Storie di gatti

Comportamenti apparentemente strani e atipici, che li fanno sembrare strambi o davvero fuori dal comune. È realmente così o siamo noi a non conoscerli come si deve?

Imparare a comprendere il linguaggio di Miao ci permette di migliorare il rapporto con lui e di aiutarlo quando ne ha bisogno. Di contro tutto quello che è naturale va assecondato, ma per fare questo dobbiamo essere più consapevoli.

Ecco allora che le storie di gatti risponderanno alle domande più disparate, ma faranno sì che il divario tra bipede e quadrupede – due specie così diverse, ma anche tanto uguali – si riduca a favore di entrambi!

Micio, una continua scoperta

Le storie di gatti che più spesso vengono a galla riguardano tanti aspetti della sua fisicità e dei suoi sensi proverbiali. Il suo musetto, infatti, non è solo buffo e ce lo si ritrova sempre addosso, ma rappresenta una vera e propria impronta che rende unico il nostro amico a quattro zampe.

Infatti, non abbiamo a che fare solamente con un organo dalle capacità fuori dal comune. Si tratta anche di una parte del corpo del nostro adorato Miao che lo rende unico e inimitabile. Anche il più piccolo dettaglio li rende tutti diversi l’uno dall’altro. È un segno distintivo sul quale non si possono avere dubbi.

Micio mangia l’erba e poi vomita?

L’alimentazione per il nostro amico a quattro zampe è molto importante, lo sapevi? Ma perché è molto piccolo e delicato. Un dettaglio che non tutti conoscono, ma che può spiegare chiaramente il motivo per il quale il veterinario di fiducia – che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza – sia sempre così ripetitivo quando ci raccomanda la massima attenzione rispetto alla dieta della nostra piccola palla di pelo

I suoi occhi, poi, brillano al buio e sembra quasi abbiano i raggi x, tanto la sua vista è sviluppata e performante durante le ore notturne. Lo stesso non si può dire durante il giorno. I felini sono miopi e vedono sfocati gli oggetti molto vicini! Ecco perché alcuni video buffi li immortalano mentre sbattono a destra e a sinistra.

La voce? Non è uguale per tutti!

Inoltre, non tutte le palle di pelo miagolano allo stesso modo. Strano a dirsi, ma è così e in fase di adozione questo è un dettaglio da non sottovalutare se sappiamo di avere dei vicini particolarmente sensibili ai rumori.

Ci sono razze di gatti che sono particolarmente silenziose e poi c’è ne sono di particolarmente rumorose. Inoltre, i versi che emettono ci dicono tanto sul loro stato d’animo e di salute. Lo sapevate che Micio miagola solo quando parla con noi?

Corridori provetti o pantofolai?

Le storie di gatti, i video che li immortalano ci svelano tanto sulle caratteristiche dei felini e tante curiosità trovano risposta. Esistono esemplari che possono dare del filo da torcere al miglior corridore olimpionico e altri che invece non si muoverebbero dal divano per nulla al mondo.

Molti sono gli esemplari di felino che amano correre e lo fanno anche molto bene. Siamo di fronte a esseri estremamente eleganti e agili, ma soprattutto rapidi.

La razza, la lunghezza degli arti e l’aerodinamicità sono punti cruciali per determinare le caratteristiche atletiche di un amico a quattro zampe. Certamente tutti amano le altezze e avere tutta la situazione costantemente sotto controllo: ce lo dicono i video in cui cominciano a miagolare perché… non sono capaci di scendere!

Miao e le sue orecchie da supereroe

Le orecchie dei nostri amici a quattro zampe posseggono molti più muscoli di quelle di noi comuni mortali, che abbiamo la fortuna di convivere l’esistenza con loro. Proprio a causa di questa abbondanza, possiamo definirli degli abili comunicatori. Questo nonostante il gap linguistico tra noi e loro è indubbiamente importante.

Niente paura, però. Vivere a stretto contatto con loro e conoscerli meglio ha fatto sì che queste differenze non fossero poi così marcate. Inoltre, è questo rende il nostro adorato Miao particolarmente buffo, i gatti puntano sul non detto, sul non verbale e sono capaci di fare centinaia di espressioni facciali differenti.

L’apparato uditivo della nostra piccola palla di pelo è particolare pure per un altro motivo. Infatti, è in grado di captare i suoni che vengono emessi quattro volte più lontano rispetto a quanto riusciamo a fare noi umili esseri umani dalle capacità limitate. Ecco perché si attivano apparentemente anche quando tutto appare tranquillo!

Il linguaggio dei felini

Le storie di gatti sono tantissime e non possiamo nemmeno accennarle tutte. Ecco perché vale la pena spulciare la nostra sezione dedicata. Giusto per aggiungere un pizzico di pepe in più, diciamo anche che il nostro amico a quattro zampe è in grado di riconoscere le parole che pronunciamo noi bipedi.

Nulla a che vedere con l’antropomorfismo tipico dei film di animazione e non solo. Romeo non può parlare davvero con noi e non può capirci sino in fondo. Lo stesso vale per Garfield, forse il felino più famoso della televisione.

Quello che succede nella realtà, però, è altrettanto straordinario. Il nostro adorato Miao, infatti, è capace di riconoscere mediamente 200 parole, esattamente come fa un bambino di due anni. A confermarlo è la scienza.

Ma le capacità della nostra piccola palla di pelo non si fermano sicuramente al vocabolario: è un campione anche nell’interpretazione dei gesti, delle espressioni, dei toni della voce e addirittura dello sguardo.

A Micio piace simulare e… impastare

Tra le storie di gatti troviamo molto che rivela qual è il loro modo di muoversi. Se guardano fissi, drizzano il pelo, inarcano la schiena e saltella sulle zampe ci sta mandando segnali di sfida. O forse no, sta simulando?

Sicuramente sta fingendo l’attacco a un altro suo simile e sta provando ad apparire più grosso. Ma lo fa sul serio o vuole solo giocare? Capire la differenza non è un dettaglio di poco conto.

Tra i comportamenti atipici del felino c’è quello di fare il pane. Sulla pancia dell’amico umano, sui cuscini e le coperte, ovunque trovi qualcosa di morbido si rivela un abile massaggiatore, ma non è certamente questo il suo fine. Qual è? Ve lo diciamo noi de Il mo gatto è leggenda!

Conoscere il meglio possibile Miao è un vantaggio!

Conoscere il maggior numero di particolarità della razza che avremmo scelto tra tutte per diventare parte integrante della famiglia è uno sforzo che vale la pena fare. In questo modo noi saremo perfetti per Miao e lui perfetto per noi.

Stile di vita, abitudini e bisogni dell’uno non devono cozzare con quelli dell’altro e viceversa. Solo in questa maniera la convivenza sarà pacifica e nessuno soffrirà le mancanze o gli eccessi di tutti gli attori in gioco, inevitabilmente diversi fra loro.

un gatto nero con gli occhi rossi

Gatto nero trovato con occhi rossi e naso verde: cerchiamo di risolvere insieme questo mistero

Oggi vi presenterò un gattino che sembra arrivare da un pianeta lontano, ad esempio da Marte. Infatti, il pelosetto protagonista di questa storia è un…

un gatto Persiano

Una donna rade il suo gatto Persiano: l’espressione del felino è tutta da ridere

Quante volte, durante il caldo torrido estivo, avete pensato che il vostro migliore amico a quattro zampe stesse soffrendo tantissimo? E, questo, essenzialmente a causa…

gatto corre per prendere un pesce

Un gatto prova prendere un pesce correndo in modo buffo perchè si trova sulla superficie di una lago ghiacciato (VIDEO)

AI gatti piace molto giocare. Per loro è di vitale importanza. Non riescono a farne a meno, passano intere giornate a giocare non curandosi di…

gatto nero e bianco

Il gatto che ha vissuto per anni da randagio, ha trovato un motivo per restare in casa

Dopo aver vissuto per tantissimi anni in strada, questo bellissimo gatto ha finalmente trovato un motivo per restare in casa. Lui non ha mai fatto…

olga cerca casa

Olga, la gattina recuperata dalla strada è alla ricerca di un’adozione per sempre

Olga è la gattina protagonista dell’articolo di oggi e per lei si ricerca un’adozione per la vita. Sfruttiamo tutti i mezzi che abbiamo a nostra…

gatta incinta salvata

Incinta, questa gatta si era infilata in una trappola poco prima del parto: l’hanno salvata appena in tempo

Un gatto soriano a pelo lungo vagava per le strade finché non è arrivata Sophie, una soccorritrice di animali locale che spesso aiuta i cani…

gatta e cuccioli

La gatta randagia incinta fa di tutto per farsi salvare, attirando l’attenzione di una donna

Cosa non si fa per proteggere i propri figli! La gatta randagia protagonista di questa storia, ci dimostra che non c’è niente che può ostacolare…

espressione scocciata

No, questo gatto proprio non può nascondere il suo animo da vecchio brontolone

Questa è una storia davvero molto divertente. In una cucciolata di Maine Coon sono nati tre gattini con delle espressioni facciali davvero esilaranti. Guardandoli in…

gatto

Il gatto viene tosato dalla sua umana e non è felice del risultato

I nostri amici a quattro zampe sanno essere davvero espressivi e il gatto protagonista di questa storia ce lo dimostra alla grande. Lui non era…

Gatto fissa la marmotta

I gatti e la marmotta condividono un importante momento della giornata: la colazione

Vi è mai capitato che qualcuno di nuovo volesse entrare a far parte del vostro gruppo di amici? Se questa cosa è successa almeno una…

fugge via si perde gatta

Campomorone, fugge via e si perde la gatta Mimi, trascorrono le settimane senza questa dolce Soriano

In molti se lo stanno chiedendo: che fine ha fatto la gatta Mimi? Come può essere svanita nel nulla senza che nessuno si accorgesse dell’accaduto?…

un artista di strada con alcuni gattini

L’artista di strada dedica il concerto ai gattini e la situazione non potrebbe essere più adorabile di così

Chi ha detto che ai nostri piccoli amici a quattro zampe non piace la musica anzi, loro la cercano per la vie della città. Ed…

gatto assunto in azienda

Questo gatto andava tutti i giorni in azienda. E alla fine lo hanno davvero assunto!

Il mondo è pieno di gatti e cani randagi, che finiscono con il trovare una casa presso i negozi che si prendono cura di loro.…

camionista viaggia con un gatto

Viaggiava da solo, ora questo camionista ha un compagno speciale: un gatto che ha voluto adottare

Alcuni animali d’affezione non hanno una famiglia con cui stare. Cani e gatti vivono dentro canili o gattili senza ricevere ciò di cui necessitano veramente.…

gatto seduto sul divano

Il gatto conquista i cuori di tutti grazie al modo in cui si siede

Non c’è niente da fare, non si può resistere alla simpatia di questo gatto. Lui è riuscito a rubare i cuori di tutti grazie al…

gatto e cane insieme

Il gatto dal cuore d’oro non abbandona mai il suo amico, specie se è in “difficoltà”

La storia che vogliamo condividere con voi oggi sul web è diventata virale ed ha commosso l’intero popolo della rete. Il protagonista di questa vicenda…

gatta adotta grande cucciolata

Questa adorabile mamma gatta surrogata si prende cura di ben tre cucciolate contemporaneamente

Senza ombra di dubbio il lavoro di una mamma è il più duro di tutti; ci vuole costanza, impegno, sforzo e tanta tanta pazienza. Se…

micio arrabbiato

Le battute sui gatti talmente stupide da essere anche (fin troppo) divertenti

Ogni tanto tutti i proprietari di felini dovrebbero soffermarsi a leggere qualche battuta sui loro amici a quattro zampe, soprattutto se ci fanno arrabbiare e…

micio salvato

L’hanno salvata per miracolo: questa gattina stava per fare una terribile fine

A volte i supereroi camminano in mezzo a noi e non hanno poteri, né portano il mantello e la maschera. Un chiaro esempio è stato mostrato…

gattina bianca e nera

La gattina tripode non si lascia intimorire da nulla e prova a conquistare tutti

Nonostante le difficoltà, questa meravigliosa gattina sta cercando in tutti i modi di godersi la vita. Ma non solo, ha deciso che deve conquistare tutti…

Gatto fa un piccolo massaggio al suo adorato cane

Questo gattino si è dato un compito ben preciso: massaggiare la schiena del Rottweiler

Nel tempo abbiamo avuto modo di raccontarvi storie di gatti davvero talentuosi. Questo loro grande talento si esprime nei modi più vari: con il canto,…

gatto europeo scomparso nel nulla

Treviso, gatto europeo di 5 anni scomparso, l’appello per ritrovare il povero Harlock

Lo affermano gli stessi familiari: nonostante il trascorrere inesorabile del tempo, malgrado la scarsità di informazioni reperite, c’è ancora tanta speranza, nonché volontà di risalire…

un gatto arancione

Questa mamma gatta era in lutto. Poi qualcosa è cambiato e lei ha ritrovato la felicità

L’amore di una mamma gatta va oltre ogni confine e lo abbiamo visto spesso tra le righe di queste pagine. Come la pelosetta che adotta…

la testa di un alligatore

Gattino dolce e adorabile torna a casa con la testa di un alligatore: che cosa è successo?

Quante volte vi è capitato di vedere il vostro tenero pelosetto riportare qualcosa a casa. Che sia il trofeo di una caccia in cui si…

gattino deriso

Lui è il gattino che tutti disprezzavano per via del collo lungo da giraffa: non è adorabile?

I nostri amici a quattro zampe sono bellissimi perchè ognuno di loro presenta delle particolarità. È difficile trovare degli esemplari molto simili, proprio perché ognuno…

gatto imita gatto con gli sitvali

Il gatto ha un trucco speciale per ottenere ciò che vuole: imita il Gatto con gli Stivali e nessuno può resistere

Sappiamo bene che i nostri amici felini sanno essere molto convincenti quando vogliono ottenere qualcosa che gli interessa. A volte anche troppo. Ma mai prima…

Gatto rosso con le orecchie a punta

Gatto Oreste scappa di casa e lascia bambino autistico per cui era una vera e propria terapia

Questa è la storia di Oreste, un dolce micio dal pelo rosso che per la sua famiglia umana era molto più di un semplice animale…

gatto rincasa

Il gatto torna a casa dalla sua solita passeggiata, ma con lui c’è un amico insolito

I nostri amici a quattro zampe non smettono mai di sorprenderci e il gatto protagonista di questa storia ce lo dimostra alla grande. Lui era…

gatto scappa dall'aeroporto

Era scappato all’aeroporto e si è nascosto per tre settimane: questo gatto è un maestro della fuga

La storia che vogliamo condividere con voi oggi in questi giorni sta facendo il giro del web ed ha davvero dell’incredibili. Protagonista di questa vicenda…

gatto

La lettera di un gatto randagio che non ha mai conosciuto l’amore

I felini che vivono in strada non hanno la possibilità di vivere al sicuro o di avere accanto una persona che li supporti in ogni…