Ecco perché non dovresti mai e poi mai accarezzare il tuo gatto in questo modo (VIDEO)

È molto importante evitare di accarezzare il vostro gattino in alcuni punti, perché potrebbe non gradire. Vi spieghiamo quali!

Se abbiamo un gatto probabilmente siamo consapevoli di quanto i mici adorino le carezze sotto al mento e dietro le orecchie. Ma ogni gatto è diverso: se non conosciamo bene un gatto è bene aspettare che sia lui ad avvicinarsi a noi e studiarlo un pò prima di prodigarci in coccole che magari potrebbero risultare indesiderate.
gatto carezze dietro orecchie
Molti credono che se il gatto si avvicina a noi voglia essere accarezzato: semplicemente potrebbe aver fame e star cercando cibo.  Per valutare se davvero possiamo accarezzarlo sarebbe meglio fargli annusare il nostro dito indice. Se il micio desidera essere accarezzato probabilmente spingerà con la testa e solleverà il mento per farsi toccare proprio in quel punto.
Se il gatto desidera essere accarezzato, sarà lui stesso a incitarti a farlo, socchiudendo gli occhi e facendo le fusa. Ma se smette di fare le fusa e peggio inizia a mordicchiarci la mano, significa che ne ha già abbastanza e che desidera che smettiamo.
La coda dritta e alta, e l’incurvare la schiena sono segnali che il micio vuole essere accarezzato. Come toccarlo, per rendere le carezze più gradevoli possibili? partiamo dalla testa, proseguiamo lungo la schiena fino a arrivare alla base della coda, dove il micio apprezzerà moltissimo una bella grattatina. Queste regole comunque non sono universali, quindi dovremmo sempre procedere per tentativi. Se vediamo che il gatto è seccato dovremmo smettere immediatamente. Di regola non dovremmo mai toccargli le zampe ne accarezzarlo contropelo.
gatto afferra mano con la zampa
A volte può capitare che il micio si metta a pancia insù, azione che può essere interpretata come un invito a accarezzare il suo morbido e dolce pancino. Attenzione: molto spesso si tratta di una trappola: appena  la mano raggiungerà la pancia verrà afferrata dalle quattro zampe ( e dalla bocca) del gatto e bloccata o peggio morsa. Nel malcapitato caso in cui ciò accada dovremmo evitare di tirar via la mano e aspettare che allenti la presa.
Chiaramente è possibile che ci offra la pancia senza inganno, per dimostrarci la sua grande fiducia, ma, di regola, è sempre meglio non toccare un gatto sconosciuto nel punto che considera più vulnerabile.

 

Articoli correlati