Alimentazione del gatto

Alimentazione del gatto corretta: cosa deve mangiare un gatto per prevenire problemi di salute e consigli sulla dieta e sul cibo ideale per ogni razza.

Quante volte deve mangiare un gatto? La maggior parte dei gatti mangiano i loro pasti principali all’alba e al tramonto, quando normalmente sono a caccia e catturano le prede in natura, quindi quelli sono spesso i periodi migliori per nutrirli e alimentarli anche in casa.

Quanto dovrebbe mangiare il gatto dalla sua ciotola dipende dalla sua età, dalle sue dimensioni e da quanto è attivo, ma pare che la media sia di circa 200 calorie al giorno. Se il tuo gatto è attivo o curioso, prova a dividere la porzione giornaliera in diverse ciotole e posizionale in luoghi diversi in tutta la casa. Questo aiuta ad aumentare l’interesse consentendo al tuo gatto di scoprire fonti di cibo per tutto il giorno. È una buona idea chiedere al tuo veterinario di aiutarti a calcolare le esigenze del tuo gatto. Presta particolare attenzione al conteggio delle calorie su tutti gli alimenti che dai al tuo gatto, che può variare in modo significativo dal cibo al cibo.

Quanto dovresti nutrire il tuo gattino? I gattini inizieranno generalmente a rosicchiare cibi solidi a 3 – 4 settimane di età. Dopo 8 settimane di età, i cuccioli di gatto mangiano cibo secco o inumidito a volontà. Si consiglia di iniziare a offrire cibo secco inumidito a 3-4 settimane e di renderlo disponibile ai gattini in ogni momento attraverso lo stadio di svezzamento a 6-8 settimane di età.

Inumidire il cibo rende più facile per i giovani gattini masticare e deglutire. Durante questo periodo, è meglio prendere la quantità giornaliera raccomandata di cibo e dividerla in più porzioni.

I gatti possono anche sgranocchiare durante il giorno se si lascia il cibo seduti fuori, ma attenzione: non sono bravissimi a capire quanto dovrebbero mangiare. Quando i gatti guadagnano troppo peso e diventano obesi, possono avere problemi come malattie articolari, malattie cardiache e diabete.

I veterinari dicono che è meglio nutrire i gatti in determinati orari dei pasti e mettere da parte il cibo in tutte le altre occasioni. E i dolcetti? Va bene darglieli ogni tanto, ma non esagerare. Dovrebbero essere non più del 5% al ​​10% delle calorie giornaliere del tuo gatto.

Gatti vegetariani o vegani? Cibo fatto in casa?

Le diete vegetariane o vegane potrebbero essere una scelta salutare per te, ma sono una cattiva idea per il tuo gatto. A differenza dei cani e degli esseri umani, i gatti hanno bisogno di vitamine, minerali e proteine ​​specifici che provengono solo dalla carne.

Ma non carne cruda. Questo potrebbe essere parte della vita dei grandi felini in natura, ma è innaturale per i gatti domestici, perché in natura mangiano l’intero animale o l’uccello che catturano, non solo la carne. La carne da sola sarà carente di vitamine, minerali e aminoacidi. Inoltre, i batteri sulla carne cruda, come la salmonella e l’E. coli, possono rendere il vostro gatto (e voi) molto malato.

Che ne dici di preparare il tuo cibo per gatti a casa? Se decidi di seguire questa strada, non dovresti farlo da solo. Fatti aiutare da un nutrizionista veterinario. Cambiare un ingrediente può cambiare l’intero valore nutrizionale della sua alimentazione.

Cerchi ulteriori informazioni su come strutturare la dieta del tuo gattino, gatto adulto o gatto anziano? Continua a leggere per importanti consigli sull’alimentazione del gatto per aiutare a mantenere sano il tuo amico felino.

gatto pensieroso

Gatti e olio d’oliva: come, quando e perché darglielo?

Si tratta di un vero e proprio superfood: gatti e olio d'oliva non sono nemici, anzi, integrarlo nella loro dieta fa molto bene. Vediamo come

gatto che consuma cibo

Hill’s Pet Nutrition sempre in prima linea contro il sovrappeso e l’obesità di cani e gatti

Hill’s Pet Nutrition, leader mondiale nel settore degli alimenti per animali domestici, è da sempre impegnata a migliorare e allungare la vita degli animali domestici.…

gatto pensieroso

Come evitare di cadere nella trappola degli alimenti multimarca

Oggi una grossa parte di aziende che vendono cibo per cani e gatti non ha un proprio stabilimento di produzione, molto spesso le piccole aziende…

cibi che fanno bene ai gatti

Cibi che fanno bene ai gatti: l’elenco completo e tutti i benefici

I gatti dovrebbero seguire una dieta bilanciata a base (soprattutto) di proteine animali. Ciò non toglie che ogni tanto possano mangiare, in piccole quantità, qualche…

gatto con la lingua di fuori

Cibo per gatti di qualità, secco e umido: la classifica dei migliori al mondo

Prendersi cura di Micio non vuol dire soltanto dargli un tetto sopra la testa e fargli le coccole. Significa soprattutto mantenerlo in salute e per…

Natyka

Zoodirect: le migliori crocchette per il tuo gatto

Al giorno d’oggi, esistono numerose diete e soluzioni per l’alimentazione dei nostri amici a quattro zampe. Per di più, nella maggior parte dei casi presentano…

gatto che mangia

I gatti possono mangiare le zucchine?

Come rispondiamo alla domanda "i gatti possono mangiare le zucchine"? Ecco come dobbiamo provvedere al meglio all'alimentazione di Micio.

micio mangia ciotola

3 buoni motivi per cui dare cibo umido al gatto

C’è da sempre una sorta di “diatriba” su quale tipo di cibo è meglio dare ai nostri amici a quattro zampe felini. C’è chi infatti…

gatto bianco sul tavolo

Il gatto può mangiare la paprika o gli fa male?

La salute delle nostre palle di pelo è fondamentale e per assicurargli una vita sana e felice dobbiamo provvedere con estrema cura alla loro alimentazione.…

gatto con la lingua di fuori

I gatti possono mangiare la cheesecake o è meglio di no?

Che la cheesecake sia un dolce buonissimo e goloso è fuor di dubbio, ma se i gatti possono mangiare questo particolare tipo di torta è…

gatto che mangia

Cibi che aiutano il gatto a digerire, i migliori per Miao

L’alimentazione è un aspetto fondamentale per Miao, gli permette di rimanere in salute e di crescere forte. Ecco i cibi che aiutano il gatto a digerire

gatto mangia in giardino

Il gatto ha mangiato i semi di anguria, è pericoloso?

La salute di Miao passa anche dall’alimentazione, sapere se il gatto che ha mangiato semi di anguria starà male o meno, quindi, diventa importante

gatto sul tavolo

Il gatto ha mangiato le ortensie, è pericoloso?

La salute di Miao passa dallo stile di vita che conduce e da quello che ingerisce. Se il gatto ha mangiato le ortensie può diventare un problema

Gatto accaldato

Cosa fare se il gatto mangia meno d’estate? E perché lo fa?

La salute del nostro amico a quattro zampe viene prima di ogni cosa, ecco perché quando qualcosa non va è comprensibile allarmarsi e chiedere il…

gatto tra buste di cibo

I gatti hanno bisogno di cibo umido o non è necessario?

Se vi state chiedendo se i gatti hanno bisogno di cibo umido, siete nel posto giusto. La risposta è "sì", ma vediamo perché

gatto a cui viene dato un croccantino

Perché il mio gatto mangia poco per volta?

Sono tante le cause per cui un gatto mangia poco per volta. A volte si tratta di malattie per cui è bene consultare il veterinario

gatto si lecca i baffi mentre mangia

I gatti possono mangiare cibi frizzanti?

Il benessere di Miao passa anche dall’alimentazione. Sapere se i gatti possono mangiare i cibi frizzanti è importante per garantire la loro salute

gatto mangia crocchette

Gatto con palato esigente: è vero o è solo un capriccio?

La salute del nostro amico a quattro zampe dipende anche dalla dieta e la sua felicità dal palato esigente del gatto che va accontentato

gatto che mangia all'aperto

Quali sono gli alimenti che fanno bene ai denti dei gatti?

La salute di Miao passa per la dieta e per l’igiene orale. Ecco allora che conoscere gli alimenti che fanno bene ai denti dei gatti è indispensabile

gatto tra le piante

I gatti possono mangiare la carne di maiale?

Vi siete mai chiesti come mai quando acquistiamo croccantini o scatolette di umido per Micio hanno sempre sapore di tonno, salmone e altri pesci e…

gatto che mangia in giardino

Come preparare il riso al gatto

L’alimentazione di Miao è fondamentale per il suo benessere generare. In quest’ottica, come possiamo preparare il riso al gatto in maniera gustosa

gatto che mangia in giardino

Ricette vegetariane per gatti, le migliori per Micio

La salute di Miao passa anche dal tipo di alimentazione. Le ricette vegetariane per gatti, se alternate a quelle proteiche con carne, sono un toccasana

gatto mangia in giardino

Come mescolare cibo industriale con cibo fatto in casa per gatti

L’alimentazione del nostro Miao è prioritaria, ecco quindi come mescolare cibo industriale con cibo fatto in casa per gatti nel modo migliore. I dettagli

gatto persiano

Cosa fare mangiare a un gatto malato?

Quando si ha un gatto in casa molte cose dovrete tenerle sotto stretto controllo: i suoi comportamenti, il suo stato psicofisico, ma anche e soprattutto…

gatto arancione in giardino

I gatti possono mangiare il rabarbaro o è pericoloso?

La mamma ci ha sempre detto che verdure e frutta fanno bene alla salute. Una cosa assolutamente vera…per noi umani! Per Micio funziona in modo…

gatto tra le braccia del padrone

Pollo al gatto, sì o no? Tutto quello che c’è da sapere

La salute del nostro amico a quattro zampe è prioritaria. In questo senso l’alimentazione è importantissima, ma il pollo al gatto si può dare?

gatto sguardo furbetto

I gatti possono mangiare le pesche?

Chiunque abbia mai avuto un gatto, sa benissimo quanto lui sia un animale particolarmente propenso ad assaggiare ogni tipologia di cibo. Il suo palato e,…

gatto steso su poltrona

I gatti possono mangiare la rucola?

I gatti possono mangiare la rucola? Oggi cerchiamo di rispondere a questa domanda per capire cos'è meglio per l'alimentazione di Fido.

gatto pelo bianco

I gatti possono mangiare il pompelmo?

Come rispondiamo alla domanda "i gatti possono mangiare il pompelmo"? Ecco cosa sapere sul consumo di questo specifico alimento.

gatto bianco sottosopra

Il gatto può mangiare gli edamame?

Quando sentite edamame la vostra mente sente già musica orientale e vi sentite già trasportati in luoghi lontanissimi e affascinanti.Ma cosa sono gli edamame? Sono…