Cos’è il kodkod? Ecco uno dei felini più piccolo e raro al mondo, dal verso molto particolare

Si chiama kodkod e non tutti lo conoscono. Anche perché è un felino davvero molto raro, considerato uno dei più piccoli al mondo, in grado di fare un verso che non lascia indifferenti

Si chiama kodkod, ma in pochi lo conoscono. Si tratta di uno dei felini più piccoli al mondo. Ed è anche uno dei più rari, visto che in natura ne esistono pochissimi esemplari. Famoso per le sue dimensioni, è conosciuto anche per il suo verso, che è davvero molto singolare. Cos’è il kodkod? Scopriamo insieme che animale è, dove vive e perché questo piccolissimo gatto selvatico è così curioso e particolare.

Cos'è il kodkod

Il kodkod è un gatto selvatico dalle dimensioni di un gatto domestico. Il suo mantello è folto e maculato. Ha le orecchie tonde e gli occhi grandi e vispi. Il Leopardus guigna, come è conosciuto in ambito scientifico, è di fatto il più piccoli felino delle Americhe e forse uno dei più piccini di tutto il mondo. Ed è anche uno dei più rari. Lo chiamano anche güiña e si può trovare nelle foreste delle Ande meridionali, sotto i 2mila metri, in Cile e in Argentina. Il suo corpo è piccino: non pesa più di 2-3 chili e le sue misure non superano i 40 centimetri, anche se la coda può raggiungere anche i 25 centimetri (stessa misura della sua altezza).

Veloce, scattante e pieno di muscoli, il suo mantello è giallo tendente al marrone e grigio, con macchie più scure. Gli occhi sono curiosi e grandi, la testa è piccola, il muso schiacciato e le orecchie larghe e arrotondate. Al mondo ne esistono due sottospecie, il Leopardus guigna guigna e il Leopardus guigna tigrillo, che vivono in zone diverse e si distinguono per il colore. L’animale vive in solitaria ed è attivo di giorno e di notte. Il suo verso è un richiamo che ricorda il canto degli uccelli, che mangia insieme a roditori e piccoli animali d’allevamento. Spesso fa incursioni nelle città per nutrirsi.

cucciolo di kodkod

Sapere cos’è il kodkok, dove vive e come proteggerlo è fondamentale. Purtroppo, infatti, questo gatto selvatico è a rischio di estinzione. Ce ne sono pochissimi esemplari al mondo ed è considerato “vulnerabile” nella Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

Articoli correlati