Avvistato per la prima volta dopo moltissimo tempo: questo gatto è davvero super speciale

Avvistato dopo moltissimi anni uno dei gatti più particolari al mondo, andiamo a conoscerlo insieme che aspettiamo!

Cari lettori, oggi vi parlerò di un gatto del tutto fuori dal comune, proprio un pelosetto speciale che non si vede tutti i giorni. Eccolo, in tutto il suo splendore, mentre viene catturato in uno scatto davvero molto raro. Si chiama Sand Cat o gatto delle dune o Felis Margarita. Insomma, di nomi ne ha un bel pò, sicuramente più di quante foto si hanno dello stesso esemplare. Infatti, il loro mantello li rende invisibili nel deserto, il loro habitat naturale e, inoltre, hanno degli speciali cuscinetti alla base delle zampe che gli permettono di non lasciare neanche un traccia. Se fossero delle spie sarebbero di certo le più efficienti, non credete?

Un gatto delle dune

I ricercatori hanno sempre moltissime difficioltà nell’individuare questo gatto speciale nel suo areale geografico di distribuzione. Il quale comprendere regioni come Nord Africa, della Penisola Arabica e dell’Asia centrale. Questo meraviglioso, e ultimo, avvistamento avvenne negli Emirati Arabi Uniti.

Luogo dove lo avvistarono per l’ultima volta nel 2005, ben 18 anni fa! E, data la scarsità di informazioni riguardo la presenza di questi felini del tutto particolari, i ricercatori stimavano una popolazione di circa 250 esemplari. Per questo motivo Shakeel Ahmed, assistente scientifico presso l’Agenzia per l’ambiente di Abu Dhabi, e altri suoi colleghi hanno cercato di localizzare questi felini.

Un cucciolo di gatto delle dune seduto

Lavorando nelle aree protette di Baynouna, Roberta Pennington di The National riporta che i ricercatori hanno installato un totale di cinque trappole con telecamera nella riserva nel marzo 2015. Aggiungendo, qua e là, delle scatolette di pollo e manzo e hanno aspettato a lungo.

Un gatto delle dune ripreso da una telecamera

Ad oggi, questa foto sta a dimostrare il lungo lavoro che questi ricercatori hanno effettuato per tutti questi anni nel deserto. Alla ricerca di questi pelosetti del tutto meravigliosi e speciali. Di certo, il loro, è un mondo ancora socnosciuto per noi che, nel frattempo, siamo riusciti a guadagnare solo qualche scatto!

Articoli correlati