Ecco perché gatti e cani si vedono spesso come nemici e avversari

Cani e gatti spesso vanno molto d'accordo, altre volte no! Ecco perché queste due specie possono essere considerate nemiche e amiche

In tutte le più comuni convinzioni si è sempre creduto che gatto e cane non possano mai andare d’accordo; anche nei lungometraggi animati più famosi o nei in diversi film è possibile notare come gatto e cane siano nemici. Questa malsana convinzione si è insinuata nelle menti di tantissime persone a tal punto da coniare perfino la frase “litigano come gatto e cane”. Ma perché si è arrivati a credere che cane e gatto sono nemici? La scienza può rispondere a questa domanda?

Per rispondere a queste domande bisogna iniziare con l’affermare che entrambi, per una mera questione naturale, sono due animali predatori; ed entrambe le specie sono carnivore. Questo è quindi quello che le due specie hanno in comune che potrebbe però essere controproducente; tra gatto e cane però ci sono anche delle differenze. La prima in assoluto riguarda l’istinto della caccia. Il cane è discendente, come si sa, dei lupi; ciò significa che il cane tende ad un comportamento di tipo aggregante. Il felino invece è considerato un solitario e partendo da queste differenze, si può analizzare il diverso modo di cacciare. Il gatto quando decide di attaccare tende a studiare prima la sua preda e il gattino anche se solo procede nell’attacco; anche se l’avversario risulta essere obiettivamente più forte.

Per quando invece concerne il cane quando decide di attaccare una preda, lo fa sempre con l’aiuto del branco; anche in caso di ritirata, il branco tende a ritirarsi tutto insieme, compatto. Esistono infine delle razze che tendono a non andare completamente d’accordo con il gatto; tra queste è possibile elencare il Beagle, l’Husky siberiano, il Jack Russel Terrier e il Levriero. Fortunatamente però esistono anche moltissimi casi in cui cane e gatto vanno perfettamente d’accordo e si rispettano; la convivenza tra specie diverse può essere difficile, ma non impossibile.
Vi è piaciuto questo video? Qui è possibile vede come Un gattino gioca con la sorellina umana e si divertono moltissimo (VIDEO)