Antichissima: in questo luogo hanno trovato la porticina per gatti più vecchia mai rinvenuta fino ad adesso

Sembra che questa porticina sia stata costruita per permettere ai gatti di cacciare i topi

L’amicizia tra uomo e gatto è qualcosa di davvero antichissimo. Tutti, infatti, siamo al corrente della devozione che avevano gli Antichi Egizi nei confronti dei gatti. Nel tempo, poi, questo legame si è tutt’altro che affievolito. Proprio per questo motivo, è davvero interessante capire quale sia stato il rapporto tra gatti e umani nel tempo ed è curioso anche vedere come venissero accuditi. Per esempio, sapevate che la più antica porticina per gatti ha ben quattrocento anni? Oggi ve ne parliamo.

Gatto passa la porta

Come ci spiega La Stampa, questa porticina per gatti si trova in Inghilterra, nello specifico nella città di Exter, città antichissima e capoluogo della Contea del Devon. La porticina conduce in un luogo in cui, guardando le foto, c’è anche un grande e meraviglioso orologio. Ma come mai c’è una porticina per gatti in una chiesa? Insomma, sembrerebbe un luogo leggermente insolito.

A dare una valida spiegazione a questo è Diane Walker, storica della cattedrale. Stando a quanto afferma Walker, il motivo principale per cui c’è una porticina per gatti nella cattedrale è che il vescovo aveva provveduto a farla costruire proprio perchè i gatti potessero più facilmente cacciare i topi che, a questo punto, supponiamo fossero un problema ricorrente nella zona vicino la cattedrale.

Inoltre, attorno a questa porticina ci sono una serie di storie che meritano di essere evidenziate. Per esempio, sapevate che la paga del falegname che ha eseguito il lavoro è stata di 8 pence?

Chiesa antica

Inoltre, anche i gatti sembra venissero ricompensati per il loro lavoro di caccia ai topi. Infatti c’è un particolare registro su cui venivano appuntate i pence da dare ad ogni gatto. Non sappiamo, però, in base a quale criterio i gatti potessero guadagnare più o meno pence.

Non credete che la storia di questa porticina sia davvero curiosa? La conoscevate già? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati