Ecco perché i gatti vanno matti per questa erba, il motivo è davvero affascinante

Vi siete mai chiesti il motivo per cui i gatti amino così tanto mangiare una pianta comunemente chiamata erba gatta? In effetti la maggior parte di loro ne vanno davvero matti, ma come mai? Scopriamolo insieme!

Ecco perché i gatti vanno matti per questa erba, il motivo è davvero affascinante

I gatti sono tutti diversi, non solo di razza ma soprattutto a livello di caratteristiche personali. Tuttavia ci sono alcune cose che appartengono al mondo dei felini in generale e che quindi li rappresentano tutti.

Stiamo parlando dell’erba gatta, ovvero un tipo di erba di cui i nostri amici gatti vanno letteralmente pazzi. Ma vi siete mai chiesti il perché?

Ecco perché i gatti vanno matti per questa erba, il motivo è davvero affascinante

Probabilmente vi sarà capitato diverse volte di vedere il vostro felino cercare insistentemente qualcosa intorno ai vostri vasi. Se questo atteggiamento in passato ha destato preoccupazione e curiosità in voi, non temete. Il gatto è un animale perfettamente consapevole dei propri comportamenti e sa quello che fa.

Semplicemente quando si comporta così è alla ricerca dell’erba gatta, una vera goloseria per lui particolarmente benefica. Tutti i proprietari di gatti dovrebbero infatti tenere un vaso di questa pianta in casa.

Nonostante in quantità eccessive sia un pochino indigesta, l’erba gatta apporta all’organismo dei nostri amici notevoli benefici.

Al contrario di ciò che pensano moltissime persone l’erba gatta non appartiene a una sola pianta ma ne esistono diverse varietà. La più famosa è certamente la Nepeta cataria, conosciuta principalmente con il nome, appunto, di gattaria.

La si riconosce perché è verde, particolarmente morbida e fresca. Tutte caratteristiche che la rendono desiderabile dai gattini. L’erba gatta infatti ha una particolarità non indifferente: riesce a ripulire lo stomaco del gatto, rendendogli più facile la digestione e liberandolo da tutto quel pelo che è solito ingurgitare.

Ecco perché i gatti vanno matti per questa erba, il motivo è davvero affascinante

Ma non solo! Pochi di voi forse sapranno che l’erba gatta, contiene anche il nepatalactone, una sostanza che produce un effetto pressoché uguale a quello del feromone. Una sostanza chimica che migliora l’umore e che nei gatti può addirittura avere un effetto rilassante.

Attenzione, perché potrebbe provocare anche un effetto eccitante che è solito scomparire nel giro di un quarto d’ora. Ora che conoscete gli effetti dell’erba gatta non dovete più temerla. Anzi, come abbiamo già detto nei paragrafi precedenti, vi consigliamo di coltivarla in un vasetto da tenere in casa.

Ed ecco un video con qualche consiglio su come coltivarla.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora leggi anche: Gatti anziani, emergenze comuni: quali sono e come si possono affrontare