Dare troppo cibo ai gatti li cambia nel profondo, e a dirlo sono gli scienziati

I rischi, a quanto pare, non sono solo legati all’aumento di peso

Quando si tratta di dare del cibo ai nostri quattrozampe, siamo sempre un po’ in dubbio. “Saranno le crocchette giuste?” “Mangerà queste crocchette nuove?”. Fin qui, si tratta di preoccupazioni lecite che, a fronte di particolari situazioni,(quali, ad esempio, un cambio di abitudini alimentari) abbiamo avuto più o meno tutti. Il vero problema, però, si ha quando si parla di quantità: molto spesso, molti di noi, non sanno davvero come regolarsi.

Gatti mangiano molto
Pixabay

A tale proposito, un recente studio, potrebbe davvero farvi spaventare. Infatti, un tema di ricercatori dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign, ha dimostrato che mangiare troppo, oltre all’aumento di peso, provoca nei nostri quattrozampe, anche tutta una serie di altri allarmanti problemi. La scienziata nutrizionista Kelly Swanson, autrice dello studio, nell’ introdurlo, ha affermato:”Volevamo saperne di più sui cambiamenti metabolici e gastrointestinali che si verificano a seguito dell’eccesso di cibo e dell’aumento di peso nei gatti.”

L’esperimento ha coinvolto 11 gatti adulti sterilizzati ed è stato necessario un bel lasso di tempo. Infatti, per due settimane, questi gatti sono stati nutriti con una dieta bilanciata. Successivamente, invece,questi gatti sono stati nutriti sempre con cibo bilanciato, ma è stato permesso loro di mangiare tutte le volte che volevano.

In questo lasso di tempo, ovviamente, gli scienziati hanno raccolto campioni di feci e sangue. Ovviamente, questi gatti hanno preso peso inevitabilmente. All’aumentare del loro peso, però, diminuiva la loro capacità di digerire i nutrienti.

Gatti mangiano tranquilli
Pixabay

Ovviamente, una volta terminato lo studio, i gatti sono stati tutti sottoposti a diete restrittive è il loro peso è tornato nella norma. Questo studio, però, ci fa capire quanto sia importante nutrire i nostri gatti in maniera davvero scrupolosa e corretta.

Voi conoscevate tutti i rischi che derivano dal non dare al gatto la giusta quantità di cibo? Come siete soliti regolarvi per le quantità? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati