Gatti e Yoga: negli States è la nuova tendenza

Negli Stati Uniti, rifugi e Cat Cafe organizzano particolari lezioni di yoga. I partecipanti infatti avranno modo di interagire con i gatti ospiti delle strutture durante la lezione. Iniziativa lanciata per poter trovare una casa ai gatti meno fortunati!

Negli States da pochi anni impazza una nuova moda! Praticare yoga in compagnia di simpatici gatti! Dietro al benessere fisico e mentale che lo yoga produce, farlo con i gatti porterà ad una maggiore interazione con il felino stesso e soprattutto aiuterà a raggiungere un profondo stato di rilassatezza.gatto-che-si-stira

Questo è quello che sostengono i fautori di questa iniziativa, che cela una importante missione! Trovare casa ai gatti ospitati nei rifugi. Questo particolare tipo di yoga si pratica infatti in rifugi o nei Cat Cafe e ha lo scopo di permettere ai tanti mici ospitati di trovare una casa per sempre.

La lezione di yoga viene guidata da istruttori certificati e si basa su tutti i livelli e per tutta la durata i gatti circolano liberamente.  Non è raro che si sdraino vicino ai partecipanti o che addirittura cerchino di copiare le posizioni intraprese. La durata è di circa 1 ora. Una mezz’ora è poi dedicata alle coccole e all’interazione con i gatti. Grazie a questa iniziativa molti gatti hanno trovato finalmente una famiglia. I partecipanti, infatti, molto spesso non riescono a resistere a quei musetti così dolci, che decidono poi di portali via con loro.

gatto-con-ragazza-che-fa-yoga

Principalmente i centri maggiori sono il “Cat Therapy” di Santa Barbara ( California), il Meow Parlow a New York e il KitTea Cat Cafe di San Francisco.

gatto-che-si-stiracchia

Se non volete spingervi fino agli Stati Uniti per provare questo particolare tipo di esperienza, ma siete interessati ad approfondire l’abbinamento gatto- yoga, potete sempre optare per dei semplici esercizi di yoga in casa, sempre e comunque in compagnia del vostro micio.

gatto-e-yoga

Oltre al benessere fisico e mentale, avrete modo di rendere il vostro legame ancora più saldo.

Nello yoga esiste inoltre la “posizione del gatto”, chiamata Marjariasana, che porta il corpo ad intraprendere la tipica posa che i felini assumono quando allungano i muscoli. Considerata un vero toccasana, migliora la rigidità della schiena e tende a rendere più flessibile la colonna vertebrale! Non dimentichiamoci poi della straordinaria flessibilità muscolare di cui godono i gatti! Da invidia!

 

 

Articoli correlati