I gatti aiutano i detenuti (e viceversa) grazie ad un nuovo ed innovativo programma

Gatti dal passato difficile hanno trovato conforto tra le braccia dei detenuti e lo stesso vale per loro. Il programma sta ottenendo dei buoni risultati

Non sempre nella vita le cose vanno come ci saremmo aspettati, così ci ritroviamo a compiere delle scelte molto difficili, che pochi riescono a comprendere. É bene però sapersi riscattare in seguito a scelte sbagliate, ma questo lo si può fare solo se le persone ci danno la possibilità di farlo. In questi casi è importante la fiducia, ma soprattutto la voglia di ricominciare da zero. Negli Stati Uniti è da poco nato un programma, chiamato FORWAR, per andare incontro ai detenuti, ma anche ai gatti con un passato difficile.

gatto con detenuti

I benefici terapeutici di passare del tempo con i gatti sono innumerevoli. Questo è ben noto alla Animal Protection League e al Pendleton Correctional Center, con sede nell’Indiana, negli Stati Uniti. Hanno un programma chiamato FORWAR, che ha avuto risultati molto positivi portando i gatti ai detenuti di una prigione locale. 

LEGGI ANCHE: I gattini sono migliori amici e fanno lunghe passeggiate abbracciati nella neve (VIDEO)

I gatti fanno provengono da un rifugio che ha accolto i felini dopo il loro ritorno da case dove non si sono adattati molto bene. I felini sono stati portati dai detenuti per trascorrere un’intera giornata insieme, il che è stato molto vantaggioso per entrambe le parti. I detenuti infatti non vedevano l’ora di poter finalmente tornare a passare del tempo con gli animali e mici da parte loro hanno ricevuto tutto l’affetto che gli era mancato nelle loro nuove case adottive.

gatto con detenuti

Grazie ai buoni risultati che il programma ha dato, l’idea dei suoi creatori è di portarlo in più centri di detenzione in tutto il paese, quindi non sarebbe una cattiva idea copiare la loro idea e implementare qualcosa di simile nel nostro paese. Il programma aiuta entrambe le parti partecipanti, il che è già un ottimo motivo per aiutarlo ad espandersi.

LEGGI ANCHE: Waddles, la dolce gattina adottata che soffre il solletico sul pancino (VIDEO)

Articoli correlati