Fantastico museo dedicato ai gatti

Ad Amsterdam esiste un museo con opere d'arte ispirate ai gatti

museo gatti kattenkabinet

Di musei meravigliosi e strani ne è pieno il mondo. Ma voi sapevate che in Olanda, esattamente ad Amsterdam esiste un museo dedicato ai gatti. Con opere d’arte ispirate ai gatti, dalle sculture, manifesti, dipinti e statue. Il museo si chiama KattenKabinet. Sicuramente una meta ambita per tutti gli amanti dei gatti.

kattenkabinetIl museo è stato fondato nel 1990 da Bob Meijerin in memoria di John Pierpont Morgan, il suo inseparabile gatto. Ospita moltissimi oggetti che in qualche modo sono legati al mondo dei gatti.

museo gatti amsterdamIl museo contiene opere d’arte dedicate ai gatti, come sculture, statue, dipinti, manifesti, ma anche accessori vari e perfino delle riproduzioni di monete con la loro effigie insieme a poesie dedicate.

interno meseo gattiAll’interno del museo vi è anche un’imperdibile sezione dedicata ai libri a tema.

Il museo però non è soltanto per gli amanti dei gatti, si possono trovare all’interno anche opere d’arte del calibro di Picasso.

gatti protagonisti del museoLa struttura dove si trova il museo è una lussuosa residenza seicentesca in stile barocco. E’ situato tutto su un piano, in quanto al piano superiore vive il proprietario con la sua famiglia e ovviamente con i suoi cinque gatti che vanno in giro anche per le stanze.

gatto sul tavoloIl museo non è grandissimo. Comprende quattro stanze. Piene appunto di sculture, statue, dipinti, manifesti e di gatti in carne ed ossa, che gironzolano per le varie stanze.

 

 

Oppure si possono ammirare sui davanzali dellegrandi finestre, altre volte si posizionano comodi sdraiati sui divanetti.

Quindi cari amanti dei gatti, se decidete di fare un viaggio ad Amsterdam, non potete assolutamente mancare di fare visita a questo museo che è a dir poco fantastico!