4 ragioni per cui i gatti si mettono a “cinguettare”

Come mai molti nostri amici a quattro zampe assumono questo comportamento alquanto "bizzarro"? Eccone le principali motivazioni

Si tratta di uno dei comportamenti più discussi e al contempo bizzarri che i nostri amici a quattro zampe sono soliti assumere. Proprio per questo, non ci sono delle effettive ragioni per cui il gatto si mette a cinguettare.

Ma cosa si intende? In pratica si tratta di un verso breve, che sembra un miagolio ma non lo è perché viene in un certo senso “strozzato”. Qui nelle righe seguenti, comunque, abbiamo elencato le quattro teorie più accreditate che, proprio perché tali, identifichiamo come i principali motivi.

Imitare il morso

Quando i gatti emettono questo caratteristico verso, nella maggior parte dei casi si trovano davanti alla finestra e stanno guardando un uccello o un altro animale fuori casa. Ecco, alcuni esperti hanno identificato in ciò una sorta di “simulazione del morso”, dal momento che per emettere tale verso il gatto esegue lo stesso movimento che si effettua per attaccare le prede e perciò si tratta di una reazione automatica e istintiva.

Simulare la realtà

Una teoria molto simile a quella appena descritta, seppur con qualche differenza. Ad averla sviluppata è stato Desmond Morris, uno zoologo che ritiene che il gatto, vivendo dentro casa e potendo solo guardare ciò che accade fuori, immagina di poter catturare le prede e gli animaletti che vede dalla finestra.

felino tenero

Reazione frustrata

Sempre per l’impossibilità di poter effettivamente catturare uccellini e prede, c’è chi sostiene che quando i gatti si mettono a cinguettare si stanno in realtà lamentando del fatto che non riescono a svolgere ciò che in natura normalmente farebbero.

felino con molletta

Esprimere emozioni forti

In ultimo, c’è chi sostiene che il cinguettio sia una reazione di estrema emozione nel vedere qualcosa che al felino piace molto o lo attira particolarmente. Ciò potrebbe giustificare anche perché alcuni felini emettono questo verso quando giocano con i loro giocattoli.

Leggi anche: 4 modi in cui il gatto ti comunica che non è felice

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati