4 motivi per cui la gatta sposta i piccoli di continuo

È un comportamento abbastanza normale nelle mamme feline. Ma quando esso diventa come un'ossessione? Ecco perché succede

Le mamme feline sono rinomate per essere l’esempio perfetto di come dovrebbe comportarsi una madre con i suoi figli. Ma, se la cosa sta accadendo anche a te, perché la gatta sposta i suoi piccoli di continuo?

I motivi alla base di questo comportamento apparentemente “ossessivo” sono 4 e conoscerli è fondamentale per comprendere e vivere meglio assieme al proprio micio, anzi, alla piccola famiglia appena creata!

Area non idonea a loro

Specie se nati da pochi giorni, i gattini hanno bisogno di un posto tranquillo e sicuro dove poter stare. Ad esempio, i loro occhi anche se aperti non sono ancora completamente sviluppati e perciò un’area troppo luminosa risulta molto fastidiosa per loro. Essendo la mamma molto apprensiva riguardo questo (ma anche tante altre cose, come vedrai tra poco), quindi, provvederà da sé a spostarli se necessario.

Privacy

Per via dell’istinto naturale, la mamma gatta cerca sempre di tenere i suoi piccoli lontani da qualsiasi altro “fattore di disturbo” esterno che potrebbe essere un altro felino oppure una persona. Ciò avviene specialmente quando è il momento di allattarli, lì la madre cercherà sempre la massima privacy per i suoi cuccioli!

micia piccoletto lettino

Sporco

Per la pulizia, si sa, i gatti sono super esigenti. Se il posto in cui si trovano, quindi, non rispecchia le loro esigenze poiché è sporco e maleodorante, allora la mamma stabilirà sé stessa e i suoi piccoletti altrove.

felino cura cuccioletto

Sicurezza

In ultimo ma non per questo meno importante, la sicurezza è un altro motivo per cui le gatte tendono a spostare i suoi piccoli. Se la cosa avviene ripetutamente, vuol dire che la tua micia non si sente ancora sicura del posto scelto per la sua piccola famigliola. Vedrai che una volta trovata la sicurezza di cui ha bisogno, si stabilirà definitivamente in quel punto!

Leggi anche: 4 ragioni per cui il gatto ama dormire sui vestiti sporchi

Articoli correlati