Forse non lo sai, ma questi sono i motivi per cui alcuni gatti preferiscono la solitudine

È importantissimo rispettare i momenti di solitudine del nostro gatto

Molto spesso, abbiamo cercato di combattere lo stereotipo secondo cui i gatti sarebbero tutti animali freddi e disinteressati ai bisogni del loro umani. Infatti, non si può fare di tutta l’erba un fascio: ogni gatto è diverso e instaurerà con il suo umano un rapporto diverso. Per questo, troveremo gatti un pò più freddi e gatti davvero affettuosi, come sempe succede anche se siamo a contatto con le persone.

Gatto alla finestra

Quanto stiamo affermando, vale anche qualora notiamo che il nostro gatto viva dei momenti in cui ha bisogno di solitudine. Come spiega Kodami, in un interessantissimo articolo, infatti, anche il nostro gatto, come succede anche a noi, delle volte ha bisogno di alcuni momenti di solitudine. Per questo, passiamo a spiegarvi i motivi per cui succede che il vostro gatto abbia bisogno di stare solo e quanto sia necessario rispettare questi momenti.

Potrebbe darsi che in un preciso momento il vostro gatto sia sottoposto a troppi stimoli. Sicuramente, riprendendo proprio quanto afferma Kodami, vi sarà capitato di notare che all’inizio di una cena con i vostri amici, il vostro gatto si facesse avanti, per poi andare a “nascondersi” poco dopo. Questo perchè, probabilmente, il gatto stava percependo troppi stimoli e per stare bene aveva bisogno di sottrarsi a questi.

Potrebbe, poi, darsi che il vostro gatto si isoli pechè trovi un angolo della casa decisamente più comodo o più confortevole rispetto a quello in cui siete voi.

Gatto guarda avanti

Infine, il vostro gatto potrebbe isolarsi perchè, semplicemente la sua socialità è diversa dalla nostra: ha bisogno di alternare dei momenti di socialità con momenti di solitudine. In poche parole: ha bisogno di starsene un pò per fatti suoi!

Non possiamo non ricordare l’importanza di rispettare i momenti di solituine del nostro gatto: non farlo significherebbe forzarlo a stare in alcune situazioni che di suo eviterebbe ed è sempre bene rispettare i tempi e gli spazi del nostro quattrozampe!

Articoli correlati