Comportamenti strani del gatto: quali sono e cosa significano

Ecco alcuni atteggiamenti del vostro cucciolo che non capite bene, ma che invece nascondono una specifica esigenza.

A volte i gatti fanno cose che noi esseri umani facciamo fatica a ccomprenderne il perché. La causa alla base di questi comportamenti strani del gatto è spesso correlata agli istinti lasciati dai loro selvaggi antenati.

Scopriamo quali sono questi atteggiamenti particolari dei felini e perché si comportano così.

Stare a sedere dentro o sopra le scatole di carta

gatto-nella-scatola

I gatti sembrano adorare stare a sedere sopra o dentro alle scatole di carta, indipendentemente da dove sono collocate in casa.

I gatti fanno questa cosa perché l’esperienza di saltare e scivolare in una scatola fa scattare in loro l’istinto di trovare spazi protetti, dove sono in grado di osservare tutto il loro ambiente (la casa), ma senza essere visti dagli altri.

Correre nel mezzo della notte

Poiché i gatti sono animali notturni, è naturale che siano più attivi di notte. Dato che spesso non siamo a casa durante il giorno, passano molto tempo a dormire durante il giorno.

Prima di andare a letto, giocate con i vostri gatti per aiutarli a spendere energia, in modo che possano riposare di più di notte.

Fornite anche una routine alimentare che fornisce ai gatti più energia durante il giorno anziché durante la notte, per aiutarli a riposare.

Commettere dei furti

gatto-comportamento

Alcuni gatti cercano di portare via con sè quasi tutti gli oggetti su cui possono mettere le zampe.

Se il vostro gatto riceve attenzione da parte vostra per il fatto di aver rubato delle cose – anche se è un’attenzione negativa – può incoraggiare il gatto a continuare a farlo, invece che smettere.

Rubare le cose, per il gatto, è anche una forma di gioco. In questo caso, proponete al vostro gatto qualcos’altro da fare come dei giocattoli o, ancora meglio, stabilire una routine di gioco.

Un’altra possibilità è che il gatto stia vivendo stress per cui rubare le cose lo aiuta a calmarsi.

Comportamenti come il succhiare la lana, per esempio, sono stati osservati in alcuni gatti come un modo, appunto, per calmarsi.

Stare a sedere sulle apparecchiature elettroniche

comportamenti-strani-gatti

I gatti possono scegliere di sedersi sopra o vicino alle apparecchiature elettroniche, come computer e TV, perché sono caldi e hanno immagini stimolanti sui loro schermi.

Il movimento sullo schermo può attirare la naturale curiosità di un gatto. U

Un altro motivo per cui il vostro gatto si mette seduto sulla televisione  potrebbe essere il desiderio di ricevere la vostra attenzione, cercando di interrompere la vostra concentrazione verso lo schermo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati