Ce lo chiediamo tutti: il nostro gatto si ricorderà di noi sempre, fino alla fine?

Oggi rispondiamo a alcune delle domande che sicuramente qualche proprietario di gatto si sarà fatto almeno una volta nella vita

I gatti sono, probabilmente, tra gli animali più soggetti a degli stereotipi. Volete un esempio? “Il tuo gatto non ti ama, vuole solo che tu gli dia del cibo”. Per fortuna, sono gli stessi gatti con i loro gesti a smentire queste false affermazioni che li riguardano. Nel tempo, infatti vi abbiamo raccontato di molte storie in cui i protagonisti erano gatti affettuosissimi. Certo, è impossibile generalizzare in entrambe le direzioni di questa discussione: non tutti i gatti sono affettuosissimi, non tutti i gatti sono freddi come il ghiaccio. Ma allora, come funziona la mente dei gatti? Il nostro gatto ci ama veramente e si ricorderà sempre di noi? Oggi cerchiamo di rispondere a queste domande.

Gatto con la sua mamma
Pixabay

Partiamo da questo presupposto: l’affetto che il vostro gatto prova per voi è un affetto sincero, a prescindere da quanto spesso e come lo dimostri. Nonostante questo, però, sembra che il cervello dei gatti sia dotato di un numero di neuroni superiore rispetto a quello dei cani: questo gli da una maggiore furbizia, ma una minore fiducia, per lo meno all’inizio, negli umani.

Inoltre, alcuni studi, hanno dimostrato che i gatti creano dei legami autentici con noi e quindi, molto probabilmente, si può dire che si ricorderanno di noi anche con il passare del tempo.

Ovviamente, da questo ragionamento, esulano alcune particolari condizioni tra cui, per esempio traumi, età, malattie. Queste condizioni, ovviamente, influenzeranno la memoria e in questo caso gli studi hanno confermato che alcuni ricordi si scuro spariscono, ma non è chiaro quali restano.

Gatto riceve un bacio dalla ragazza
Pixabay

In conclusione possiamo dire che il nostro gatto si ricorderà sempre di noi. La cosa che posiamo fare per facilitarlo in questo è riempire la sua vita di stupendi ricordi. In questo modo, anche qualora dovessero subentrare delle situazioni esterne, sarà ancor più facile per lui ricordare tutti i dettagli della vita con noi.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati