Cambiano le cose per i gatti di Stintino

Ci troviamo in Sardegna, a Stintino dove si prendevano cura dei gatti soltanto nei mesi estivi. Ora grazie ai volontari è stata approvata una delibera che cambierà le cose

Ci troviamo in Sardegna, esattamente nella parte settentrionale in provincia di Sassari. Sul Golfo dell’Asinara, nella splendida Stintino. Dove si trova una delle spiagge più belle di tutta la Sardegna, con acque basse e cristalline, la spiaggia della Pelosa. Gli amanti della fotografia apprezzano del luogo, anche la Torre e i gatti che popolano la zona.

gatto-spiaggia-stintino Qui i gatti ora sopravvivono grazie alla generosità dei volontari che si preoccupano di portare loro da mangiare con una certa regolarità anche nei mesi invernali.

D’estate, grazie ai turisti e ai residenti estivi per i gatti è più semplice vivere, perché tutti si prendono cura di loro. Il problema arriva nei mesi invernali.

gatto-spiaggia-sardegnaOra però il problema sembra essere risolto, come scrive la Nuova Sardegna, è stato approvato un provvedimento che vara una campagna per il contenimento delle nascite di gatti randagi.

Ma la grande novità sta nel fatto che la delibera autorizza enti, associazioni e singoli cittadini a curare il benessere dei gatti di Stintino.

gatti-stintinoImportante successo dei volontari che si battono per il provvedimento da fine estate 2018. Prima i mici di Stintino erano accuditi soltanto il periodo estivo grazie a chi possiede una casa vacanza e ai turisti.

gatto-torre-spiaggiaDa ottobre non hanno più nessuno che si occupi di loro. Fino allo scorso anno, infatti da allora i volontari hanno adottato i gatti, molti dei quali hanno provveduto a sterilizzarli a proprie spese.

gatto-sulle-rocceSi prendono cura di loro, li nutrono, li proteggono e pensano a farli adottare. Ora grazie a questa delibera, i gatti saranno sterilizzati dal servizio veterinario della Asl che provvederà poi a rimetterli in libertà.

gatto-prende-soleLa speranza per i volontari è che la Asl organizzi anche una campagna per la sterilizzazione. Complimenti ai volontari di Stintino, la loro speranza è anche la nostra. Approfittiamo per ringraziare tutti i volontari che si occupano dei nostri piccoli amici pelosi.