Gatti, cosa vogliono “dirci” quando si mettono a pancia in su? La risposta non è quella che si pensa

Siete sicuri che quando il vostro gatto si gira a pancia su vuole essere coccolato? Oggi vi spieghiamo perchè non dovreste esserne così sicuri

Molto spesso, quando passiamo tanto tempo con il nostro quattrozampe, pensiamo di conoscere ogni aspetto del suo carattere. Pensiamo, inoltre, di poter capire perfettamente i suoi atteggiamenti. “Quando assume quella posizione di certo vuole mangiare”. Quante volte avete pronunciato questa frase? Probabilmente, infinite. Ma siete proprio sicuri di conoscere ogni aspetto del vostro quattrozampe? Siete sicuri che il significato che voi attribuite a determinati comportamenti sia quello giusto?

Gatto sdraiato
Pixabay

Molto spesso, infatti, abbiamo la tendenza a interpretare a senso unico il comportamento di un cane o un gatto. Questo, in realtà, non è del tutto corretto in quanto un gatto con un singolo comportamento può voler intendere più cose. Uno dei comportamenti che, di certo, accomuna tutti i gatti è quello di girarsi a pancia in su e anche l’interpretazione di questo comportamento tende ad essere abbastanza uniforme.

Tutti i padroni, infatti, tendono a dire che quando il gatto assume questa posizione vuole farsi coccolare. Ma siete sicuri che intenda solo questo? In realtà no: i motivi per cui il gatto si gira a pancia in su sono davvero moltissimi.

Sicuramente, quello di mettersi a pancia in su è un gesto che il gatto compie quando è rilassato e, altrettanto sicuramente, il gatto sa che in quella posizione attirerà l’attenzione su di se. Questo, però, non significa che necessariamente voglia un contatto. Delle volte, infatti, si girano a pancia su appoggiandosi su una superficie più fresca solo per disperdere il calore.

Gatto sdraiato tranquillo
Pixabay

Questa zona, tra l’altro, è una zona di quelle che il gatto considera particolarmente intima. Quindi, non dobbiamo stupirci se delle volte, accarezzandolo, reagisce in maniera stizzita. Altre volte, questa posizione è un invito per chi si trova nella sua stessa stanza a giocare con lui.

E voi? Conoscevate questi altri significati dello stare a pancia su del vostro gatto? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati