

10 cose da fare se il gattino soffre in vacanza

gattino occhi belli

Quali sono le cose che possiamo fare se il gattino soffre in vacanza? Quali accortezze potremmo tenere in considerazione noi padroncini?

Igiene orale del gattino, una guida per una bocca sana

denti del gatto

Igiene orale del gattino, tutti i passi da seguire e gli accessori per il benessere del cavo orale del piccolo felino di affezione.

Come curare le unghie del gattino, sin dalla nascita?

gattino tenuto in braccio

Non sono molti i mammiferi che tengono alla propria igiene quanto i gatti. Essi imparano fin da piccoli a prendersi cura del proprio corpo, e…

Che fare se il gattino spruzza ovunque in vacanza?

gatto sguardo rilassato

Come mai il nostro piccolo gattino spruzza ovunque in vacanza? Questo è un segnale di disagio? Scopriamo come conoscere al meglio Micio!

10 segnali di stress del gatto in vacanza

gatto triste

Quali possono essere i segnali di stress del gatto in vacanza? Come possiamo accorgercene? Ecco qualche info che ci aiuta a capirlo!

Perché il gattino calpesta la sua stessa cacca e non la sotterra?

gattino incuriosito

Qual è il motivo per cui il gattino calpesta la sua stessa cacca? Cosa lo spinge a farlo? Scopriamo perché questo comportamento.

Perché il gattino vuole stare sempre e solo in giardino?

gattino vuole stare nell'erba in giardino

Gattino vuole stare in giardino: perché lo fa? Scopriamo il motivo, se è giusto lasciarlo all'aperto oppure se è meglio impedirlo.