5 razze di gatti più longeve in assoluto

Non tutte le razze di gatti hanno la stessa identica aspettativa di vita: ecco ad esempio quelle più longeve in assoluto

Una delle cose a cui tutti coloro che decidono di adottare un felino pensano subito è: “quanto vivrà il mio amico a quattro zampe?”. Bisogna sapere, però, che non tutti i felini vivono secondo la stessa aspettativa di vita media. Ci sono infatti razze di gatti più longeve ed altre, invece, meno.

Oggi, come da titolo, ci concentreremo su quelle che vivono più a lungo in assoluto, così da darti anche qualche dritta qualora tu dovessi averne bisogno sulla scelta del tuo futuro amico a quattro zampe!

Gatto sacro di Birmania

Questi gatti vantano un’aspettativa di vita media che si aggira tra i 18 ed i 25 anni, risultando così tra i primi posti nella classifica delle razze più longeve che stiamo facendo. A confermare ancora di più la loro “posizione sul podio”, poi, è anche un record a dir poco fenomenale raggiunto proprio da un gatto sacro di Birmania: ben 35 anni!

Ragdoll

Si tratta di una razza decisamente recente (nata attorno ai primi anni 60). Oltre ad avere un pelo così bello da fare invidia a tutti (senza nulla togliere agli altri felini, naturalmente), i gatti Ragdoll possono vivere davvero a lungo. La loro vita media, infatti, è di 15-25 anni.

Balinese

Spesso confusi con i gatti Siamesi per via del colore del pelo molto simile (li differenzia però la lunghezza di quest’ultimo), i gatti Balinesi sono felini davvero particolari: sono molto giocosi, affettuosi, “chiacchieroni” e possono vivere fino a 18-22 anni!

gatto balinese pianta

Sphynx

Noti a tutti per essere gatti “privi di pelo”, anche se possiedono comunque una sottile peluria, questi gatti hanno un’aspettativa di vita che va dai 15 ai 20 anni.

gatto privo pelo

Persiano

In ultimo abbiamo questa razza. I gatti Persiani vivono in media esattamente come i gatti Sphynx, ovvero tra i 15 e i 20 anni. Sia in questo che negli altri casi, però, far raggiungere tali traguardi è possibile solo se ci sono dietro attenzioni e cure costanti!

Leggi anche: 4 motivi per cui il gatto è attivo di notte

Articoli correlati