Storie di gatti

Comportamenti apparentemente strani e atipici, che li fanno sembrare strambi o davvero fuori dal comune. È realmente così o siamo noi a non conoscerli come si deve?

Imparare a comprendere il linguaggio di Miao ci permette di migliorare il rapporto con lui e di aiutarlo quando ne ha bisogno. Di contro tutto quello che è naturale va assecondato, ma per fare questo dobbiamo essere più consapevoli.

Ecco allora che le storie di gatti risponderanno alle domande più disparate, ma faranno sì che il divario tra bipede e quadrupede – due specie così diverse, ma anche tanto uguali – si riduca a favore di entrambi!

Micio, una continua scoperta

Le storie di gatti che più spesso vengono a galla riguardano tanti aspetti della sua fisicità e dei suoi sensi proverbiali. Il suo musetto, infatti, non è solo buffo e ce lo si ritrova sempre addosso, ma rappresenta una vera e propria impronta che rende unico il nostro amico a quattro zampe.

Infatti, non abbiamo a che fare solamente con un organo dalle capacità fuori dal comune. Si tratta anche di una parte del corpo del nostro adorato Miao che lo rende unico e inimitabile. Anche il più piccolo dettaglio li rende tutti diversi l’uno dall’altro. È un segno distintivo sul quale non si possono avere dubbi.

Micio mangia l’erba e poi vomita?

L’alimentazione per il nostro amico a quattro zampe è molto importante, lo sapevi? Ma perché è molto piccolo e delicato. Un dettaglio che non tutti conoscono, ma che può spiegare chiaramente il motivo per il quale il veterinario di fiducia – che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza – sia sempre così ripetitivo quando ci raccomanda la massima attenzione rispetto alla dieta della nostra piccola palla di pelo

I suoi occhi, poi, brillano al buio e sembra quasi abbiano i raggi x, tanto la sua vista è sviluppata e performante durante le ore notturne. Lo stesso non si può dire durante il giorno. I felini sono miopi e vedono sfocati gli oggetti molto vicini! Ecco perché alcuni video buffi li immortalano mentre sbattono a destra e a sinistra.

La voce? Non è uguale per tutti!

Inoltre, non tutte le palle di pelo miagolano allo stesso modo. Strano a dirsi, ma è così e in fase di adozione questo è un dettaglio da non sottovalutare se sappiamo di avere dei vicini particolarmente sensibili ai rumori.

Ci sono razze di gatti che sono particolarmente silenziose e poi c’è ne sono di particolarmente rumorose. Inoltre, i versi che emettono ci dicono tanto sul loro stato d’animo e di salute. Lo sapevate che Micio miagola solo quando parla con noi?

Corridori provetti o pantofolai?

Le storie di gatti, i video che li immortalano ci svelano tanto sulle caratteristiche dei felini e tante curiosità trovano risposta. Esistono esemplari che possono dare del filo da torcere al miglior corridore olimpionico e altri che invece non si muoverebbero dal divano per nulla al mondo.

Molti sono gli esemplari di felino che amano correre e lo fanno anche molto bene. Siamo di fronte a esseri estremamente eleganti e agili, ma soprattutto rapidi.

La razza, la lunghezza degli arti e l’aerodinamicità sono punti cruciali per determinare le caratteristiche atletiche di un amico a quattro zampe. Certamente tutti amano le altezze e avere tutta la situazione costantemente sotto controllo: ce lo dicono i video in cui cominciano a miagolare perché… non sono capaci di scendere!

Miao e le sue orecchie da supereroe

Le orecchie dei nostri amici a quattro zampe posseggono molti più muscoli di quelle di noi comuni mortali, che abbiamo la fortuna di convivere l’esistenza con loro. Proprio a causa di questa abbondanza, possiamo definirli degli abili comunicatori. Questo nonostante il gap linguistico tra noi e loro è indubbiamente importante.

Niente paura, però. Vivere a stretto contatto con loro e conoscerli meglio ha fatto sì che queste differenze non fossero poi così marcate. Inoltre, è questo rende il nostro adorato Miao particolarmente buffo, i gatti puntano sul non detto, sul non verbale e sono capaci di fare centinaia di espressioni facciali differenti.

L’apparato uditivo della nostra piccola palla di pelo è particolare pure per un altro motivo. Infatti, è in grado di captare i suoni che vengono emessi quattro volte più lontano rispetto a quanto riusciamo a fare noi umili esseri umani dalle capacità limitate. Ecco perché si attivano apparentemente anche quando tutto appare tranquillo!

Il linguaggio dei felini

Le storie di gatti sono tantissime e non possiamo nemmeno accennarle tutte. Ecco perché vale la pena spulciare la nostra sezione dedicata. Giusto per aggiungere un pizzico di pepe in più, diciamo anche che il nostro amico a quattro zampe è in grado di riconoscere le parole che pronunciamo noi bipedi.

Nulla a che vedere con l’antropomorfismo tipico dei film di animazione e non solo. Romeo non può parlare davvero con noi e non può capirci sino in fondo. Lo stesso vale per Garfield, forse il felino più famoso della televisione.

Quello che succede nella realtà, però, è altrettanto straordinario. Il nostro adorato Miao, infatti, è capace di riconoscere mediamente 200 parole, esattamente come fa un bambino di due anni. A confermarlo è la scienza.

Ma le capacità della nostra piccola palla di pelo non si fermano sicuramente al vocabolario: è un campione anche nell’interpretazione dei gesti, delle espressioni, dei toni della voce e addirittura dello sguardo.

A Micio piace simulare e… impastare

Tra le storie di gatti troviamo molto che rivela qual è il loro modo di muoversi. Se guardano fissi, drizzano il pelo, inarcano la schiena e saltella sulle zampe ci sta mandando segnali di sfida. O forse no, sta simulando?

Sicuramente sta fingendo l’attacco a un altro suo simile e sta provando ad apparire più grosso. Ma lo fa sul serio o vuole solo giocare? Capire la differenza non è un dettaglio di poco conto.

Tra i comportamenti atipici del felino c’è quello di fare il pane. Sulla pancia dell’amico umano, sui cuscini e le coperte, ovunque trovi qualcosa di morbido si rivela un abile massaggiatore, ma non è certamente questo il suo fine. Qual è? Ve lo diciamo noi de Il mo gatto è leggenda!

Conoscere il meglio possibile Miao è un vantaggio!

Conoscere il maggior numero di particolarità della razza che avremmo scelto tra tutte per diventare parte integrante della famiglia è uno sforzo che vale la pena fare. In questo modo noi saremo perfetti per Miao e lui perfetto per noi.

Stile di vita, abitudini e bisogni dell’uno non devono cozzare con quelli dell’altro e viceversa. Solo in questa maniera la convivenza sarà pacifica e nessuno soffrirà le mancanze o gli eccessi di tutti gli attori in gioco, inevitabilmente diversi fra loro.

L’ENPA di Milano salva un gattino incastrato nel motore di un auto (VIDEO)

gattino nero appena nato

Oggi vi raccontiamo la storia di un gattino rimasto intrappolato non si sa come nel motore di un’auto e salvato dopo ore di estenuante lavoro…

Gattino bloccato su un tetto viene salvato dai volontari di un’associazione animalista (VIDEO)

gattino grigio

Davvero commovente il salvataggio, ad opera dei volontari di un’associazione animalista chiamata “Gli Angeli”, di un piccolo gattino grigio rimasto bloccato sul tetto di una…

Marcallo con Casone, scomparso all’improvviso il gatto Archie, scatta l’allarme

scomparso gatto archie scatta allarme

Vanno avanti da più di una settimana le ricerche per il gattino smarritosi nel comune di Marcallo con Casone (Milano). Avvistamenti, notizie confortanti o piccole…

Un pompiere aiuta un gatto ustionato in un incendio (VIDEO)

gatto bianco e nero sdraiato

Ha commosso l’intero mondo del web il video del vigile del fuoco che, di fronte alla sofferenza di un povero micio bianco e nero rimasto…

Un gattino incastrato in un tubo viene salvato dagli operai (VIDEO)

gatto grigio di profilo

Davvero una brutta avventura quella di un piccolo gattino grigio rimasto non si sa perché intrappolato all’interno di uno stretto tubo e salvato grazie al…

Bellagio, la gatta Piffer scompare dalla proprietà, la famiglia teme il peggio

gatta piffer scopare dalla proprietà

Passano i giorni, le settimane e ancora i mesi, eppure della piccola Piffer, la gatta di Bellagio, non si sa ancora nulla. C’è un pensiero…

Un adorabile gatto incontra per la prima volta un gattino appena nato (VIDEO)

primo incontro tra gatti

Se siete alla ricerca di un video in grado di rendere la vostra giornata migliore siete capitati nella giusta pagina. Protagonisti delle immagini di oggi…

Como: i vigili del fuoco salvano un gattino intrappolato sul cornicione di un edificio (VIDEO)

gatto grigio sul davanzale

Oggi vi mostriamo un video davvero emozionante: quello del salvataggio di un povero gattino nero rimasto bloccato sul cornicione di un edificio di Como, al…

Il salvataggio di tre gattini che stavano per morire congelati (VIDEO)

gattini grigi in un cesto

Era stato un giorno davvero difficile per i piccoli gattini protagonisti di questa storia. Si, perché questi poveri cuccioli erano destinati a perdere la vita,…

Ponte Pietra, la piccola Mimì si è allontanata da casa, l’appello sui social

gatto occhi grandi perso

Quei suoi occhi grandi stanno emozionando il web e soprattutto i social, eppure di Mimì ad oggi non si hanno notizie, nessun avvistamento o nessun…

Un povero gatto è stato investito e l’amico a quattro zampe lo veglia in strada

gatto investito

La storia che vogliamo raccontare oggi proviene da Torchiara, in provincia di Salento. Si tratta di una storia molto triste che racconta anche di una…

Wilson: il gatto incastrato in una finestra salvato dai pompieri

gatto nero all'aperto

Oggi vi raccontiamo una storia che, per fortuna, ha un bel lieto fine. Quella del gatto Wilson, un simpatico piccolo felino nero vittima di un…

Il salvataggio di un gattino caduto in una canna fumaria (VIDEO)

gatto rosso sopra voliera

Momenti di paura per un povero piccolo felino dal manto tigrato, caduto accidentalmente all’interno di una canna fumaria di un edificio di Nichelino, in provincia…

Oristano, un gatto malconcio abbandonato in una busta sotto il sole cocente, salvato in extremis

gatto abbandonato busta sotto sole

Nella città di Oristano, in Sardegna, è andato in scena un abbandono che ha dell’assurdo per le dinamiche con le quali è avvenuto. Una nuova…

Un gattino viene rianimato dalla Guardia Costiera, dopo essere stato salvato in mare (VIDEO)

gatto grigio sugli scogli

Una bruttissima avventura, quella passata da questo gattino grigio, che ha rischiato seriamente di affogare in mare. Il commovente video che lo vede protagonista ci…

Colombia: un gattino intrappolato in un tubo viene salvato (VIDEO)

gattino grigio sopra a un muro

Il video di oggi ci mostra il commovente salvataggio di un gattino, rimasto intrappolato in un tubo ad Ibagué, in Colombia. Il povero piccolo felino,…

Selvazzano, un gatto Certosino non ritorna a casa da giorni, Darcy si è persa

gatto certosino non ritorna a casa

Sono diversi giorni che ormai in una casa di Selvazzano Dentro, provincia di Padova, manca una gatta certosina di pochi anni. La creatura ha affrontato…

Il gatto che beve soda per la prima volta: impossibile non ridere dopo la sua reazione (VIDEO)

primo assaggio di soda

Al giorno d’oggi i pelosetti sono diventate le star del web. I video in cui vengono immortalati i loro momenti di vita raggiungono un numero…

Il salvataggio di un gattino caduto in un tubo pieno di cemento

gatto grigio seduto

Miagolava disperatamente il povero gattino grigio protagonista di questo video. Era finito per sbaglio dentro un tubo pieno di cemento e rischiava seriamente di morire.…

Russia: il salvataggio di un povero micio rimasto intrappolato nel ghiaccio (VIDEO)

gatto nero sulla neve

Davvero toccante il video di oggi, che ha per protagonista un bel micione grigio vittima di un terribile incidente. Il gatto in questione, durante una…

Roma, nessuno riesce a ritrovare Helios, il gatto sembra essere svanito nel nulla

nessuno riesce a ritrovare il gatto rosso

Allontanatosi dalla sua casa in zona Tre Pini, Villaggio azzurro presso Roma, non ha fatto più ritorno dagli ultimi giorni di maggio. Precisamente manca a…

Siena, gatto investito in autostrada salvato dalla polizia stradale (VIDEO)

gatto grigio primo piano

Era destinato a morte certa, il micione grigio protagonista di questa storia, per fortuna a lieto fine grazie agli agenti della polizia stradale. Il gatto…

Stati Uniti: gatto salvato dai pompieri durante un’alluvione

gatto bagnato bianco e nero

Un salvataggio davvero difficile quello effettuato dai vigili del fuoco di Salem, in Massachusets, nei confronti di un gatto rosso molto aggressivo, rimasto bloccato su…

Viterbo, dei gatti per una campagna di sensibilizzazione sulla responsabilità stradale

gatti testimonial campagna sicurezza stradale

Un gruppo di animalisti della provincia di Viterbo ha deciso di tappezzare le strade di alcuni cartelli davvero simbolici. Protagonisti, in qualità di testimonial, sono…

Il viaggio di un gattino appena nato: salvo dopo aver percorso 450 chilometri

sano e salvo dopo 450 chilometri

Oggi vogliamo raccontare la storia del viaggio di un gattino appena nato e del suo lieto fine. Un piccolo pelosetto, infatti, è riuscito a percorrere…

Sesto San Giovanni: il gatto Lampo viene salvato in un incendio (VIDEO)

gatto bianco e nero

Oggi vi raccontiamo una vicenda che vede come protagonista un gattino di nome Lampo. Questo micio è molto fortunato, visto che ha rischiato seriamente di…

Una gattina si prende cura di sua sorella che ha appena partorito (VIDEO)

gatto bacia un altro gatto

Il video di oggi è davvero commovente e ci dimostra che l’amore fraterno esiste anche fra i nostri amici gatti. Protagonista è una micia davvero…