Gatti e cani finalmente in caso di emergenza potranno usufruire di un’ambulanza

Il servizio di assistenza veterinaria di emergenza per gatti e cani, da qualche giorno avrà a disposizione anche un'ambulanza attrezzata

Arriva dalla regione Lombardia, precisamente dalla città di Brescia, l’ambulanza per gatti e cani. Il servizio di assistenza veterinaria di emergenza per cani e gatti da qualche giorno avrà a disposizione anche un’ambulanza. Infatti è stata inaugurata da pochi giorni. Il mezzo di soccorso che l’Ats Brescia ha attrezzato, è dotato di tutto il necessario.

mezzo veterinarioAll’interno dell’ambulanza si possono accogliere fino a quattro animali. C’è una barella a cucchiaio, studiata apposta per gli animali, per immobilizzare il “paziente” che ha riportato un trauma.

ambulanza veterinaria internoOvviamente non potevano mancare sia la sirena che il lampeggiante. Finalmente si pensa anche alle problematiche di salute degli animali.

ambulanza per cani e gattiIl servizio è gestito dal canile sanitario di via Orzinuovi 92 sarà possibile rivolgersi a loro sia per interventi di primo soccorso, sia per il recupero di cani che di gatti in libertà.

cane e gatto salvatiIl progetto era nato otto anni fa da un’idea del vecchio direttore generale di Ats. Effettivamente i tempi sono stati lunghi, ma alla fine il risultato è stato ottenuto.

volontarie salvano gattiniUn’altra buona notizia arriva dalla provincia di Varese, anche loro hanno la prima ambulanza veterinaria, il servizio è funzionale 24 ore su 24 con i suoi venticinque volontari.

ambulanza veterinaria varesePer il momento quello di Varese è soltanto per le emergenze sugli animali domestici con proprietario, ma il loro obiettivo è quello di arrivare a poter soccorrere anche gli animali trovati per strada. Viene gestito da una Onlus.

ambulanza per animaliL’ambulanza della provincia di Varese è stata “ricavata”da un vecchio mezzo non più utilizzabile per il soccorso di persone. E’ stato risistemato e attrezzato per il trasporto degli animali.

medici visita animale

Esistono altre città in Italia che già dispongono di questo servizio, ma sono ancora troppo poche. Speriamo che Varese e Brescia siano d’esempio per tanti comuni e tante provincie. Soprattutto che i tempi di realizzazione siano molto più ragionevoli e non  si debba aspettare di nuovo otto anni per avere un’ambulanza veterinaria.

Articoli correlati