Attenzione al tuo gatto: se soffoca puoi salvarlo facendo in questo modo

La salute dei pelosi dipende dalla tempestività e dalle decisioni efficaci; ecco cosa fare nell'eventualità in cui il gatto dovesse soffocare

Salvare una vita è una sensazione indescrivibile, soprattutto se la vita in pericolo è quella del proprio gatto; i gatti come gli uomini possono rischiare un soffocamento. Che questo avvenga è abbastanza raro per un gatto, perché questi sono molto attenti a ciò che mangiano. Il soffocamento è quando un corpo esterno resta incastrato nella gola e il gatto non riesce né ad espellerlo, né ad inghiottilo. Cosa fare però nell’eventualità in cui questa situazione dovesse presentarsi?

Innanzitutto bisogna capire e imparare a conoscere quali sono i segnali di soffocamento; questi sono dispnea, tosse, presenza di bava e il gatto porta la zampa alla bocca. Una volta compreso quindi i segnali risulta indispensabile intervenire. Cercate di capire se il gatto sta effettivamente soffocando; il cerchio si restringe qualora il gatto stesse mangiando. Il gatto ha ingerito un oggetto: che cosa bisogna fare?

Se stava mangiando è altamente probabile che un corpo estraneo sia rimasto bloccato nella gola. Controllate il colore delle gengive per capire se arriva sufficiente ossigeno; se queste sono rosa, il gatto ossigena correttamente. Se queste però sono viola o bluastre, controllate la bocca e cercate di capire dov’è l’ostruzione. Recatevi quindi immediatamente dal veterinario, soprattutto se non sapete come intervenire correttamente.

Amare un gatto significa anche preoccuparsi per la sua salute; riuscire ad intervenire velocemente e correttamente può fare la differenza tra la vita e la morte. Prendere un gatto è una decisione in grado di dare gioie immense e momenti indimenticabili; bisogna però sempre tener presente che come gli uomini anche questi possono incombere in problematicità, anche abbastanza gravi. Per qualsiasi altra informazione è sempre preferibile chiedere il parere del veterinario; questi potrà essere più specifico e può dare ulteriori consigli per riuscire ad essere pronti in caso di necessità e bisogno.

Vi è piaciuto questo video? Leggi anche come Dei gattini aprono gli occhi per la prima volta e sono dolcissimi (VIDEO)