Gatti e processionarie: come difenderli da questo insetto pericolosissimo

Parliamo di processionarie, uno dei nemici numero uno dei nostri gatti. Questo insetto, infatti, è pericoloso anche per noi umani, ma per i nostri amici a quattro zampe può essere fatale.

In questo articolo proviamo a spiegarvi come capire se il vostro felino è entrato in contatto con questa larva e soprattutto come intervenire.

Processionarie

Le processionarie non sono altro che una forma larvale delle farfalle. Si tratta di piccoli bruchi che sono facilmente riconoscibili grazie alla folta peluria che ricopre il loro corpo.

Sono larve che arrivano in primavera e che mettono in pericolo i nostri felini per tutta l’estate.

Gatto sdraiato in un prato

Ovviamente, mentre con un cane è molto più difficile fare attenzione, con i gatti si tratta di un problema di più difficile controllo. Se il vostro felino è abituato a stare fuori da solo, infatti, non sempre vi sarà possibile controllare il suo stato di salute.

Generalmente, però, un gatto ferito torna a casa ed è qui che deve entrare in gioco la vostra intuizione. Capire quale sia il problema del vostro amico a quattro zampe in maniera tempestiva, infatti, nei casi delle processionarie è di vitale importanza.

Gatto che si rotola nell'erba

Niente pizzichi o punture, le processionarie colpiscono i vostri gatti con il semplice contatto. Sono proprio i peli urticanti a essere così pericolosi per i nostri amici a quattro zampe. Basterà semplicemente che il vostro gatto le tocchi e la reazione non esisterà a fuoriuscire.

Come capire, dunque, se il vostro gatto ha toccato una processionaria? Il primo sintomo che si presenta è un’eccessiva salivazione. Qualora i peli urticanti siano entrati in contatto con la lingua del vostro felino, questo comincerà a sbavare.

Gatto che cammina su un prato

Successivamente, inizieranno a comparire altri sintomi, come l’inappetenza, la diarrea e un improvviso aumento delle dimensioni della lingua.

Cosa fare, dunque, in casi come questo? Come detto, la tempestività è d’obbligo. Lavate e sciacquate benissimo il muso del vostro felino, stando bene attenti a rimuovere ogni pelo della processionaria rimasto sul viso. A questo punto, correte dal veterinario, che sarà in grado di fermare la reazione.

Bestseller No. 1
TAMOWA Trasportino per Cani e Gatti, Borsa da Viaggio Pieghevole Trasportino Morbido con Tappetino in pile, Espandibile Pet Carrier per Cani, Borsa a Tracolla Morbido da Viaggio in Treno e Aereo
  • 【Stanza pratica e grande】--- Le dimensioni di questo prodotto sono: 43 x 28 x 28 cm (L x B x H) e Consigliato per animali domestici fino a 15 libbre, nel frattempo ha una rete traspirante su tutti e tre i lati per garantire la normale circolazione dell'aria all'interno della scatola. il tuo animale domestico ha abbastanza spazio, respira aria fresca.C'è una piccola tasca all'esterno della borsa per conservare le cose.
  • 【Espandibile e oppure piega】--- La espansione caratteristica lo rende un gioco da ragazzi per piegare verso il basso, decompressione di uno i lati per creare spazio extra per il pet a seconda del tipo il vostro little ones peloso Dimensioni. Pieghe piatte da riporre sotto il letto, l'armadio o la valigia quando non la usi.
  • 【Design di sicurezza】--- Puoi per fissare la borsa al seggiolino auto, che aiuta a proteggere il tuo gatto / cane durante il viaggio. Puoi anche appenderlo a spalla per tenere le mani libere mentre sei in giro.
  • 【Pulizia singola】--- Questo porta-animali domestici è di colore scuro, non è facile sporcarsi. Puoi pulire le macchie e lo sporco dalla superficie con una spazzola morbida. Il morbido cuscino all'interno della borsa è rimovibile e può essere lavato a mano O lavare in lavatrice! Ti permette di risolvere facilmente tutte le macchie senza preoccupazioni.
  • 【Facile da viaggio】--- Puoi usarlo come borsa a tracolla o tracolla con cinturino regolabile. Le maniglie di trasporto con un pad possono essere incollate per una sensazione di mano confortevole. Perfetto per il trasporto in auto, treno, aereo, ecc.
Bestseller No. 1
lionto Tiragraffi Gatto Albero Tira Graffi Gioco Giocattolo Gatti, 112 cm (grigio chiaro)
  • Colore: grigio chiaro
  • Piastra di fondo: 40 x 40 cm, altezza: 112 cm, sovrastruttura: 67 x 55 x 112 cm
  • 1 tana: 30 cm di diametro x 30 cm di altezza, 3 plataformas
  • 1 corda da gioco, 1 palla da gioco, tessuto extra morbido
  • Pali con sisal del diametro di circa 8 cm, sisal resistente per la cura degli artigli

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati