Siamese a pelo lungo: caratteristiche e foto
Dall'aspetto longilineo e dolce, questo micio è un ottimo compagno, giocherellone e vivace.
Il Balinese è considerato come un gatto Siamese a pelo lungo, che – come il siamese di razza naturale – sfoggia un caratteristico aspetto asiatico.
I gatti Balinesi hanno molte delle stesse caratteristiche dei siamesi,eccetto il pelo, appunto medio-lungo – e una coda meravigliosamente piumata.
Le origini
Il gatto Siamese a pelo lungo non è una razza naturale, ma si ritiene che sia una mutazione spontanea del Siamese o forse il risultato di un precedente allevamento tra gatti siamesi e d’Angora.
Le sue origini non sono note, ma si sospetta che questo gatto provenga dal Siam (Thailandia).
Anche se non sappiammo dove sia nato il primo gatto Siamese a pelo lungo, siamo certi che sia stato appositamente allevato per la prima volta negli Stati Uniti.
Il carattere
Questo gatto è socievole, amorevole e attivo, dunque si abitua subito a stare in famiglia. In genere, i mici si divertono trascorrere del tempo con le persone (specialmente con una in particolare) e gli altri gatti.
I Siamesi con il pelo lungo sono affettuosi, vivaci e curiosi. Essendo abbastanza attivi, questi gatti possono divertirsi a saltare come acrobati e a giocare.
Il Balinese è un gatto rumoroso, come il Siamese, ma è leggermente meno vocale ed emette un miagolio più morbido.
Caratteristiche fisiche
Sebbene il Balinese abbia il pelo lungo, quest’ultimo richiede poca cura poiché, a differenza della maggior parte dei gatti con questa caratteristica, non ha il doppio pelo.
Il Balinese ha lo stesso tipo di corpo del Siamese, ad eccezione del pelo medio-lungo, appunto, e della coda piumata.
Ha un corpo lungo, snello e di medie dimensioni. La testa ha una forma a cuneo affusolata lunga e di medie dimensioni.
Gli occhi sono a mandorla, di medie dimensioni e inclinati verso il naso.
Le orecchie sono piuttosto grandi, appuntite e larghe alla base. Il naso è lungo e dritto. Il collo, le gambe e la coda sono lunghi e sottili come il resto del corpo.
Il pelo dè fine e setoso e ha gli stessi colori del Siamese, come il Seal Point, Chocolate Point, Blue Point e Lilac Point.
Cura e alimentazione
I gatti Balinesi non sono schizzinosi dal punto di vista delle scelte alimentari e non richiedono una dieta speciale.
A differenza di molte altre razze di gatti, i gatti Balinesi non sono inclini a sovrappeso.
Il gatto Siamese a pelo lungo può vivere in appartamento e non ha l’esigenza di stare in spazi aperti.
Tuttavia, è anche un gatto attivo che ama uscire quando può – per andare a caccia di topolini – e comunque dovrebbe essere dotato di giocattoli con cui divertirsi in casa.
Problemi di salute comuni
Il Balinese è un gatto generalmente sano. Tuttavia, alcune linee di sangue di questa razza hanno le zampe posteriori deboli o possono soffire di ostruzioni nasali.