Salute del gatto

Prendersi cura di un dolce amico a quattro zampe significa donargli tanto amore, ma non solo. Vuol dire soprattutto occuparsi della sua salute, intervenendo ogni qual volta ce ne sia bisogno e cercando di prevenire malattie e disturbi, quando possibile.

I gatti sono creature meravigliose, che hanno bisogno di cure e attenzioni da parte del proprio padroncino in ogni fase della loro vita, da quando sono cuccioli e via via, finché non diventano anziani.

Perciò è importantissimo garantirgli visite veterinarie frequenti, una routine di controlli che consenta di monitorare le loro condizioni di salute ed eventuali sintomi e di intervenire tempestivamente per evitare il peggio.

La salute del gatto ha tante sfaccettature e occuparci di essa implica una serie di buone abitudini, accorgimenti e misure di prevenzione volti a un unico scopo: garantire a Micio una vita felice e in salute, sia mentalmente che fisicamente. Qui mettiamo a vostra disposizione gli argomenti clou in fatto di salute del gatto, nella speranza che possano esservi utili (ma senza sostituirvi al veterinario, ovviamente).

L’importanza di un bravo veterinario

Quando parliamo di salute del gatto ci riferiamo prima di tutto a una delle persone più importanti per noi, ma soprattutto per Micio: il veterinario. Se vogliamo prenderci cura della nostra dolce palla di pelo al meglio dobbiamo affidarci a una persona preparata ed esperta, pronta a intervenire quando ce ne sia bisogno con gli strumenti adeguati.

Il veterinario è il migliore alleato di qualsiasi padroncino, una persona amica che conosce a fondo Micio e riesce a capire se ha qualche problema, intervenendo quando il gatto sta male, prescrivendo esami e terapie e dandoci tutti i consigli utili per la prevenzione.

Quando ci prendiamo cura di un dolce quattro zampe dobbiamo sempre tenere a mente un principio fondamentale: mai fare di testa propria, mai somministrare farmaci senza il via libera del veterinario. E, soprattutto, mai esitare quando abbiamo un dubbio o solo un piccolissimo sospetto.  Chiamiamo il veterinario per un consulto, potrebbe fare la differenza.

Affrontare le emergenze comuni

Come anticipato, la salute del gatto ha tante sfaccettature . Si va dalle malattie più gravi ai semplici disturbi, ma non dimentichiamoci delle emergenze comuni che dobbiamo essere in grado di affrontare nel modo giusto.

Pensateci per un momento. Quando un gatto arriva in casa nostra diventa parte integrante della famiglia ed è assolutamente normale che possano incappare in alcuni “incidenti di percorso”, proprio come succede a noi o ai nostri bambini.

I gatti sono animali estremamente curiosi e spesso, con un pizzico di ingenuità e spronati dal loro istinto, si cacciano nei guai senza neanche rendersene conto. Ferite, morsi, punture di insetto, ingestione di corpi estranei e molto altro: basta davvero pochissimo e il micio può trovarsi in pericolo. Qui troverete tante informazioni utili per affrontare questo tipo di situazioni. Ma badate bene, imparare le manovre di pronto soccorso è utile ma non significa sostituirsi alle cure del veterinario!

Gatti in calore

Una delle situazioni comuni che i gattari si ritrovano ad affrontare è il periodo del calore. Tutti i gatti a un certo punto entrano in questa fase della loro vita, quella cioè della maturità sessuale, quando sono pronti per accoppiarsi e generare tanti nuovi gattini.

Il calore funziona in modo diverso tra maschi e femmine, comporta dei cambiamenti specifici sia dal punto di vista fisico che comportamentale. Ci mette di fronte al fatto che Micio (o Micia) sta cambiando e, per questo motivo, dobbiamo esser pronti ad affrontare la situazione.

La salute del gatto comprende anche questo caso specifico perciò, armandovi di pazienza, raccogliete più informazioni che potete prima di tutto per comprendere al meglio cosa fare e cosa non fare. Poi anche come aiutare il dolce Micio a superare il periodo, lo sconvolgimento ormonale, i sintomi che ne derivano. Qui cercheremo di fornirvi le basi per comprendere in cosa consiste il calore, quali sono le differenze tra maschietti e femminucce e come garantire loro una buona salute.

Da gattino ad anziano

La salute del gatto assume nuovi aspetti a seconda dell’età della nostra palla di pelo. Un gattino naturalmente non ha le stesse esigenze di un gatto adulto e la situazione cambia ulteriormente quando Micio diventa un adorabile nonnino, con i suoi acciacchi e i problemi derivanti dall’invecchiamento.

Qualunque sia l’età del gatto, dobbiamo tenerci pronti ad affrontare questi cambiamenti, comprendendo fino in fondo che Micio ha delle esigenze specifiche.

Tanto per fare qualche esempio, pensiamo al gattino che deve fare le vaccinazioni, essere sverminato e mangiare una pappa nutriente che gli consenta di crescere in salute. Oppure pensiamo al gatto anziano che non può mangiare come prima perché ha problemi ai denti o di digestione. O ancora al fatto che i gattini hanno bisogno di muoversi tanto, mentre i gatti anziani hanno ossa più deboli e devono evitare troppi sforzi.

Disturbi e malattie comuni (o rari)

A proposito di disturbi e malattie, non può mancare il corpus di articoli dedicati proprio a quelle più comuni nelle nostre adorate e morbide palle di pelo. Ce ne sono tante e molte per fortuna sono curabilissime, sempre ovviamente con l’aiuto del veterinario.

Malattie dei denti e della bocca, oppure legate al sistema nervoso, agli organi come fegato, reni e polmoni. Persino le malattie cardiache, quelle della pelle e quelle che interessano l’apparato digerente. Ce ne sono anche alcune che sono legate alla genetica del gatto e che non dipendono esclusivamente da fattori esterni, ma dalla razza.

Prevenire è meglio che curare

Mai frase è stata più vera. La prevenzione è un’arma potentissima a disposizione di ciascun padroncino. I gatti spesso hanno problemi e disturbi fuori dal nostro controllo, ma non è sempre così.

Mantenere Micio in salute significa curarlo se ha una malattia ma anche evitare che stia male. Come possiamo fare questo? Naturalmente garantendogli uno stile di vita corretto, la giusta alimentazione, un’adeguata quantità di attività fisica e movimento. Senza dimenticare il fatto di tenerlo dai pericoli (sostanze tossiche, animali no vaccinati o infetti).

Volete saperne di più? Speriamo che questi articoli possano tornarvi utili per capire meglio come funziona il corpicino di Micio e cosa possiamo fare per mantenerlo felice e in salute!

Leggi i nostri articoli per scoprire tutto sulla salute del gatto:

Softiflox per gatti: cos’è e a cosa serve questo farmaco

sguardo del gatto

La medicina veterinaria in pochi decenni ha fatto passi da gigante e lo dimostrano farmaci come il Softiflox per gatti, un efficace antibiotico che si…

Perché la gatta incinta perde fluidi?

Gatta in stato interessante

La salute della nostra palla di pelo è prioritaria, soprattutto se aspetta dei cuccioli che dipendono da lei, ecco perché una gatta incinta perde fluidi

Massaggiare le orecchie del gatto: come e perché farlo

orecchio del gatto

Il benessere di Miao è una nostra precisa priorità, massaggiare le orecchie del gatto può essere un modo per farlo stare al meglio. I trucchi del mestiere

4 cose che provocano prurito nel gatto

micio si gratta

Grattarsi è abbastanza normale per i nostri amici a quattro zampe. Ci sono però delle situazioni in cui la cosa peggiora e bisogna perciò soffermarsi…

4 motivi per cui il gatto sbava

micio tenero lingua

È sicuramente una scena più frequente nei cani, ma può comunque verificarsi anche nei nostri amici a quattro zampe felini. Più precisamente, però, perché il…

Carie nel gatto, tutto quello che c’è da sapere

veterinario apre la bocca al gatto

La salute di Miao è prioritaria e va preservata giorno dopo giorno, l’igiene orale è necessaria per prevenire le carie nel gatto. Ecco tutti i dettagli

Gatti e semi di lino: benefici e come farglieli mangiare

gatto certosino

Ormai i semi di lino sono entrati a far parte a tutti gli effetti della nostra alimentazione, ma i gatti possono mangiarli come noi bipedi?…

4 consigli per aiutare un gatto a dimagrire

felino dolce tenero

A tutti sarà capitato di vedere sul web o su qualche social network dei video con protagonisti gatti paffuti e buffi da vedere. Bene, per…

Come provochi al gatto la paura del veterinario, mettendolo in difficoltà

gattino dal veterinario

La cura di Miao passa anche dalle visite periodiche, sapere come provochi al gatto la paura del veterinario è determinante per prevenirla ed eliminarla

Xilor per gatti: cos’è, a cosa serve e tutto quello che bisogna sapere

gatto che si riprende da un'operazione

La salute del nostro peloso è una priorità. Vederlo scorrazzare felice e pimpante una gioia, lo Xilor per gatti potrebbe aiutarlo. Ecco quando

Recuvyra per gatti: cos’è, a cosa serve e tutto quello che bisogna sapere

gatto con collare elisabettiano

La salute del nostro peloso è una priorità. Vederlo scorrazzare felice e pimpante una gioia, il Recuvyra per gatti potrebbe aiutarlo. Ecco quando

5 vaccinazioni del gatto che tutti dovrebbero conoscere

gattino con veterinario

I gatti hanno nove vite, o almeno è ciò che si dice. In realtà non è esattamente così ed è per questo che dobbiamo fare…

Come si individuano le uova di pulci nel gatto?

gatto nero

Le nostre palle di pelo come ben sappiamo sono animali iperpuliti, anzi a volte sono quasi ossessivi in fatto di igiene. Eppure ciò non evita…

Avvelenamento da insetticidi nel gatto: come riconoscerlo e cosa fare

gatto che gioca con una pianta

Diversi insetticidi di uso comune (anche in casa) sono tossici per il gatto, al punto da causare una vera e propria forma di avvelenamento, che…

Cosa mettere nella valigia per il gatto in vacanza?

gatto in valigia

Che sia in estate o in inverno, partire per una bella vacanza con Micio è una delle esperienze più belle che ci siano, ma per…

Cosa devo fare se il gatto ha qualcosa bloccato in gola?

gatto contro qualcosa

Ecco cosa fare se il gatto ha qualcosa bloccato in gola, una mini guida per evitare che il micio soffochi

Come accudire un gatto che fa la chemioterapia?

naso di un gatto

L’ultima cosa che vorremmo è vedere Miao stare male, a maggior ragione se si tratta di tumore, ecco come accudire un gatto che fa la chemioterapia al meglio

Chemioterapia del gatto: come funziona e cosa sapere

gatto sta male

È una parola che non vorremmo sentire, soprattutto se legata a al nostro amato Miao. La chemioterapia del gatto però può essere un salvavita

Nexgard Spectra, tutto su questo farmaco: cos’è, quando si usa, a cosa serve

gatto vuole dormire

Cos'è il Nexgard Spectra per gatti? Cosa c'è da sapere riguardo questo particolare farmaco antiparassitario? Scopriamo le info più utili!

Stronghold per gatti, tutto su questo farmaco: cos’è, quando si usa, a cosa serve

gattino nella gabbietta

Cos'è lo Stronghold per gatti? Come si utilizza? Per cosa serve? Cosa dobbiamo sapere su questo farmaco? Scopriamo tutte le info!

Amodip per gatti: cos’è, a cosa serve e quando si usa

gatto curioso

Cos'è l'Amodip per gatti? A cosa serve? Quand'è che si può utilizzare? Quando si rende utile? Scopriamo quello che c'è da sapere a riguardo!

Trimesul per gatti: cosa sapere su questo farmaco

gatto buffo

Proprio come noi bipedi, anche il nostro amato Micio può incappare in spiacevoli problemi di salute ed è per questo che può essere necessario ricorrere…

Scopri il metodo Tellington per calmare il tuo gatto in caso di fuochi d’artificio o terremoti

gatto fasciato

Da sempre i felini sono animali molto sensibili e a volte timorosi; a questi teneri animali non piacciono i rumori forti o i posti nuovi…

Come sollevare il gatto senza fargli e farci male?

gatto in braccio

Ci vuole metodo in tutto e, per essere dei bravi mamma e papà per i nostri pet, dobbiamo sapere come sollevare il gatto nel modo più corretto. I dettagli

Come si fa a rimettere in forma il gatto?

gatto che corre

La salute è un aspetto da trattare a 360 gradi, anche i chili di troppo possono danneggiarlo, motivo per cui rimettere in forma il gatto diventa prioritario

Come si fa a far stare tranquillo il gatto quando ci sono ospiti?

gatto che si nasconde

Avere ospiti in casa è sempre piacevole, sempre che il nostro gatto si comporti bene. Per fare in modo che tutto fili liscio basta un po’ di metodo

Piante velenose per il gatto, quali sono e come evitarle

gatto tra le piante

La salute di Miao è una precisa priorità e dobbiamo garantirla anche con il giusto giardino. Evitiamo quindi di piantare le piante velenose per il gatto