Film sui gatti: i migliori da vedere

Ecco una panoramica dei migliori film sui gatti, da vedere da soli o in compagnia di altri "gattari" come voi!

gatto con gli stivali - shrek

Per chi ama i gatti ci sono poche cose migliori del rilassarsi davanti alla TV, magari in compagnia del proprio felino o di altri appassionati, e godersi un film dedicato a loro. Ce n’è per tutti i gusti: documentari, commedie, polizieschi, film d’animazione e altro ancora. Vediamo allora insieme quali sono i migliori film sui gatti (o con gatti) in circolazione.

cuccioli degli aristogatti

Gli Aristogatti

Partiamo subito da un classico Disney, che molti di voi sicuramente conosceranno già. Ambientato a Parigi nel 1910, Gli Aristogatti ha come protagonisti la gatta Duchessa e i suoi 3 cuccioli Bizet, Matisse e Minou; essi appartengono a una ricca pensionata, che li ama talmente tanto da nominarli eredi del suo immenso patrimonio. Ma il maggiordomo della donna, secondo beneficiario del testamento, li rapisce e li abbandona per avere automaticamente diritto all’eredità. Seguirete dunque le avventure di questa famiglia di gattini, che faranno di tutto per ritrovare la strada di casa.

A spasso con Bob

A volte i gatti sanno rivelarsi dei veri e propri angeli custodi: ne sa qualcosa il protagonista di questo film del 2016, un artista di strada senzatetto e con problemi di droga che incontra un micio e decide di tenerlo con sé. Da quel momento in poi la sua vita cambierà per sempre.

Una vita da gatto

Uno spietato e ambizioso uomo d’affari (Kevin Spacey), troppo preso dal lavoro per dedicarsi ai suoi figli, ha uno strano incidente, e il suo spirito rimane intrappolato nel corpo di un gatto inizialmente regalato alla figlia. La sua missione sarà ora riconquistare l’affetto perduto dei propri familiari.

Kedi - gatto sul tetto

Kedi – La città dei gatti

Migliaia di gatti vivono ad Istanbul, la più grande città della Turchia. Alcuni sono selvatici e badano a loro stessi, mentre altri sono più domestici e le persone se ne prendono cura. Questo documentario del 2016 tratta di questi gatti e intervista le persone che interagiscono con loro. Sono sette i gatti di cui si parla in Kedi: Sari (la vagabonda), Duman (il gentiluomo), Bengu (l’amante), Aslan (il cacciatore), Gamsiz (il giocatore), Flashina (la matta) e Deniz (l’amicone).

A proposito di Davis

In questo film drammatico ambientato a New York nel 1961 Lewin Davis, un cantante folk di talento con qualche problema economico, lotta per guadagnarsi da vivere come musicista e affronta degli ostacoli che sembrano insormontabili. Muto testimone e compagno delle sue avventure è uno splendido gatto soriano.

Il gatto con gli stivali

Chi non ha mai sentito parlare di questa popolarissima fiaba? Sono parecchi i film (soprattutto d’animazione) che hanno tratto spunto da essa. Se avete dei bambini è difficile che riescano a resistere a quello del 2011, che con la fiaba in sé a poco a che vedere ma il cui protagonista è diventato celebre grazie alla saga di Shrek: in questo spinoff il gatto con gli stivali è ricercato come fuorilegge e si ritrova nella città di San Fernando per sottrarre i fagioli magici dai ladri Jack e Jill.

operazione gatto

F.B.I. – Operazione Gatto

Si tratta di una commedia inizialmente prodotta dalla Disney in cui una donna, rapita da alcuni delinquenti, usa il gatto siamese Gigi per comunicare con l’esterno, affidandogli importanti indizi per far scoprire alle forze dell’ordine il luogo in cui è situata. Se l’originale del 1965 vi sembra troppo datato c’è anche un remake del 1997 chiamato semplicemente Operazione Gatto.

Il gatto… e il cappello matto

La noiosa e monotona giornata di due bambini, costretti dal brutto tempo a rimanere in casa, verrà allegramente sconvolta dall’arrivo di un bizzarro gatto parlante che li trascinerà in una serie di divertenti avventure.

Garfield – Il film

Garfield è il protagonista di alcuni dei più famosi fumetti al mondo, e dal 2004 anche protagonista di un film. Egli trascorre il proprio tempo libero nell’ozio completo: una gran bella vita, fino a quando il suo padrone Jon non si innamora di Liz, che lo convince ad addottare Odie, un adorabile cucciolo che mette sottosopra la pacata esistenza del gatto. Ne vedrete delle belle!

La gabbianella e il gatto

Questo film di animazione del 1998 non potrà fare a meno di emozionare grandi e piccini. Kengah, una mamma gabbiano avvelenata dal petrolio, riesce ad affidare in punto di morte il proprio uovo al gatto Zorba, strappandogli tre promesse: non mangiare l’uovo, averne cura finché non si schiuderà ed insegnare a volare al piccolo.

 

gatto venuto dallo spazio

Il gatto venuto dallo spazio

Un gatto extraterrestre arriva sulla terra per un’avaria alla sua navicella, e grazie ai suoi poteri riesce a convincere uno scienziato della NASA ad aiutarlo. Si tratta di un altro film prodotto dalla Disney, questa volta nel 1978.

La ricompensa del gatto

Haru è una ragazzina che frequenta le superiori e un giorno, mentre cammina per strada, si ritrova a salvare un gatto che sta per essere investito da un camion. L’animale si rivela essere non un comune randagio, bensì un principe chiamato Lune. Quando il padre, ossia il guardiano del regno dei felini, mostra la propria gratitudine alla giovane, questa incomincia a mostrare alcune caratteristiche fisiche molto particolari.

Le avventure di Milo e Otis

Questa commedia giapponese del 1986 narra la storia di un cane di nome Otis e un Gatto di nome Milo, cresciuti insieme nella stessa fattoria. Essi diventano amici e una volta separati iniziano un viaggio per ritrovarsi, avventurandosi per lande sperdute e montagne innevate. Ideale per i più piccoli.

colazione da tiffany

Colazione da Tiffany

Questo classico del 1961 con Audrey Hepburn racconta dell’incontro, in un condominio di Manhattan, tra lo squattrinato scrittore Paul e l’affascinante Holly, che è alla continua ricerca di un uomo facoltoso da sposare. A far sbocciare l’amore è proprio il ritrovamento del bellissimo micio rosso di lei.

Un gatto a Parigi

Il film narra la storia di un gatto parigino di nome Dino, che di giorno abita con la piccola Zoe e di notte va a trovare Nico, un ladruncolo che vaga per i tetti di Parigi svaligiando le abitazioni altrui. Una notte Zoe segue Dino nelle sue avventure notturne e assiste a qualcosa che non dovrebbe vedere. Saranno Dino e Nico a dover salvare la bambina e riportarla dalla madre.

Oliver & Company

Oliver, protagonista di questo cartone animato Disney del 1988, è un adorabile gattino randagio che entra a far parte di una banda di randagi pericolosi che vivono per le strade di New York. Un giorno il piccolo viene adottato da Jenny, una gentile ragazzina.

goose - capitan marvel

Capitan Marvel

In questa recentissima origin story dell’omonima eroina della Marvel, alla ricerca della verità sul suo passato e su quello del suo pianeta natio, ha un ruolo fondamentale anche la sua mitica gatta Goose. Ma… siamo sicuri che si tratti davvero di una gatta? Lo scoprirete alla fine del film!