Gatti e cani giapponesi? sono quelli che vivono di più

Da un recente studio si è dimostrato che i gatti e i cani giapponesi sono i più longevi; questo è dovuto a diversi fattori.

Con un recente studio si è potuto dimostrare che i gatti e i cani giapponesi sono quelli che vivono più a lungo rispetto a quelli degli altri Paesi del mondo. Questa caratteristica è dovuta a diversi fattori.

Prima di occuparci del fulcro del nostro articolo, vogliamo partire con una semplice domanda. Quale è il Paese più longevo del mondo? Bravi a quanti hanno risposto il Giappone. Infatti è considerata la patria di ultracentenari e con una aspettativa di vita che va dagli 87 anni per le donne agli 80,5 anni per gli uomini.

donna-e-gatto-con-torta-di-compleanno

Se vogliamo fare un paragone con l’Italia possiamo dire che la longevità del nostro Bel Paese va dagli 82,5 anni per le donne agli 80,5 per gli uomini.
Alla base di questa longevità ci sono vari fattori come:

  • l’alimentazione a basso contenuto calorico con elevati principi nutritivi come pesce, verdure, prodotti a base di soia, frutta e riso e alghe
  • consumo di tè verde ricco di antiossidanti.
  • lo stile di vita abbinato ad attività fisica: importante comunque distinguere trai giapponesi che lavorano in città e quelli che vivono in zone più tranquille e meno caotiche. Nei primi infatti il livello di stress è molto alto, e crea parecchi problemi di salute con un tasso di mortalità molto alto, mentre i secondi godono di un minor livello di stress e hanno uno stile di vita più dinamico.
  • la pulizia: essendo il Giappone uno dei Paesi più puliti del mondo, c’è meno probabilità di contrarre malattie o infezioni dovute a germi e batteri.
  • i rapporti familiari: in Giappone vi è un gran rispetto per gli anziani e i figli tendono ad occuparsi di loro; quindi, gli anziani, si sentono meno soli e aiutano nelle faccende domestiche, così da mantenersi attivi.
  • i geni : alcuni studi hanno dimostrato che i giapponesi vivono più a lungo anche grazie alla presenza di due geni, che tengono lontane determinate malattie dannose.

Dopo questa doverosa premessa veniamo finalmente alla parte centrala del nostro articolo. Alcuni studi recenti dimostrano che la longevità del Giappone non è solo caratteristica degli esseri umani, ma, anche degli animali domestici!

Emerge infatti una media di vita di 13,2 anni per i cani e 11,9 anni per i gatti. Riportato così non sembra un dato particolarmente d’impatto, calcolando che un gatto può arrivare anche ai 16 anni di vita, mentre un cane sui 13 anni, eccezioni a parte.

gatto-arancione

La ricerca, condotta dalla facoltà di Agricoltura dell’Università di Tokyo e la Japan Small Animal Veterinary Association nell’anno 2014, è partita da un campione di 5.997 cani e di 3.288 gatti deceduti in quell’anno presso 192 strutture veterinarie del Paese.

Nella media rientrano i anche gattini e cagnolini morti in giovane età ed ecco quindi spiegato i valori della media riportati sopra.
Si è potuto, inoltre, constatare che il Giappone è riuscito ad aumentare la longevità dei gatti di 2,3 volte in più rispetto a 25 anni fa, mentre per i cani di circa il 50%. Le infezioni letali sono scese al 50% e si è potuto vedere come le gatte siano molto più longeve rispetto ai gatti maschi e i cani meticci abbiano una aspettativa di vita più alta rispetto a quelli di razza.

giapponesi-con-gatti

Questo è dovuto, secondo il parere di molti, a diversi fattori come:

  • maggior attenzione al cibo scelto.
  • maggior cure veterinarie.
  • politiche atte ad una attenta e proficua vaccinazione.
  • per quanto riguarda i gatti, molti proprietari hanno optato per uno stile di vita completamente indoor, quindi diminuendo di molto il rischio di contrarre la FIV e la FELV o comunque di incorrere in pericoli e rischi tipici di un gatto outdoor.

gatto-che-dorme-sul-divano

Quindi in Giappone la longevità degli animali domestici è piuttosto alta. Voi cosa ne pensate?

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
VOUNOT Tiragraffi per Gatti, Albero Tiragraffi Gatto di Naturali Sisal con Cuccia Graffiatoio, 115cm, Beige
  • Realizzato in truciolato duro e legno, che rendono l'albero del gatto stabile e durevole. I 5 tronchi ricoperti di sisal evitano che i graffi si strappino e incoraggiano il tuo gatto a fare più esercizio in un ambiente attraente.
  • Con 2 piattaforme imbottite, 1 grotta, 2 giocattoli e 1 tiragraffi. Questo tiragraffi offre uno spazio confortevole e varie esperienze di gioco per i tuoi gatti.
  • Con una costruzione solida, un design equilibrato e una base forte, l'albero del gatto rampicante è abbastanza stabile da consentire ai gatti di divertirsi. La cinghia di ancoraggio a muro viene utilizzata per fissarla alla parete per una maggiore stabilità e previene il ribaltamento.
  • Il design multistrato dell'albero del gatto offre un'area giochi ampia e varia per i tuoi amici gatti e consente anche di risparmiare spazio, si adatta perfettamente a tutti gli altri mobili. Il giardino d'arrampicata è adatto per piccoli gattini a grandi felini.
  • Il tiragraffi per gatti viene fornito con il kit completo necessario per la costruzione e il montaggio. Una torre gioco per gatti facile da installare offre ai tuoi amici gatti una lussuosa area per dormire e giocare. Per garantire la sicurezza, montare la cinghia di ancoraggio a parete sulla parete.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati