Comportamenti apparentemente strani e atipici, che li fanno sembrare strambi o davvero fuori dal comune. È realmente così o siamo noi a non conoscerli come si deve?
Imparare a comprendere il linguaggio di Miao ci permette di migliorare il rapporto con lui e di aiutarlo quando ne ha bisogno. Di contro tutto quello che è naturale va assecondato, ma per fare questo dobbiamo essere più consapevoli.
Ecco allora che le storie di gatti risponderanno alle domande più disparate, ma faranno sì che il divario tra bipede e quadrupede – due specie così diverse, ma anche tanto uguali – si riduca a favore di entrambi!
Le storie di gatti che più spesso vengono a galla riguardano tanti aspetti della sua fisicità e dei suoi sensi proverbiali. Il suo musetto, infatti, non è solo buffo e ce lo si ritrova sempre addosso, ma rappresenta una vera e propria impronta che rende unico il nostro amico a quattro zampe.
Infatti, non abbiamo a che fare solamente con un organo dalle capacità fuori dal comune. Si tratta anche di una parte del corpo del nostro adorato Miao che lo rende unico e inimitabile. Anche il più piccolo dettaglio li rende tutti diversi l’uno dall’altro. È un segno distintivo sul quale non si possono avere dubbi.
L’alimentazione per il nostro amico a quattro zampe è molto importante, lo sapevi? Ma perché è molto piccolo e delicato. Un dettaglio che non tutti conoscono, ma che può spiegare chiaramente il motivo per il quale il veterinario di fiducia – che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza – sia sempre così ripetitivo quando ci raccomanda la massima attenzione rispetto alla dieta della nostra piccola palla di pelo
I suoi occhi, poi, brillano al buio e sembra quasi abbiano i raggi x, tanto la sua vista è sviluppata e performante durante le ore notturne. Lo stesso non si può dire durante il giorno. I felini sono miopi e vedono sfocati gli oggetti molto vicini! Ecco perché alcuni video buffi li immortalano mentre sbattono a destra e a sinistra.
Inoltre, non tutte le palle di pelo miagolano allo stesso modo. Strano a dirsi, ma è così e in fase di adozione questo è un dettaglio da non sottovalutare se sappiamo di avere dei vicini particolarmente sensibili ai rumori.
Ci sono razze di gatti che sono particolarmente silenziose e poi c’è ne sono di particolarmente rumorose. Inoltre, i versi che emettono ci dicono tanto sul loro stato d’animo e di salute. Lo sapevate che Micio miagola solo quando parla con noi?
Le storie di gatti, i video che li immortalano ci svelano tanto sulle caratteristiche dei felini e tante curiosità trovano risposta. Esistono esemplari che possono dare del filo da torcere al miglior corridore olimpionico e altri che invece non si muoverebbero dal divano per nulla al mondo.
Molti sono gli esemplari di felino che amano correre e lo fanno anche molto bene. Siamo di fronte a esseri estremamente eleganti e agili, ma soprattutto rapidi.
La razza, la lunghezza degli arti e l’aerodinamicità sono punti cruciali per determinare le caratteristiche atletiche di un amico a quattro zampe. Certamente tutti amano le altezze e avere tutta la situazione costantemente sotto controllo: ce lo dicono i video in cui cominciano a miagolare perché… non sono capaci di scendere!
Le orecchie dei nostri amici a quattro zampe posseggono molti più muscoli di quelle di noi comuni mortali, che abbiamo la fortuna di convivere l’esistenza con loro. Proprio a causa di questa abbondanza, possiamo definirli degli abili comunicatori. Questo nonostante il gap linguistico tra noi e loro è indubbiamente importante.
Niente paura, però. Vivere a stretto contatto con loro e conoscerli meglio ha fatto sì che queste differenze non fossero poi così marcate. Inoltre, è questo rende il nostro adorato Miao particolarmente buffo, i gatti puntano sul non detto, sul non verbale e sono capaci di fare centinaia di espressioni facciali differenti.
L’apparato uditivo della nostra piccola palla di pelo è particolare pure per un altro motivo. Infatti, è in grado di captare i suoni che vengono emessi quattro volte più lontano rispetto a quanto riusciamo a fare noi umili esseri umani dalle capacità limitate. Ecco perché si attivano apparentemente anche quando tutto appare tranquillo!
Le storie di gatti sono tantissime e non possiamo nemmeno accennarle tutte. Ecco perché vale la pena spulciare la nostra sezione dedicata. Giusto per aggiungere un pizzico di pepe in più, diciamo anche che il nostro amico a quattro zampe è in grado di riconoscere le parole che pronunciamo noi bipedi.
Nulla a che vedere con l’antropomorfismo tipico dei film di animazione e non solo. Romeo non può parlare davvero con noi e non può capirci sino in fondo. Lo stesso vale per Garfield, forse il felino più famoso della televisione.
Quello che succede nella realtà, però, è altrettanto straordinario. Il nostro adorato Miao, infatti, è capace di riconoscere mediamente 200 parole, esattamente come fa un bambino di due anni. A confermarlo è la scienza.
Ma le capacità della nostra piccola palla di pelo non si fermano sicuramente al vocabolario: è un campione anche nell’interpretazione dei gesti, delle espressioni, dei toni della voce e addirittura dello sguardo.
Tra le storie di gatti troviamo molto che rivela qual è il loro modo di muoversi. Se guardano fissi, drizzano il pelo, inarcano la schiena e saltella sulle zampe ci sta mandando segnali di sfida. O forse no, sta simulando?
Sicuramente sta fingendo l’attacco a un altro suo simile e sta provando ad apparire più grosso. Ma lo fa sul serio o vuole solo giocare? Capire la differenza non è un dettaglio di poco conto.
Tra i comportamenti atipici del felino c’è quello di fare il pane. Sulla pancia dell’amico umano, sui cuscini e le coperte, ovunque trovi qualcosa di morbido si rivela un abile massaggiatore, ma non è certamente questo il suo fine. Qual è? Ve lo diciamo noi de Il mo gatto è leggenda!
Conoscere il maggior numero di particolarità della razza che avremmo scelto tra tutte per diventare parte integrante della famiglia è uno sforzo che vale la pena fare. In questo modo noi saremo perfetti per Miao e lui perfetto per noi.
Stile di vita, abitudini e bisogni dell’uno non devono cozzare con quelli dell’altro e viceversa. Solo in questa maniera la convivenza sarà pacifica e nessuno soffrirà le mancanze o gli eccessi di tutti gli attori in gioco, inevitabilmente diversi fra loro.
La vita non è di certo un percorso regolare, ci sono alti e bassi, così come bivi da prendere e scelte da compiere. Questo non…
Appena vede le acrobazie della sua sorellina, questo gatto inizia a fare delle espressioni buffissime. Proprio per questo motivo, sta facendo impazzire tutto il web.…
La vita di un gattino di soli due giorni può essere piuttosto spaventosa. I suoi occhi non sono aperti, è indifeso e ha moltissima fame. La vita…
Molta gente crede che cani e gatti non possono andare d’accordo perché li definiscono “nemici per natura”. Ma sappiamo bene che questo non è assolutamente…
Gli animali spesso conservano memoria degli eventi che li hanno traumatizzati e portano delle profonde cicatrici per tutto il resto della loro vita. Questo avviene…
Spesso vi abbiamo raccontato storie i cui protagonisti erano gattini pieni di talento. In cosa? Beh, in moltissimi e diversissimi ambiti! Vi abbiamo parlato di…
Molte persone abbandono gli animali come se fosse un evento da poco. Non si rendono conto che un gesto simile può rovinare completamente la vita…
Ebbene sì, questo gatto ha un odio ben preciso: i piedi dei suoi umani. Con lui intorno nessun piede sarà mai al sicuro, questo è…
Da nullatenente a milionario. Nel film capolavoro The Millionaire l’eroe è un giovane ragazzo, nella vita vera un… gatto randagio! A volte è vero che…
Gli appelli sui social hanno reso esplicita la delicatezza della situazione, denunciando al contempo lo smarrimento del gatto Quarto, un maschio Soriano che non si…
Questo gattino ha una storia davvero triste alle spalle cari miei lettori e amici. Dovevo raccontarvela per condividere con il mondo intero la vicenda del…
Vi mostrerò delle immagini, miei cari amici e lettori, che vi piaceranno tantissimo. Infatti, oggi vi parlerò di un uomo gentile e dal cuore d’oro…
Dopo aver vissuto anni di sofferenza, questo bellissimo gatto è riuscito finalmente a trovare la felicità che meritava. Ha trascorso due anni tristi e completamente…
Questo fatto si svolge in Cina, un gruppo di passanti ha notato un gatto nascosto dentro ad una scatola, aveva evidente bisogno di aiuto. Infatti…
Come tutti sappiamo, un viaggio dal medico può essere un’esperienza snervante, che tu sia una persona o un animale domestico, non fa alcuna differenza. Per…
Dopo aver sofferto tanto in strada, questo bellissimo gattino è riuscito a trovare delle persone speciali che hanno cambiato la sua vita. Lui era un…
Una soccorritrice di animali di nome Audrey, che fa parte di Murphys Safe Haven, è stata informata di un post su una dolce gattina che ha bisogno…
Quando adottiamo un animale questo entra a far parte della nostra vita a tutti gli effetti. I nostri amici a quattro zampe non solo ci…
Pumpkin è un adorabile gatto arancione che ha avuto la sfortuna di avere una malattia al sistema nervoso chiamata ipoplasia cerebellare. Questa condizione patologica influisce…
Quattro piccoli gattini di appena 3 settimane sono stati trasferiti alla Animal Welfare League di Arlington. Lauren, una delle volontarie, li ha presi in custodia e li…
Spesso pensiamo, o almeno abbiamo la tendenza a pensare, che i nostri quattrozampe non siano in grado, in un certo senso, di essere “tranquilli” o…
I gattini protagonisti di questo video si stanno esercitando per diventare dei felini super feroci. Giocano e corrono come se non ci fosse un domani…
I nostri amici a quattro zampe sono animali davvero fantastici. Si aiutano tra di loro in ogni momento. Questo può sembrare strano, ma il loro…
Micia non c’è più e non sono in pochi a domandarsi che fine abbia fatto. In prima linea, nel porsi la questione, ci sono i…
Fin dai primi mesi il gatto Arlo è sempre apparso estroverso. Non sta mai fermo un secondo e adora la compagnia altrui. Ama relazionarsi con…
Questa storia già è tenera e strappalacrime così, figuriamoci se ci aggiungiamo anche il fatto che questa dolcissima e piccolissima gattina è stata anche salavata,…
Non si può resistere a tanta bellezza: questo gattino che beve il latte vi ruberà il cuore. Scommettiamo che è la cosa più carina che…
Questa gatta è da poco diventata mamma. La piccola ha dei seri problemi agli occhi, probabilmente è cieca dalla nascita. Ma non per questo non…
Un gatto vuole sempre la felicità del suo padrone e, quando capisce che può esserlo con un’altra persona, allora è il primo a esserne contento.…
Il gattino protagonista di questo video, ha deciso che suo fratello non deve più muoversi. Sì, avete capito bene. Lui lo ha bloccato e sta…