E tu ti sei mai chiesto quand’è che gli esseri umani hanno iniziato a convivere con i gatti?

Il primo contatto tra gatti e esseri umani sembra ci sia stato ben 10 mila anni fa

Il rapporto tra gatti ed esseri umani è da sempre oggetto di studio, ma soprattutto di grande interesse da parte di molte persone. Il motivo? Per molti è davvero molto interessante capire come i gatti si siano avvicinati agli esseri umani e come sia avvenuto il processo di domesticazione, ammesso che ce ne sia stato davvero uno. Grazie ad uno studio, oggi possiamo darvi qualche risposta in più in merito a questo affascinante quesito.

Gatto guarda avanti

Ad illuminarci a riguardo, è la rivista Focus, che riporta l’esperimento condotto da un gruppo di ricerca internazionale che ha approfondito il Dna di circa 2.000 gatti di oltre 40 Paesi. Quel che ne è risultato è che i gatti moderni si sono evoluti da una specie di gatto selvatico di nome Felis lybica, meglio conosciuto come gatto africano o gatto selvatico libico.

Questi gatti si sono avvicinati ai villaggi popolati dagli esseri umani prevalentemente per poter mangiare. Qui, infatti, si trovavano tutta una serie di animaletti (tra cui, vi stupirà sapere, alcune specie di serpenti) che erano, per i gatti, particolarmente appetitosi e che si trovavano vicino alle coltivazioni degli esseri umani perchè sapevano che avrebbero potuto trovare lì del cibo più facilmente.

In questo modo è avvenuto il primo avvicinamento tra gatti e esseri umani. Si stima, quindi, che tutto sia avvenuto circa 10 mila anni fa. A questo punto, nel tempo, si è verificato il processo di domesticazione.

Gatto guarda il topo

Gli uomini, infatti, si sono accorti di quanto fossero importanti i gatti per proteggere le loro coltivazioni e si è creato tra umani e gatti una sorta di patto: in cambio della loro protezione da topi e animali che avrebbero rovinato il terreno, i gatti ottenevano cibo sicuro e spesso anche un tetto sotto cui ripararsi in caso di intemperie.

Ma siamo sicuri che si possa parlare di domesticazione? Non si può parlare di certo di domesticazione del gatto allo stesso modo in cui parliamo di domesticazione dei cani. I gatti, infatti nel tempo, sono rimasti davvero molto simili a come erano in origine, non hanno cambiato quasi nulla della loro natura. I gatti, quindi, non potranno mai essere completamente addomesticati, seppure vivano benissimo insieme a noi.

Articoli correlati