Storie di gatti

Comportamenti apparentemente strani e atipici, che li fanno sembrare strambi o davvero fuori dal comune. È realmente così o siamo noi a non conoscerli come si deve?

Imparare a comprendere il linguaggio di Miao ci permette di migliorare il rapporto con lui e di aiutarlo quando ne ha bisogno. Di contro tutto quello che è naturale va assecondato, ma per fare questo dobbiamo essere più consapevoli.

Ecco allora che le storie di gatti risponderanno alle domande più disparate, ma faranno sì che il divario tra bipede e quadrupede – due specie così diverse, ma anche tanto uguali – si riduca a favore di entrambi!

Micio, una continua scoperta

Le storie di gatti che più spesso vengono a galla riguardano tanti aspetti della sua fisicità e dei suoi sensi proverbiali. Il suo musetto, infatti, non è solo buffo e ce lo si ritrova sempre addosso, ma rappresenta una vera e propria impronta che rende unico il nostro amico a quattro zampe.

Infatti, non abbiamo a che fare solamente con un organo dalle capacità fuori dal comune. Si tratta anche di una parte del corpo del nostro adorato Miao che lo rende unico e inimitabile. Anche il più piccolo dettaglio li rende tutti diversi l’uno dall’altro. È un segno distintivo sul quale non si possono avere dubbi.

Micio mangia l’erba e poi vomita?

L’alimentazione per il nostro amico a quattro zampe è molto importante, lo sapevi? Ma perché è molto piccolo e delicato. Un dettaglio che non tutti conoscono, ma che può spiegare chiaramente il motivo per il quale il veterinario di fiducia – che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza – sia sempre così ripetitivo quando ci raccomanda la massima attenzione rispetto alla dieta della nostra piccola palla di pelo

I suoi occhi, poi, brillano al buio e sembra quasi abbiano i raggi x, tanto la sua vista è sviluppata e performante durante le ore notturne. Lo stesso non si può dire durante il giorno. I felini sono miopi e vedono sfocati gli oggetti molto vicini! Ecco perché alcuni video buffi li immortalano mentre sbattono a destra e a sinistra.

La voce? Non è uguale per tutti!

Inoltre, non tutte le palle di pelo miagolano allo stesso modo. Strano a dirsi, ma è così e in fase di adozione questo è un dettaglio da non sottovalutare se sappiamo di avere dei vicini particolarmente sensibili ai rumori.

Ci sono razze di gatti che sono particolarmente silenziose e poi c’è ne sono di particolarmente rumorose. Inoltre, i versi che emettono ci dicono tanto sul loro stato d’animo e di salute. Lo sapevate che Micio miagola solo quando parla con noi?

Corridori provetti o pantofolai?

Le storie di gatti, i video che li immortalano ci svelano tanto sulle caratteristiche dei felini e tante curiosità trovano risposta. Esistono esemplari che possono dare del filo da torcere al miglior corridore olimpionico e altri che invece non si muoverebbero dal divano per nulla al mondo.

Molti sono gli esemplari di felino che amano correre e lo fanno anche molto bene. Siamo di fronte a esseri estremamente eleganti e agili, ma soprattutto rapidi.

La razza, la lunghezza degli arti e l’aerodinamicità sono punti cruciali per determinare le caratteristiche atletiche di un amico a quattro zampe. Certamente tutti amano le altezze e avere tutta la situazione costantemente sotto controllo: ce lo dicono i video in cui cominciano a miagolare perché… non sono capaci di scendere!

Miao e le sue orecchie da supereroe

Le orecchie dei nostri amici a quattro zampe posseggono molti più muscoli di quelle di noi comuni mortali, che abbiamo la fortuna di convivere l’esistenza con loro. Proprio a causa di questa abbondanza, possiamo definirli degli abili comunicatori. Questo nonostante il gap linguistico tra noi e loro è indubbiamente importante.

Niente paura, però. Vivere a stretto contatto con loro e conoscerli meglio ha fatto sì che queste differenze non fossero poi così marcate. Inoltre, è questo rende il nostro adorato Miao particolarmente buffo, i gatti puntano sul non detto, sul non verbale e sono capaci di fare centinaia di espressioni facciali differenti.

L’apparato uditivo della nostra piccola palla di pelo è particolare pure per un altro motivo. Infatti, è in grado di captare i suoni che vengono emessi quattro volte più lontano rispetto a quanto riusciamo a fare noi umili esseri umani dalle capacità limitate. Ecco perché si attivano apparentemente anche quando tutto appare tranquillo!

Il linguaggio dei felini

Le storie di gatti sono tantissime e non possiamo nemmeno accennarle tutte. Ecco perché vale la pena spulciare la nostra sezione dedicata. Giusto per aggiungere un pizzico di pepe in più, diciamo anche che il nostro amico a quattro zampe è in grado di riconoscere le parole che pronunciamo noi bipedi.

Nulla a che vedere con l’antropomorfismo tipico dei film di animazione e non solo. Romeo non può parlare davvero con noi e non può capirci sino in fondo. Lo stesso vale per Garfield, forse il felino più famoso della televisione.

Quello che succede nella realtà, però, è altrettanto straordinario. Il nostro adorato Miao, infatti, è capace di riconoscere mediamente 200 parole, esattamente come fa un bambino di due anni. A confermarlo è la scienza.

Ma le capacità della nostra piccola palla di pelo non si fermano sicuramente al vocabolario: è un campione anche nell’interpretazione dei gesti, delle espressioni, dei toni della voce e addirittura dello sguardo.

A Micio piace simulare e… impastare

Tra le storie di gatti troviamo molto che rivela qual è il loro modo di muoversi. Se guardano fissi, drizzano il pelo, inarcano la schiena e saltella sulle zampe ci sta mandando segnali di sfida. O forse no, sta simulando?

Sicuramente sta fingendo l’attacco a un altro suo simile e sta provando ad apparire più grosso. Ma lo fa sul serio o vuole solo giocare? Capire la differenza non è un dettaglio di poco conto.

Tra i comportamenti atipici del felino c’è quello di fare il pane. Sulla pancia dell’amico umano, sui cuscini e le coperte, ovunque trovi qualcosa di morbido si rivela un abile massaggiatore, ma non è certamente questo il suo fine. Qual è? Ve lo diciamo noi de Il mo gatto è leggenda!

Conoscere il meglio possibile Miao è un vantaggio!

Conoscere il maggior numero di particolarità della razza che avremmo scelto tra tutte per diventare parte integrante della famiglia è uno sforzo che vale la pena fare. In questo modo noi saremo perfetti per Miao e lui perfetto per noi.

Stile di vita, abitudini e bisogni dell’uno non devono cozzare con quelli dell’altro e viceversa. Solo in questa maniera la convivenza sarà pacifica e nessuno soffrirà le mancanze o gli eccessi di tutti gli attori in gioco, inevitabilmente diversi fra loro.

Il gattino con sole tre zampe ha rischiato di non avere speranze, ma poi questo cagnolino ha cambiato le sue sorti

Il gattino con sole tre zampe ha rischiato di non avere speranze, ma poi questo cagnolino ha cambiato le sue sorti

Questo gattino con sole tre zampe è diventato famoso in tutto il mondo e il motivo è ben chiaro: è riuscito a lottare con tutte…

Una donna sente un gatto urlare vicino a un edificio e va a cercarlo: trova il gigante più dolce e gentile che abbia mai incontrato

Una donna sente un gatto urlare vicino a un edificio e va a cercarlo: trova il gigante più dolce e gentile che abbia mai incontrato

Una donna ha sentito un gatto emettere un miagolio disperato vicino a un edificio e è andata a trovare il gigante più dolce e gentile…

“Non è adottabile, non lo vorrà nessuno”: invece questo gatto stupisce tutti con la sua nuova vita

“Non è adottabile, non lo vorrà nessuno”: invece questo gatto stupisce tutti con la sua nuova vita

Dopo tanta sofferenza finalmente è arrivato anche per lui un bel lieto fine! Questo gatto era considerato “non adottabile“, ma con la sua nuova vita…

Sì, questa gattina Ragdoll vuole davvero imparare a usare lo skateboard come una vera professionista (VIDEO)

Sì, questa gattina Ragdoll vuole davvero imparare a usare lo skateboard come una vera professionista (VIDEO)

Il mondo degli animali domestici è un luogo meraviglioso, pieno di sorprese e di piccoli miracoli che ci lasciano a bocca aperta. Mentre i cani…

Veterinaria americana in Grecia per aiutare i suoi amici: dei gatti randagi

Veterinaria americana in Grecia per aiutare i suoi amici: dei gatti randagi

Questa è una bellissima storia che dimostra come una promessa fatta da bambini possa essere mantenuta anche quando ormai si è adulti. Una veterinaria americana…

Donna paga 1000 dollari per portare a casa il gatto randagio conosciuto in vacanza

Donna paga 1000 dollari per portare a casa il gatto randagio conosciuto in vacanza

Questa è una bellissima storia d’amore tra una turista e un micio di strada incontrato per caso durante una vacanza a Kos, in Grecia. La…

Gatto randagio regala un pesce essiccato a chi lo ha aiutato

Gatto randagio regala un pesce essiccato a chi lo ha aiutato

Gli animali sanno essere riconoscenti a chi si occupa di loro, anche se non li conoscono e non li hanno mai visti prima in vita…

Questo enorme Maine Coon è così grande e grosso da avere le dimensioni di un bambino

Questo enorme Maine Coon è così grande e grosso da avere le dimensioni di un bambino

Quando si pensa ad un gatto compare nella mente la figura di una piccola creatura dal pelo soffice, tuttavia non tutti gli esemplari possono definirsi…

Anche se questo gatto ha salvato il suo padrone da un incendio, lui non ci ha pensato due volte e lo ha abbandonato – Video

Anche se questo gatto ha salvato il suo padrone da un incendio, lui non ci ha pensato due volte e lo ha abbandonato – Video

Il gatto ha salvato il suo padrone e lui cosa fa di rimando? Lo ha abbandonato. Fa male al cuore apprendere la vicenda raccontata dal…

In questo posto del mondo istituiscono un giorno di lutto se muore il tuo gatto: rispetto per un dolore profondo

In questo posto del mondo istituiscono un giorno di lutto se muore il tuo gatto: rispetto per un dolore profondo

Spiegare a chiunque non abbia un animale domestico quale sia il legame che ci unisce a loro, ma anche quanto sia difficile, di conseguenza, superare…

L’uomo temeva che questo gatto, salvato dalla strada, non ce l’avrebbe fatta, invece è una meraviglia

L’uomo temeva che questo gatto, salvato dalla strada, non ce l’avrebbe fatta, invece è una meraviglia

David Loop, noto amante e soccorritore di gatti, in seguito a una vicenda commovente, ha aggiunto un nuovo membro alla sua famiglia pelosa. Tutto è…

Questo gattino dallo sguardo bellissimo aveva una malformazione, eppure la sua vita si è riempita di gioia

Questo gattino dallo sguardo bellissimo aveva una malformazione, eppure la sua vita si è riempita di gioia

Il dolce protagonista della storia di oggi è un amico felino davvero coraggioso. Nonostante la vita gli mise subito di fronte delle scelte e delle…

Il gatto malato era destinato all’eutanasia, ma un veterinario di buon cuore ha deciso di cambiare tutto

Il gatto malato era destinato all’eutanasia, ma un veterinario di buon cuore ha deciso di cambiare tutto

Nonostante molti gatti e gattini non abbiano la possibilità di vita che meritano, alcuni sono fortunati, proprio come Samuel. Dopo una vita di abbandono, questo…

Lo avevano abbandonato ed era depresso, la ripresa di questo gatto è stata lenta ma è tornato a vivere

Lo avevano abbandonato ed era depresso, la ripresa di questo gatto è stata lenta ma è tornato a vivere

Dopo essere stato abbandonato, questo gatto è diventato depresso. Non riusciva più a reagire ed era sempre triste. La sua ripresa è stata molto lenta,…

Sembra quasi una magia: questo è come un piccolo Maine Coon si trasforma nel gatto più magnifico che tu possa immaginare (VIDEO)

Sembra quasi una magia: questo è come un piccolo Maine Coon si trasforma nel gatto più magnifico che tu possa immaginare (VIDEO)

Per chiunque abbia conosciuto l’emozione e la meraviglia di condividere la propria vita con un gattino o un cucciolo, la velocità con cui crescono è…

Gatto depresso incontra il nuovo fratellino: la sua reazione è unica

Gatto depresso incontra il nuovo fratellino: la sua reazione è unica

Questa è la storia di un amore e di un’amicizia che salvano la vita. Il gatto depresso trova felicità nel nuovo fratellino. Il micio di…

Gatta e quattro gattini salvati nel soffitto di un ristorante

Gatta e quattro gattini salvati nel soffitto di un ristorante

Per fortuna qualcuno ha sentito i loro lamenti disperati: mamma gatta e i suoi quattro gattini sono così stati salvati. Si erano ben nascosti nel…

Questa donna ha dimostrato che anche i gatti possono essere veri artisti: ecco come ha fatto

Questa donna ha dimostrato che anche i gatti possono essere veri artisti: ecco come ha fatto

Avreste mai immaginato che un gatto possa avere tutte le carte in regola per considerarsi un artista? Una donna ha voluto svelare ai suoi follower…

Quando lo hanno salvato trovato hanno pensato che dovesse essere amputato, ma un medico gentile ha fatto il miracolo – Video

Quando lo hanno salvato trovato hanno pensato che dovesse essere amputato, ma un medico gentile ha fatto il miracolo – Video

Un animale non va mai dato per spacciato, senza nemmeno averci provato. Perché quando ormai sembrano spacciati riescono a tirare fuori delle energie nascoste impensabili,…

Pronti a scoprire il mondo, ma non troppo: 5 foto di gattini che devono ancora far pace con le loro paure

Pronti a scoprire il mondo, ma non troppo: 5 foto di gattini che devono ancora far pace con le loro paure

Giornata storta? Avete sicuramente bisogno di un po’ di tenerezza. Per questo, ci siamo noi anzi, ci sono 5 splendidi gattini che sono pronti a…

Il gatto trova finalmente qualcuno che lo aiuta dopo anni in strada: i suoi occhi si illuminano e diventa un vero re

Il gatto trova finalmente qualcuno che lo aiuta dopo anni in strada: i suoi occhi si illuminano e diventa un vero re

Il dolce gatto arancione, ribattezzato Briol, ha finalmente trovato qualcuno disposto ad aiutarlo dopo anni trascorsi da solo per strada. La sua storia è così…

Mamma gatta randagia entra in casa una notte e ha deciso di tenere proprio lì i suoi amatissimi gattini

Mamma gatta randagia entra in casa una notte e ha deciso di tenere proprio lì i suoi amatissimi gattini

Questa mamma gatta era una semplice randagia quando incontrò un uomo dolcissimo che decise di prendersi cura di lei. La pelosetta felina, però, è sempre…

Questo gatto randagio è passato da vivere per strada sotto la pioggia battente a essere oggetto del più puro amore

Questo gatto randagio è passato da vivere per strada sotto la pioggia battente a essere oggetto del più puro amore

Nel cuore di un quartiere, un gatto arancione affamato ha fatto la sua comparsa, cercando disperatamente cibo e un rifugio. Grazie ai volontari di Alley…

No, di sicuro il corriere non se lo aspettava: dopo aver sentito dei rumori ha scoperto un ospite felino inatteso

No, di sicuro il corriere non se lo aspettava: dopo aver sentito dei rumori ha scoperto un ospite felino inatteso

Dopo aver sentito dei rumori, questo corriere ha scoperto un ospite felino inatteso. Non si aspettava proprio una cosa simile, ma ha avuto un incontro…

Il gatto riesce senza sforzo a catturare il cane: fra i due è chiarissimo chi è il vero capo (VIDEO)

Il gatto riesce senza sforzo a catturare il cane: fra i due è chiarissimo chi è il vero capo (VIDEO)

I gatti, con la loro natura affascinante e un po’ misteriosa, sono noti per essere dei veri e propri manipolatori del regno animale. Anche se…

Gatto randagio con le orecchie amputate per una neoplasia alla pelle provocata dal troppo sole

Gatto randagio con le orecchie amputate per una neoplasia alla pelle provocata dal troppo sole

Questa è la storia di un povero gatto randagio con le orecchie amputate. Quando l’hanno trovato, i medici veterinari hanno scoperto che aveva una brutta…

Il nonno di 92 anni ha un legame così profondo con il gatto che tutti rimangono di stucco quando li vedono

Il nonno di 92 anni ha un legame così profondo con il gatto che tutti rimangono di stucco quando li vedono

Uno dei video più commoventi che potrete mai trovare su TikTok ha come protagonisti un nonno di 92 anni e un micino dal pelo candido.…

Hanno sentito miagolare disperatamente, ed eccoli lì: i gattini appena nati erano disperati e mamma gatta non c’era – Video

Hanno sentito miagolare disperatamente, ed eccoli lì: i gattini appena nati erano disperati e mamma gatta non c’era – Video

Mentre eseguivano il loro regolare giro di ricognizione, dei soccorritori hanno udito dei lenti e tristi miagolii, che esprimevano massima sofferenza: chi mai poteva emanare…

Come piccoli leoni pronti a ruggire: queste 5 foto di gattini che miagolano vi riempiranno di tenerezza

Come piccoli leoni pronti a ruggire: queste 5 foto di gattini che miagolano vi riempiranno di tenerezza

C’è un tempo giusto per iniziare a miagolare? Beh, non lo sappiamo. Generalmente, i gatti iniziano a miagolare nella seconda settimana di vita e, da…

A 12 anni viveva ancora in un rifugio, finché qualcuno non lo ha notato: il gatto adesso sta provando emozioni del tutto nuove

A 12 anni viveva ancora in un rifugio, finché qualcuno non lo ha notato: il gatto adesso sta provando emozioni del tutto nuove

Nel cuore di Brisbane, Australia, una storia di amore e riscatto ha commosso tutti coloro che credono nell’affetto verso gli animali anziani. La protagonista di…