È arrivato il momento di chiedercelo: ai gatti quanto piace prendere il sole?

Vi parliamo del perchè i gatti amano il sole ma anche dei rischi e dei benefici legati a questa attività

Chiunque abbia un gatto, saprà con certezza quanto a loro piaccia prendere il sole. O meglio, qualsiasi cosa sia fatta al sole, per loro è una vera e propria boccata d’ossigeno. Che si tratti di dormire al sole, oppure semplicemente di rimanere sdraiati al sole è indifferente, è un momento di cui nessun gatto si priva. Ma siamo sicuri che sia la cosa migliore per loro? Siamo sicuri che l’esposizione al sole porti solo benefici per questi quattrozampe? Oggi analizziamo gli aspetti positivi e quelli negativi legati a questa attività che i gatti amano particolarmente.

Gatto ha il sole sul viso
Pixabay

Cominciamo dall’analizzare le ragioni per cui i gatti amano il sole: secondo alcune persone, il sole fungerebbe da “regolatore” della temperatura corporea dei gatti. In buona sostanza, sembrerebbe che durante il sonno la temperatura dei gatti scenda e il sole, quindi andrebbe ad aumentarla. Inoltre sembra che il sole concili molto il sonno nei gatti.

Ci sono, però, riguardo l’esposizione solare, alcune cosa da evidenziare. In primis: i benefici. La luce solare impedisce, secondo alcuni, di far perdere energia al gatto. Inoltre, proprio come per gli umani, il sole è un’importante fonte di vitamina D. Sembra, inoltre, che il sole abbia anche una certa influenza nella regolazione ormonale.

Ci sono, però, tutta una serie di rischi che comunque vanno presi in considerazione. Principalmente, il rischio è quello che anche i gatti potrebbero scottarsi e sviluppare dei problemi alla pelle. Non è necessario, però, eliminare del tutto il sole per i nostri quattrozampe.

Gatto al sole
Pixabay

Questi rischi, infatti, non devono allarmarvi: semplicemente, basterà prendere le adeguate misure. Infatti, basterà semplicemente tenere il nostro gatto lontano dal sole nelle ore in cui è più forte e, in caso in cui la sua permanenza al sole fosse eccessivamente prolungata, invitarlo a spostarsi.

Che rapporto ha il vostro gatto con il sole? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati