Un “gatto” davvero enorme: questo felino esiste davvero ed è uno dei più belli al mondo

Se sei curioso di scoprire uno dei felini più belli al mondo sei nel posto giusto. Oggi ti raccontiamo qualche curiosità sulla lince canadese

Il protagonista di oggi è un animale molto speciale, siete pronti a scoprirlo? Da lontano potrebbe sembrare un gatto, anzi, un gattone. In realtà questo enorme felino è una stupenda lince canadese e sebbene sia così simile ai nostri gatti, non sarà altrettanto rara da incontrare!

lince canadese

Questo splendido e schivo animale infatti, ama la solitudine e vive solo in Canada e in Alaska dove il clima freddo è l’ideale per sfoggiare la sua folta e splendida pelliccia bruno argentea. Questo splendido animale dagli occhi magnetici ha dimensioni superiori a più del doppio di un gatto domestico, ma comunque ispira tenerezza e voglia coccolarla; d’altra parte è pur sempre un felino!

La lince canadese ha abitudini notturne come la sua preda principale, la lepre scarpa da neve, ma può essere anche attiva durante il giorno. Per cercare e catturare le sue prede questo grosso felino può correre anche per 7 o 8 km al giorno. Chissà invece quanti passi compiono i nostri felini domestici per passare dalla cuccia alla ciotola. Per localizzare la preda fa affidamento sulla vista e sull’udito. In genere segue percorsi frequentemente utilizzati dalle lepri o si apposta in siti strategici, per esempio lungo sentieri o in prossimità di aree aperte di aggregazione delle prede. 

lince canadese

Come alcuni dei più scontrosi dei gatti domestici, le linci canadesi sono prevalentemente solitarie. Le interazioni sociali sono ridotte al minimo, si accentuano tra le madri con i piccoli e le associazioni temporanee che si creano tra maschi e femmine durante la stagione riproduttiva. Questa stagione della lince canadese dura un mese soltanto e in questo lasso temporale la femmina va in estro una volta soltanto. Ha quindi una sola occasione ogni anno per rimanere incinta e mettere al mondo delle nuove piccole linci.

Speriamo vi abbia fatto piacere scoprire con noi la bellezza estrema di questo felino, ma non fatelo scoprire ai vostri gatti, altrimenti si sentiranno offesi!

Articoli correlati