Carattere del gatto: tutti i tipi di personalità più diffuse nei felini

Gattini piccoli

Parliamo del carattere del gatto perché, secondo una recente ricerca scientifica, esistono cinque tipi di diverse personalità feline.

È quanto afferma uno studio condotto da un team di esperti dell’Università di Lincoln, negli Stati Uniti, coordinato dalla veterinaria Lauren Finka.

Come detto, sono ben 5 le personalità diverse dei felini. Vediamole insieme, per scoprire che tipo di carattere abbia il vostro gatto.

Gatto tigrato sdraiato

Innanzitutto, esiste il cosiddetto gatto umano. Già il nome può facilmente far intuire quali siano le caratteristiche di questo felino. Ha un carattere tranquillo, dolce e molto coccolone. Adora le persone e adora passare del tempo con loro.

Il secondo tipo di carattere è quello del gatto-gatto. Simile alla prima tipologia di personalità, a patto che si sostituisca l’umano con il gatto. Questi tipi di felini, infatti, adorano la compagnia dei loro simili.

Gatto che fissa

Esiste poi anche il cosiddetto gatto cacciatore. Questo tipo di carattere è caratterizzato da un certo istinto per la caccia. Il gatto ha una natura un po’ selvaggia, rafforzata dalla sua voglia di trascorrere il tempo all’aperto e in mezzo alla natura.

Il quarto tipo di carattere è quello del gatto curioso. Come il gatto cacciatore, anche questo tipo di felino adora stare all’aria aperta, ma senza un grandissimo istinto predatorio.

Gattino che fissa

Il gatto curioso, inoltre, adora anche stare in casa, purché possa trascorre il suo tempo a ficcanasare un po’ ovunque. Adora esplorare, conoscere e imparare. Con lui, non vi annoiate mai!

L’ultimo tipo di carattere che vogliamo presentarvi è quello del cosiddetto gatto solitario. Come il nome suggerisce, si tratta di un felino un po’ asociale.

Cuccioli di gatto

Adora trascorrere il tempo da solo, non essendo un grande amante del contatto fisico. Può essere un tipo di carattere causato da un evento traumatico o semplicemente dalla propria indole.

Il vostro gatto a quale di queste tipologie di personalità appartiene? Sapete, inoltre, che il colore del gatto può dire molto riguardo alla sua personalità?