Storie di gatti

Comportamenti apparentemente strani e atipici, che li fanno sembrare strambi o davvero fuori dal comune. È realmente così o siamo noi a non conoscerli come si deve?

Imparare a comprendere il linguaggio di Miao ci permette di migliorare il rapporto con lui e di aiutarlo quando ne ha bisogno. Di contro tutto quello che è naturale va assecondato, ma per fare questo dobbiamo essere più consapevoli.

Ecco allora che le storie di gatti risponderanno alle domande più disparate, ma faranno sì che il divario tra bipede e quadrupede – due specie così diverse, ma anche tanto uguali – si riduca a favore di entrambi!

Micio, una continua scoperta

Le storie di gatti che più spesso vengono a galla riguardano tanti aspetti della sua fisicità e dei suoi sensi proverbiali. Il suo musetto, infatti, non è solo buffo e ce lo si ritrova sempre addosso, ma rappresenta una vera e propria impronta che rende unico il nostro amico a quattro zampe.

Infatti, non abbiamo a che fare solamente con un organo dalle capacità fuori dal comune. Si tratta anche di una parte del corpo del nostro adorato Miao che lo rende unico e inimitabile. Anche il più piccolo dettaglio li rende tutti diversi l’uno dall’altro. È un segno distintivo sul quale non si possono avere dubbi.

Micio mangia l’erba e poi vomita?

L’alimentazione per il nostro amico a quattro zampe è molto importante, lo sapevi? Ma perché è molto piccolo e delicato. Un dettaglio che non tutti conoscono, ma che può spiegare chiaramente il motivo per il quale il veterinario di fiducia – che conosce anche eventuali pregressi clinici e caratteristiche di razza – sia sempre così ripetitivo quando ci raccomanda la massima attenzione rispetto alla dieta della nostra piccola palla di pelo

I suoi occhi, poi, brillano al buio e sembra quasi abbiano i raggi x, tanto la sua vista è sviluppata e performante durante le ore notturne. Lo stesso non si può dire durante il giorno. I felini sono miopi e vedono sfocati gli oggetti molto vicini! Ecco perché alcuni video buffi li immortalano mentre sbattono a destra e a sinistra.

La voce? Non è uguale per tutti!

Inoltre, non tutte le palle di pelo miagolano allo stesso modo. Strano a dirsi, ma è così e in fase di adozione questo è un dettaglio da non sottovalutare se sappiamo di avere dei vicini particolarmente sensibili ai rumori.

Ci sono razze di gatti che sono particolarmente silenziose e poi c’è ne sono di particolarmente rumorose. Inoltre, i versi che emettono ci dicono tanto sul loro stato d’animo e di salute. Lo sapevate che Micio miagola solo quando parla con noi?

Corridori provetti o pantofolai?

Le storie di gatti, i video che li immortalano ci svelano tanto sulle caratteristiche dei felini e tante curiosità trovano risposta. Esistono esemplari che possono dare del filo da torcere al miglior corridore olimpionico e altri che invece non si muoverebbero dal divano per nulla al mondo.

Molti sono gli esemplari di felino che amano correre e lo fanno anche molto bene. Siamo di fronte a esseri estremamente eleganti e agili, ma soprattutto rapidi.

La razza, la lunghezza degli arti e l’aerodinamicità sono punti cruciali per determinare le caratteristiche atletiche di un amico a quattro zampe. Certamente tutti amano le altezze e avere tutta la situazione costantemente sotto controllo: ce lo dicono i video in cui cominciano a miagolare perché… non sono capaci di scendere!

Miao e le sue orecchie da supereroe

Le orecchie dei nostri amici a quattro zampe posseggono molti più muscoli di quelle di noi comuni mortali, che abbiamo la fortuna di convivere l’esistenza con loro. Proprio a causa di questa abbondanza, possiamo definirli degli abili comunicatori. Questo nonostante il gap linguistico tra noi e loro è indubbiamente importante.

Niente paura, però. Vivere a stretto contatto con loro e conoscerli meglio ha fatto sì che queste differenze non fossero poi così marcate. Inoltre, è questo rende il nostro adorato Miao particolarmente buffo, i gatti puntano sul non detto, sul non verbale e sono capaci di fare centinaia di espressioni facciali differenti.

L’apparato uditivo della nostra piccola palla di pelo è particolare pure per un altro motivo. Infatti, è in grado di captare i suoni che vengono emessi quattro volte più lontano rispetto a quanto riusciamo a fare noi umili esseri umani dalle capacità limitate. Ecco perché si attivano apparentemente anche quando tutto appare tranquillo!

Il linguaggio dei felini

Le storie di gatti sono tantissime e non possiamo nemmeno accennarle tutte. Ecco perché vale la pena spulciare la nostra sezione dedicata. Giusto per aggiungere un pizzico di pepe in più, diciamo anche che il nostro amico a quattro zampe è in grado di riconoscere le parole che pronunciamo noi bipedi.

Nulla a che vedere con l’antropomorfismo tipico dei film di animazione e non solo. Romeo non può parlare davvero con noi e non può capirci sino in fondo. Lo stesso vale per Garfield, forse il felino più famoso della televisione.

Quello che succede nella realtà, però, è altrettanto straordinario. Il nostro adorato Miao, infatti, è capace di riconoscere mediamente 200 parole, esattamente come fa un bambino di due anni. A confermarlo è la scienza.

Ma le capacità della nostra piccola palla di pelo non si fermano sicuramente al vocabolario: è un campione anche nell’interpretazione dei gesti, delle espressioni, dei toni della voce e addirittura dello sguardo.

A Micio piace simulare e… impastare

Tra le storie di gatti troviamo molto che rivela qual è il loro modo di muoversi. Se guardano fissi, drizzano il pelo, inarcano la schiena e saltella sulle zampe ci sta mandando segnali di sfida. O forse no, sta simulando?

Sicuramente sta fingendo l’attacco a un altro suo simile e sta provando ad apparire più grosso. Ma lo fa sul serio o vuole solo giocare? Capire la differenza non è un dettaglio di poco conto.

Tra i comportamenti atipici del felino c’è quello di fare il pane. Sulla pancia dell’amico umano, sui cuscini e le coperte, ovunque trovi qualcosa di morbido si rivela un abile massaggiatore, ma non è certamente questo il suo fine. Qual è? Ve lo diciamo noi de Il mo gatto è leggenda!

Conoscere il meglio possibile Miao è un vantaggio!

Conoscere il maggior numero di particolarità della razza che avremmo scelto tra tutte per diventare parte integrante della famiglia è uno sforzo che vale la pena fare. In questo modo noi saremo perfetti per Miao e lui perfetto per noi.

Stile di vita, abitudini e bisogni dell’uno non devono cozzare con quelli dell’altro e viceversa. Solo in questa maniera la convivenza sarà pacifica e nessuno soffrirà le mancanze o gli eccessi di tutti gli attori in gioco, inevitabilmente diversi fra loro.

gatto con palatoschisi

Mac, il gatto speciale che ha la palatoschisi

Nonostante le difficoltà che ha dovuto affrontare, questo meraviglioso gatto che si chiama Mac affronta ogni giorno la vita con il sorriso. Lui è un…

gattina adotta due scoiattoli

Gattina adotta due scoiattoli orfani: la storia

La protagonista dell’articolo di oggi è una gattina che si è resa protagonista di una storia a dir poco incredibile. Dovete infatti sapere che la…

gattino fa il bagnetto

Il gattino si rilassa mentre la padrona gli fa il bagnetto nel lavandino (VIDEO)

Avere un animale domestico significa essere disposti a dedicargli molto tempo e soprattutto molte atenzioni; i nostri pet dipendono completamente da noi, perciò è giusto…

gattina nascosta

Belkie, la gattina che si nascondeva nel muro

La storia di questa gattina che si chiama Belkie non è iniziata nel migliore dei modi. Purtroppo la piccola micia non aveva una famiglia ed…

Gatto allontana con lo sguardo cane cucciolo giocherellone

Gatto allontana con lo sguardo cane giocherellone, epico (VIDEO)

Non sempre è facile farsi accettare, ne è la dimostrazione il gatto che allontana con lo sguardo il cane giocherellone e gli dà un due…

cane e gatto

Gatto spaventato non riconosce il suo amico canino dopo la toelettatura

Spesso tra cane e gatto non corre buon sangue, o almeno così siamo abituati a pensare. Dobbiamo ricrederci però; infatti cani e gatti possono tranquillamente…

gatto con famiglia

Ashes, il gatto che è tornato a casa 7 anni dopo

Dopo 7 lunghissimi anni, questo bellissimo gatto che si chiama Ashes è riuscito a ritrovare i suoi umani. Non li vedeva da molto e si…

prometeo

Il gattone Prometeo era destinato all’eutanasia; il destino però gli ha riservato una sorpresa (VIDEO)

La vita all’interno di un rifugio è orribile e il gattone Prometeo ha vissuto nella tristezza per tantissimo tempo, prima di incontrare i suoi umani.…

Gattina sveglia la mamma

Gattina salvata sveglia la sua mamma che voleva solo dormire

A qualsiasi genitore sarà capitato di essere particolarmente stanco e di voler solo dormire un pò. Tuttavia, proprio in quel momento, sarà arrivato il suo…

gattina fortunata

Una gattina abbandonata e randagia è riuscita a cambiare la propria vita con una buona dose di fortuna (VIDEO)

L’ennesimo randagio ha cercato con tutte le proprie forze qualcuno in grado di prendersi cura di lui; soprattutto, dopo il dolore subito. Una gattina abbandonata…

ludone gatto non torna da famiglia

Preganziol, Ludone non torna dalla sua famiglia, gli appelli di quest’ultima denunciano la scomparsa del gatto

Non torna a casa dai primi di giugno e i proprietari sono davvero preoccupati per la sorte del gatto smarrito. Si chiama Ludone il micio…

Cucciolo di cane cerca di fare amicizia con gatto Certosino buffo

Cucciolo di cane cerca di fare amicizia con gatto Certosino, la reazione è esilarante (VIDEO)

La scena è fra le più buffe mai viste, un cucciolo di cane cerca di fare amicizia con gatto Certosino. Il risultato è da morire…

un gattino recuperato

Gattina dolcissima recuperata da un controsoffitto

Questa gattina ha lottato con tutte le sue forze e alla fine l’hanno salvata, ma non credete che sia finita qui. Ora vi racconterò immediatamente…

un gatto nero trova le chiavi

Gatto recupera le chiavi cadute nel buco (VIDEO)

Questa storia è meravigliosa perché ci fa capire quanto i nostri piccoli amici a quattro zampe siano davvero molto intelligenti. E soprattutto, quanto spesso capiscano…

gatta e micetti

Duchessa, la gatta randagia che ha trovato l’amore

La storia di questa gatta che si chiama Duchessa ha un meraviglioso lieto fine. Lei era una randagia e per molti anni ha vissuto in…

gattina rischiava di non sopravvivere

La gattina rischiava di non sopravvivere, ma tutto è cambiato quando una ragazza è entrata nella sua vita

Molto spesso sembra che la vita metta sulla nostra strada degli eventi oppure degli individui che sono destinati a noi. Molte persone hanno raccontato di…

gatto randagio trova una famiglia per sempre

Johnny, il gatto randagio ha scelto la famiglia con cui vivere per sempre (VIDEO)

Avrete sicuramente sentito dire che non siamo noi a scegliere i nostri compagni a quattro zampe, ma che al contrario sono loro a scegliere con…

micetto bianco

Henry, il gattino salvato da una morte certa

Le cose per questo meraviglioso gattino che si chiama Henry non stavano andando molto bene. Il suo destino sembrava ormai segnato e lui pensava di…

gatto salvato

Gattina salvata a Prato, era intrappolata in un controsoffitto

La storia di oggi riguarda una gattina salvata eroicamente in un controsoffitto a Prato. Per circa tre giorni una gattina è rimasta intrappolata, con una…

gatto paziente

Un gatto nero paziente sopporta le coccole estreme del suo amico procione (VIDEO)

Spesso si teme che specie diverse possono entrare in conflitto, ma non è sempre così e un gatto nero paziente è felice di condividere la…

famiglia al sicuro

I gatti mamma e cucciolo hanno trovato una famiglia nelle persone che li hanno soccorsi (VIDEO)

Si fa davvero di tutto quando si tratta di proteggere il proprio figlio. Due gatti mamma e cucciolo erano all’interno di uno scantinato, bloccati tra…

gattino cieco

Ghost, il gattino nato cieco si è meritato il lieto fine

Nonostante le difficoltà, questo gattino che si chiama Ghost non si è mai lasciato scoraggiare da nulla. La sua vita non è stata affatto semplice,…

Nuovo metodo della cremazione acquatica

Cremazione acquatica per animali: un nuovo metodo rispettoso dell’ambiente

Perdere un animale domestico è una delle cose più dolorose che possa capitare ad una persona. Lascerà un vuoto incredibile nel nostro cuore, che probabilmente…

un gatto grigio

Gatto grigio si trasforma come una principessa

La vicenda di questo piccolo pelosetto fa sorridere, perché ha dei risvolti che nessuno si aspetterebbe mai. Ma ci deve anche far riflettere su quale…

gattone rosso dorme dentro al lavandino

Gattone rosso dorme nel lavandino con pose buffissime (VIDEO)

Quando si parla di gatti tutti dicono le stesse cose. Li celebrano come animali eleganti, sontuosi, quasi regali ma vi vogliamo svelare un segreto: chi…

gatto solo in casa

Gatto abbandonato per andare in vacanza

Ha pianto disperatamente e ininterrottamente per chiedere aiuto, sperando che qualcuno lo sentisse e lo salvasse da quell’inferno. Questo povero gatto ha vissuto delle giornate…

gatti mangiano l'erba gatta

Gatti mangiano erba gatta per la prima volta (VIDEO)

Tutti coloro che possiedono un quattro zampe sanno quanto sia importante immortalare le sue prime volte. Proprio come gli autori del filmato di oggi che…

bimbo e gatto in macchina

Il gattino nero viene coccolato dal suo padroncino durante un viaggio in macchina (VIDEO)

Lasciare che i bambini creino dei legami con gli animali domestici è una cosa che presenta innumerevoli risvolti positivi, a dirlo è la scienza; secondo…

gatti in gabbia

Gatti e cani salvati da un allevamento degli orrori in Valtrebbia

Il lavoro delle Guardie Zoofile dell’Oipa è davvero importante e ogni giorno riescono a salvare la vita di migliaia di gatti e cani che finiscono…

gatto viene spento da un cane per neutralizzare allarme

Gatto viene ‘spento’ da un cane, modo alternativo per zittire un allarme (VIDEO)

Due pelosi, Fido e Miao, sono comodamente distesi sul letto quando entra un elemento di disturbo nelle loro vite, crea un po’ di trambusto e…