Costa Rica, gatto arrestato: aiutava i carcerati dentro la prigione

Una strana vicenda di cronaca arriva dalla Costa Rica, con protagonista un gatto arrestato dalle Forze dell’Ordine.

Può sembrare strano, eppure è davvero così. Che poi tanto strano non è, visto che esiste anche un precedente: nel 2015 fu un piccione ad esser arrestato perché aiutava i carcerati.

Gatto che fissa

Ma in fin dei conti, se vogliamo prendere la vicenda dal lato più goliardico, sappiamo benissimo che i nostri amici a quattro zampe hanno anche un lato un po’ oscuro.

Da sempre sono considerati degli animali misteriosi, di difficile comprensioni. Forse un po’ freddi, a volte un po’ insensibili e decisamente indipendenti.

Ma avremmo mai potuto pensare che potessero diventare anche delinquenti? Beh, la vicenda del gatto arrestato in Costa Rica dovrà farvi ricredere.

Gatto bianco arrabbiato

Siamo vicino a San Josè, nel carcere la Reforma a San Rafael de Alejuela. Da tempo le guardie sospettano che i detenuti abbiano in loro possesso oggetti vietati dalle regole del carcere.

Ma come fanno ad entrare? Guardie corrotte o visitatori furbi? Le indagini iniziano e piano piano tutti i sospettati vengono scartati.

Gatto arrabbiato

Fino a che, non si inizia a sospettare di un essere a dir poco insospettabile: un gatto! Sembra, infatti, che qualcuno facesse indossare al felino una specie di marsupio e che gli indicasse la strada da seguire.

Il lavoro del felino era molto semplice. Con il marsupio in spalla doveva attraversare le fogne fin dentro la prigione, dove trovava qualcuno ad attenderlo pronto a recuperare la refurtiva.

Gatto arrabbiato

Ovviamente, quando parliamo di gatto arrestato lo diciamo in maniera simbolica. Perché se vogliamo guardare la vicenda dal lato serio della questione, il felino non ha nessuna colpa, avendo agito completamente a sua insaputa.

Una volta catturato, infatti, le guardie hanno rilasciato il gatto, pronte a scoprire il vero colpevole umano dietro la vicenda. Per una volta, comunque, i nostri amici a quattro zampe hanno indossato il costume da “cattivi“, mettendosi davvero dalla parte del male!

Articoli correlati