Di recente è stata approvata una storica legge sui diritti degli animali: di cosa si tratta

Si parla di questo disegno di legge come storico perchè affronta tantissime questioni legate ai diritti degli animali

Di recente a Washington DC è stato compiuto un grande passo per quel che riguarda le leggi sui diritti degli animali. Infatti, ha passato sia il primo che il secondo turno di votazioni, l’Omnibus Amendment Act per la cura e il controllo degli animali, meglio conosciuto come “The Animal Care and Control Omnibus Amendment Act”. Ora, quella di cui si parla già come una legge storica, deve passare solo la fase finale della revisione. Ma quali sono le motivazioni che spingono le persone a definire questa una legge storica? Ve lo spieghiamo subito.

Due gatti stanno vicini
Pixabay

Il motivo principale è che non è mai capitato che in una sola legge fossero trattate così tante questioni rilevanti per gli animali. La legge tratta ben sette annose e complicate questioni che riguardano: i veicoli per il controllo degli animali, rimborsi per la Washington Humane Society in caso di eventuali costi di imbarco o di cura di un animale domestico durante un’indagine penale in corso, sancisce il divieto di combattimenti tra cani, tratta la questione degli abusi sugli animali, proibisce il declawing dei gatti, vieta la vendita di cani, gatti e tartarughe nei negozi di animali (consente solo la vendita di animali salvati) e affronta la questione dell’affidamento degli animali domestici nei casi di divorzio.

Ora, per essere definitivamente approvata, manca solo l’approvazione del sindaco Bowser e la revisione del congresso. La legge è stata “creata” da più persone e presentata lo scorso dicembre al congresso.

Ovviamente, moltissime associazioni che lavorano con gli animali si sono dette entusuiaste di questo risultato. A maggior ragione, poi, questo successo è apprezzabile se pensiamo che questa legge era stata presentata già nel 2019, ma non era stato approvato.

Gatto guarda la telecamera
Pixabay

Speriamo che questa legge possa essere presto approvata e tutti gli amanti di quattrozampe possano tirare un sospiro di sollievo.

E voi? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati