4 ragioni per cui il gatto non seppellisce i suoi bisogni

Ci sono dei motivi dietro a questo comportamento? La risposta, ovviamente, è affermativa e la troverai qui nelle righe che seguono

Deve essere sicuramente frustrante, oltre che poco gradevole, vedere il proprio amico a quattro zampe comportarsi così. Devi sapere, però, che ci sono delle ragioni ben precise in grado di spiegare perché il gatto non seppellisce i bisogni nella lettiera.

Per la precisione, i motivi sono quattro e te li spiegheremo qui nelle righe seguenti. Presta perciò molta attenzione, conoscerli è importante!

La lettiera non è pulita

I nostri amici felini, come diciamo sempre, sono maniaci del pulito. Il fatto che un gatto si rifiuti di lasciare tutto pulito e in ordine, quindi, fa chiaramente comprendere che c’è qualcosa che non va e quel qualcosa può essere benissimo la lettiera che non è sufficientemente pulita. Noi consigliamo sempre di pulirla per bene almeno due volte a settimana, così da evitare cattivi odori che, seppur impercettibili per noi, potrebbero indurre il felino ad assumere tale atteggiamento.

La lettiera non è abbastanza grande

Anche se non sembra, la dimensione della lettiera conta. Essa, per la precisione, dovrebbe essere grande almeno il doppio della dimensione del felino.

micio guarda alto

Una lettiera sola non basta

Ormai è chiaro che le ragioni di questo comportamento siano tutte incentrate sulla lettiera. Ebbene, una sola lettiera in casa potrebbe non essere sufficiente anche se hai un felino soltanto. Dovresti, perciò, procurartene un’altra e posizionarla, ovviamente, in un altro punto della casa.

felino cuccia

La lettiera non si trova al posto giusto

Uno dei motivi principali per cui il gatto non seppellisce i bisogni o non li fa nella lettiera, ovvero perché essa è posizionata nel posto sbagliato (ad esempio vicino alle ciotole o in un punto della casa troppo trafficato). Quando devono fare i bisognini, infatti, i gatti hanno bisogno di riservatezza e tranquillità (come giusto che sia d’altronde), perciò assicurati che essa sia posizionata correttamente!

Leggi anche: 5 ragioni per cui il gatto starnutisce

Articoli correlati