Cura del gatto

Se vogliamo davvero che Micio stia bene e sia felice, dobbiamo prenderci cura del gatto sotto tutti i punti di vista, regolarmente e senza saltare neanche un giorno. Badare alla sua igiene, occuparci del mantello e del pelo, controllare che bocca e denti siano a posto e molto altro.

Quando adottiamo un dolce compagno a quattro zampe ci assumiamo prima di tutto una bella responsabilità, che non si limita alle coccole o all’acquisto di accessori costosi. La priorità va sempre e solo alla salute di Micio, perciò dobbiamo dotarci di tutti gli strumenti e le conoscenze necessari per garantirgli una vita lunga e felice.

Il mio gatto è leggenda vi dà qualche dritta utile per prendervi cura del gatto cominciando dall’igiene e proseguendo con alimentazione, attività fisica, toelettatura per i gatti di tutte le età. In questa sezione sono incluse anche informazioni utili su problemi di salute specifici e gestione della casa (a prova di Micio).

Igiene e pulizia

Il primo passo per prendersi cura del proprio gatto è conoscere tutto in fatto di igiene. Quando accogliamo in casa una dolce palla di pelo dobbiamo provvedere alla sua pulizia…sì, vale anche per i gatti!

Come ben sanno tutti i gattari, Micio è un animale estremamente pulito. Anzi, per certi versi è proprio un maniaco dell’igiene che passa tantissimo tempo a leccarsi il mantello (e non solo) per pulirsi con la lingua. Ma ciò non toglie che da bravi padroncini dobbiamo sempre tenere il suo bel mantello e la sua pelle sotto controllo.

Importante tenere in considerazione anche la pulizia degli occhi e delle orecchie, dove spesso si annidano sporco e detriti, perfino acari e parassiti che potrebbero danneggiare la salute di Micio.

Denti

Sapevate che spazzolino e dentifricio non sono una prerogativa umana? In questa sezione de Il mio gatto è leggenda parliamo anche di tecniche e strumenti utili per la cura dei denti del gatto. Perché anche Micio può avere infezioni della bocca se lo lasciamo con i denti tutti sporchi. I residui di cibo si accumulano e a quel punto iniziano i problemi.

Quando si parla di gatti non è proprio semplice soddisfare tutte le varie opzioni di pulizia e per i denti è lo stesso. L’ideale è abituare il micio sin da piccolo a farsi “maneggiare”, con calma e pazienza. Neanche a dirlo, usate sempre e solo prodotti per gatti. Non vi venga in mente di usare il dentifricio per umani!

Nella cura dei denti del gatto gioca un ruolo importante anche l’alimentazione, perché il cibo secco (croccantini) aiutano Micio a pulire la bocca in modo naturale, sfruttando la durezza e la masticazione. Il cibo umido resta incastrato tra denti e gengive in modo più facile, perciò misuriamo bene le quantità dell’uno e dell’altro. Qui vi insegniamo come spazzolare i denti del vostro gatto e cosa fare in caso di disturbi dovuti alla scarsa igiene orale (come le gengiviti).

Pelo

Chi dice gatto, dice pelo! E quanti ne troviamo in giro per casa, specialmente nelle stagioni di muta…un fenomeno naturale perché Micio subisce un vero e proprio ricambio del mantello, eliminando il pelo “vecchio” a favore di quello “nuovo”.

Prendersi cura del pelo del gatto è un altro step che dovete imparare a gestire per accudire il dolce quattro zampe al meglio. Non è per una pura questione “estetica” o solo per mantenerlo morbido, ma anche per mantenerlo in salute.

Qui vi spieghiamo come è fatto e come funziona il pelo dei gatti, quanti tipi di mantello esistono in base a consistenza e lunghezza e, naturalmente, come spazzolarlo correttamente. Senza dimenticare, poi , quante volte è opportuno farlo a seconda del tipo e con quali strumenti. Anche il tipo di spazzola o pettine è importante!

La cura del pelo del gatto è fondamentale anche per prevenire alcuni disturbi tipici dei pelosetti come Micio, prima fra tutti l’infestazione di parassiti come zecche e pulci, che si annidano proprio alla base dei peli e attaccano la pelle. Ma anche di casi come le dermatiti e altri problemi dermatologici di cui possiamo accorgerci solo controllando il bel mantello di Micio quotidianamente.

Occhi

Micio ha uno sguardo splendido e intenso, che ci cattura in un vortice di emozioni, portandoci in un’altra dimensione fatta di mistero e magia. Ma anche loro hanno bisogno di cure e attenzioni particolari e dobbiamo pertanto mantenerli sempre puliti e in buona salute.

Proprio come noi bipedi, anche Micio può soffrire di infezioni o problemi come le congiuntiviti, che vanno evitati e – quando occorra – curati con apposite goccine e colliri (solo ed esclusivamente sotto la prescrizione del veterinario). Qui troverete molte informazioni anche su questo!

Zampe, cuscinetti e artigli

La cura del nostro adorato gatto non può tralasciare una parte del corpo importante come le zampe. Uno strumento essenziale per il dolce Micio, grazie alle quali si lancia alla scoperta del mondo, curiosando qua e là e muovendosi per raggiungere tutto ciò che cattura il suo interesse.

Le zampe stanno sempre per terra e Micio le poggia praticamente ovunque. Pertanto non è difficile immaginare che possano avere qualche problemino!

Qui potrete scoprire come sono fatte e cosa sono quegli adorabili cuscinetti che fanno da “ammortizzatori”. Ma anche come sono fatte le unghie (o meglio, gli artigli) di Micio e cosa occorre per prendercene cura ed evitare che possano diventare un pericolo per Micio. Un altro capitolo molto interessante nella cura del gatto che vale la pena scoprire!

Un gatto in salute è un gatto felice!

Cura, igiene, salute del gatto sono i pilastri che gli assicurano una vita serena e felice. Accudire un dolce piccolo felino domestico è prima di tutto una grande responsabilità, cosa che non dobbiamo mai dimenticare.

Il nostro dolce pelosetto è pronto a darci tanto amore ed è per questo che merita tutte le attenzioni possibili, per vivere a lungo e circondato dall’affetto delle persone care. Ma soprattutto lontano da pericoli e problemi di salute.

La cura del gatto deve diventare una routine quotidiana. Solo in questo modo potremo tenere Micio sotto controllo e accorgerci subito quando c’è qualcosa che non va!

Leggi i nostri articoli per scoprire tutto sulla cura del gatto:

Come provochi al gatto la paura del veterinario, mettendolo in difficoltà

gattino dal veterinario

La cura di Miao passa anche dalle visite periodiche, sapere come provochi al gatto la paura del veterinario è determinante per prevenirla ed eliminarla

Come si individuano le uova di pulci nel gatto?

gatto nero

Le nostre palle di pelo come ben sappiamo sono animali iperpuliti, anzi a volte sono quasi ossessivi in fatto di igiene. Eppure ciò non evita…

3 cose importanti da fare con un gatto operato da poco

micio stanco dolce

Capita anche ai nostri amici a quattro zampe di sostenere interventi chirurgici, a prescindere dall’intensità di questi ultimi. Di conseguenza, è fondamentale sapere cosa fare…

Gatto e prurito agli occhi, soluzioni e rimedi

gatto si gratta

La salute di Miao è una nostra precisa priorità, conoscere perché gatto e prurito agli occhi alle volte ‘fanno conoscenza’ è importante per aiutarlo

Amflee per gatti: a cosa serve, dosaggio e quando viene usato

gatto si gratta

I farmaci rappresentano degli alleati, ma vanno usati con raziocinio. L’Amflee per gatti deve prescriverlo il veterinario, ma facciamoci un’idea

Spina nella zampa del gatto, come estrarla correttamente

zampa di gatto

La salute di Micio passa da una cura a 360 gradi e da uno stile di vita divertente ma sicuro. Se ci fosse una spina nella zampa del gatto, ecco cosa fare!

Posso usare lo shampoo per cani sul gatto?

gatto con cuffietta in un secchio per bagno

Quando si deve fare il bagno al gatto sorgono spesso tanti dubbi. Innanzitutto perché è risaputo che i gatti non amino il contatto con l’acqua,…

Il pelo del gatto cambia colore con il passare del tempo?

gatto nero

I gatti sono animali molto affascinanti: hanno occhi bellissimi e molto espressivi, comportamenti insoliti ma anche molto simpatici e il loro manto è meraviglioso.Il pelo…

Gatti e zanzare, cosa sapere e come proteggerli

Gatto sta male

Gli insetti per il nostro Micio possono rappresentare una preoccupazione e, di conseguenza anche per noi, cosa fare con gatti e zanzare?

L’acqua di mare fa bene alla pelle dei gatti

gatto sugli scogli

Il potere della natura è rinomato, l’importante è saperlo sfruttare al meglio. L'acqua di mare fa bene alla pelle dei gatti, ecco come

Gatto ha qualcosa bloccato in gola, come aiutarlo

Gatto con occhi gialli

Vedere Miao sempre in salute e pimpante ci riempie il cuore di gioia, se il gatto ha qualcosa bloccato in gola però potrebbe rischiare di non respirare

Perché il mio gatto ha sempre la coda sollevata?

gatto arancione a strisce sull'erba

Ci sono tanti motivi per cui possiamo vedere un gatto con cosa sempre sollevata, vediamo insieme quali sono e cosa vuole dirci Micio

10 cose che il gatto può mangiare in giardino e possono fargli male

gatto in giardino

Con la bella stagione balconi, terrazze e giardini sono presi di mira, ma non solo da noi umani, anche e soprattutto dai nostri animali.Anche i…

5 cose da fare se vedi un gatto chiuso in auto sotto il sole rovente

gatto in macchina

Chi ama gli animali ha una sensibilità particolare, tra le cose da fare se vedi un gatto chiuso in auto c’è quella di non girarti dall’altra parte

Come far partorire un gatto in casa?

gatta e gattino

Il parto è un’emozione unica. Per non avere brutte sorprese che mettano a rischio la salute di mamma e piccoli, ecco come far partorire un gatto in casa

In che ordine si lavano i gatti?

gatto si pulisce

I gatti sono forse gli animali più puliti che si conoscano.Passano molto tempo a pensare alla loro igiene, in qualsiasi momento del giorno e forse…

Coccole e toeletta: le spazzole per gatti migliori, amate da Micio

come spazzolare il gatto

Le spazzole per gatti non sono un unico prodotto adatto a tutti, ognuno ha un cappotto diverso che richiede quella più adatta. Ecco una guida delle migliori spazzole tra cui scegliere.

Perché tosare il pelo del gatto d’estate è sbagliato

come spazzolare il gatto

La stagione calda è alle porte e le prime ondate di calore stanno arrivando, ma tosare il gatto d’estate non è un bene: otteniamo il risultato opposto

Lasciare il gatto solo a casa: le 5 cose più importanti da fare

gatto divano cuscini

Sicuramente non è facile né piacevole, ma lasciare il gatto solo a casa fa parte, come tutte le cose, della convivenza con gli animali domestici.…

Gatti a pelo lungo, rischi e malattie comuni: cosa sapere

gatto dal folto pelo disteso sul pavimento

Sono molto eleganti e affascinanti ma anche per i gatti a pelo lungo ci sono dei rischi. Vediamo insieme quali sono e come prevenirli

Come riconoscere un gatto a pelo lungo sin da piccolissimo?

gattino gioca con un fiore

Per riconoscere un gatto a pelo lungo anche se è ancora un cucciolo basta fare attenzione ad alcuni particolari, vediamo insieme quali

Come si evitano i nodi del gatto a pelo lungo?

coperta rosa con su un gatto dagli occhi azzurri

I nodi del gatto a pelo lungo possono essere molto fastidiosi e creare problemi alla salute del micio ma si possono prevenire, vediamo come

Come si spazzola il gatto a pelo corto, correttamente?

gatto grigio disteso vicino ad una coperta

Se vi state chiedendo come si spazzola il gatto a pelo corto siete nel posto giusto. Vediamo insieme come fare e quali strumenti usare

Come si spazzola il gatto a pelo lungo, correttamente?

gatto a pelo lungo marrone e bianco

La cura del manto del gatto è molto importante ecco perché è bene imparare come si spazzola il gatto a pelo lungo. Vediamolo insieme

Il pelo del gatto può cambiare lunghezza nel tempo?

gatto rilassato al sole

Cosa sappiamo riguardo al pelo del gatto che può cambiare? Cosa succede durante la sua vita e la sua crescita? Scopriamolo!

5 consigli per rendere il giardino sicuro per il gatto

gatto panchina natura

Sapevi che rendere sicuro il giardino per il gatto è davvero molto importante? Anche se non sembra potrebbe nascondere molte più insidie di quanto possa…

5 suggerimenti per far tornare l’appetito al gatto

gatto foglie guarda

Può capitare che ai nostri amici a quattro zampe ci siano delle cosiddette “giornate no” dove non hanno voglia di mangiare. Come si fa, quindi,…