Ettore: il gatto dei pescatori di Viareggio

Sul molo di Viareggio c'è una statua dedicata al gatto Ettore che per 19 anni ha frequentato quei posti ed è rimasto nel cuore di tutti.

Oggi vogliamo raccontarvi una storia d’amore iniziata nel 1997 e che, sicuramente, perdurerà per tutta la vita. É la storia del gatto Ettore e dell’amore per la sua città: Viareggio. Ma, non solo! É la storia di un amore che accomuna tutti coloro che hanno avuto modo di conoscere Ettore, in un percorso lungo ben 19 anni.

Tutto ha inizio in una giornata come tante, quando sugli scogli venne trovata una scatola di cartone con dentro dei piccoli gattini. Fra i tanti, ce n’era uno tigrato che venne adottato da tutti coloro che frequentavano il molo e le zone vicine.

gatto-su-tavolino-rosso

Tutte le persone che vivevano, lavorano o semplicemente frequentavano questi posti, hanno visto crescere il piccolo Ettore. Tutti lo nutrivano, gli rivolgevano la parola ed Ettore era ben contento di concedersi alle carezze e alle coccole.

Divenne anche un po’ la mascotte dei pescatori che ogni giorno prendevano il largo alla ricerca di pesce. Infatti, Ettore, ogni giorno aspettava i pescatori che rientravano al molo, sempre nello stesso punto. E loro, ben contenti di vederlo, gli cedevano una piccola parte del loro pescato.

gatto-con-occhi-socchiusi

Ma, c’era un uomo, Alfredo Serni, con cui Ettore aveva instaurato un rapporto particolare! Infatti il signor Alfredo, oltre a sfamarlo come il resto degli abitanti, si era preso l’incarico di provvedere alla sua salute e alle sue cure.

Ed è il proprio il signor Alfredo, a rendersi conto, che Ettore stava vivendo gli ultimi giorni della sua vita terrena. Quindi, lo prese e lo portò in una struttura, situata più in collina, dove si sarebbero presi cura di lui fino alla fine dei suoi giorni.

Ettore attraversò il ponte il 15 Dicembre del 2016. Venne sepolto in un oliveto che rivolgeva lo sguardo al molo e al mare. Tutte le persone ne rimasero profondamente scosse, ma soprattutto il signor Alfredo, che pianse a lungo per la perdita di Ettore. Sua figlia, Paola Serni, coinvolta emotivamente dal comportamento del padre, pensò ad un modo per omaggiare il gatto Ettore. Le venne in mente un’idea che racchiudesse la passione principale del gatto. Ovvero costruire una statua e posizionarla nel punto esatto in Ettore ogni giorno aspettava i pescatori che rientravano con il pescato.

statua-di-gatto-con-fiori

L’idea fu ben accetta da tutti e in alcuni bar e attività commerciali di Viareggio, si cominciarono a raccogliere soldi per finanziare il progetto. Un’amica della signora Paola, Nadia Cupisti, cominciò a dipingere dei sassi, raffiguranti Ettore, da vendere, per poter così contribuire al finanziamento del progetto.

Poi, dato che questa idea fece un po’ il giro della città, Arcaplanet decise di diventare lo sponsor ufficiale di questa iniziativa. Sempre in onore di Ettore, si decise, inoltre, di sostenere il gattile Asav, dove Ettore visse il suo ultimo periodo,  fornendogli mensilmente il cibo necessario.

statua-di-gatto-con-pesce-in-bocca

L’incarico di realizzare la statua fu affidato a Giuseppe Del Debbio, scultore, decoratore, grafico e insegnante dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Lo scultore, amante dei gatti e venuto a conoscenza della commovente storia di Ettore e di quanti lo conobbero, decise di eseguire il lavoro senza alcun compenso. Coinvolse anche la “Fonderia d’Arte Del Giudice Leonardo”, abili nell’eseguire la tecnica della fusione a cera persa. Insieme dettero vita alla statua di Ettore, che venne posizionata sul molo di Viareggio.

Non passa giorno che, chiunque si trovi davanti alla statua, non pensi in qualche modo al gatto Ettore, così affezionato alla città e ai suoi abitanti. Ettore, il gatto dei pescatori, rivive ogni giorno in questa statua.

Potete vedere anche un video fatto da NoiTV Rete Versilia, con le testimonianze di quanti lo hanno conosciuto.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
OffertaBestseller No. 1
lionto Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112 cm (grigio chiaro)
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas
  • 1 corda da gioco, 1 palla da gioco, tessuto extra morbido
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm, sisal resistente per la cura degli artigli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati