È proprio così: hanno inventato un applicazione che serve per capire se il tuo gatto prova dolore

Quest'app ancora non è stata perfezionata ma è già usata in Giappone

Il mondo si divide in due: da una parte ci sono le persone che ritengono che la tecnologia sia uno strumento utile e, dall’altra, le persone che invece ritengono che possa davvero essere o comunque diventare molto dannosa. Aldilà delle singole opinioni, padroni di gatti, a rapporto! Abbiamo qualcosa di cui parlarvi che potrebbe, potenzialmente, rappresentare un cambiamento radicale nella votra vita.

Gatto col telefono
Pixabay

Infatti, in Giappone, è stata sviluppata un’app che promette di riuscire a rivelare quando il nostro gatto ha dolore. L’app in questione si chiama Cat Pain Detector ed è interessantissimo capire come è stata sviluppata. Già, infatti, per svilupparla sono state utilizzate più di 600 mila foto di gatti ed un sistema sviluppato dall’Università di Montreal per misurare le minime differenze di posizione tra gatti sani e quelli che soffrono di dolore a causa di malattie difficili da individuare.

Il sistema che si è sviluppato, stando a quanto ha dichiarato lo sviluppatore dell’app, Go Sakioka, all‘Agence France Presse, ha una precisione superiore al 90%. Nonostante in Giappone sia già ampiamente usato, lo sviluppatore dell’app ha dichiarato che comunque prima di poter essere usato come strumento standardizzato, necessita di essere perfezionato.

Non è nemmeno in discussione quanto uno strumento del genere possa essere utile. Molto spesso, non riusciamo a capire se il nostro gatto stia bene o meno e per questo facciamo delle inutili corse dal veterinario, che magari finisce solo per dirci che il nostro peloso sta bene o ha qualcosa che passerà in poco.

Gatto tiene il telefono
Pixabay

Ovviamente, il parere del veterinario resta fondamentale, come resta fondamentale portare il gatto in visita almeno un paio di volte l’anno. Per quanto la tecnologia possa aiutarci, infatti, niente è più importante della valutazione di un professionista.

Pensate che questa app possa essere utile per la salute dei vostri quattrozampe? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati