Gatti e cani, in Italia crescono le adozioni

Secondo i dati dell'Organizzazione Internazionale Protezione Animali le adozioni in Italia sono in continuo aumento

Sono tantissimi i gatti e cani che in questi ultimi anni in Italia hanno trovato una famiglia con cui passare il resto della loro vita. Può non sembrare vero, eppure sempre più pelosetti riescono a trovare la felicità che meritano!

Secondo i dati dell’Oipa, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animaili sono ben 3983 i gatti e i cani che hanno trovato la persona giusta nel 2021. Questo dato è emerso durante l’Assemblea nazionale dei delegati dell’associazione.

gatti e cani

Un traguardo molto importante per il nostro Paese. Questo ci fa capire quanto i cani e i gatti stiano assumendo un ruolo sempre più centrale nelle nostre famiglie. Nel 2019 le adozioni erano molte meno e ammontavano a 3105.

Già nel 2020 i dati erano in aumento e le adozioni sono arrivate a quota 3586. Sempre in costante e continua crescita dato che quasi 400 pelosetti in più, hanno trovato una famiglia per sempre rispetto all’anno precedente.

LEGGI ANCHE: Gattone dispettoso impedisce al suo amico umano di lavorare (VIDEO)

Queste cifre ci confermano l’importanza degli animali nella nostra società. Sono infatti tantissime le associazioni che si occupano di tutelare e salvare gli animali. Tra queste, ovviamente, c’è anche l’Oipa che da anni è molto attiva sul nostro territorio.

Si tratta di un dato molto positivo, reso possibile tanto dall’aumento del numero dei nostri volontari, quanto da una maggiore sensibilità dimostrata dalle persone nei confronti degli animali senza casa“. Questo è quanto ha dichiarato il presidente dell’Oipa.

E ancora: “Grazie alle tante iscrizioni alla nostra associazione, le nostre azioni a favore di cani e gatti in difficoltà sono cresciute. Nel complesso, abbiamo registrato una maggiore disponibilità delle persone. E l’arrivo di nuovi volontari nella nostra associazione ha reso possibile questo positivo bilancio“.

Insomma, i volontari stanno facendo davvero un lavoro meraviglioso. Salvano ogni giorno innumerevoli vite e cercano per tutti i randagi delle famiglie adatte. Loro sono gli eroi di cui abbiamo bisogno per far cessare gli abbandoni e i maltrattamenti sugli animali!

LEGGI ANCHE: Cloudy, la gatta cieca sta cercando una famiglia

Articoli correlati