Gatti in una scuola australiana per alleviare lo stress scolastico

Un singolare esperimento in cui alcuni gatti ospiti di un rifugio sono entrati in una classe di studenti impegnati negli esami di maturità.

gatti-in-una-scuola-australiana-per-alleviare-lo-stress-degli-studenti

Siete sotto stress per gli ultimi giorni di scuola? Vostro figlio, nipote sta cominciando a mostrare segni di cedimento a causa dello stress scolastico?
Se avete risposto si, questo articolo fa proprio al caso vostro.

In Australia, precisamente nel Collegio Saint Francis Xavier a Canberra, è stato condotto un esperimento per alleviare, almeno in parte lo stress scolastico degli studenti alle porte degli esami di maturità.

gatto-con-libro

La fondazione Kitten Rescue, che si occupa di dare una casa ai gatti randagi, ha messo a disposizione i propri ospiti e alcuni volontari per la riuscita dell’esperimento. Naturalmente anche con il presupposto che qualche gatto sia finalmente adottato. I gattini quindi sono stati condotti nella scuola e lasciati liberi di girare in un’aula dove facevano lezione i ragazzi.

All’inizio i gattini, vagavano nell’aula per ambientarsi, poi ad un certo punto la maggior parte sono saliti sulle gambe degli studenti, che stavano seduti al loro banco con i libri aperti.

La consulente scolastica Donna Lambert, ha dichiarato, in una intervista quanto visibilmente sia calato lo stress dei ragazzi sotto esame, grazie alla  semplice interazione con i gatti.

gatti-con-studentesse

La consulente scolastica continua , inoltre, dicendo che anche i gattini, se prima erano comunque curiosi e abbastanza agitati nell’entrare in un posto nuovo per loro, poi si sono rilassati e qualcuno si è pure addormentato sulle ginocchia di qualche ragazzo.

Questo fattore è stato molto determinante perché se da una parte ha contribuito alla diminuzione dello stress scolastico, dall’altra ha permesso la socializzazione dei gatti ospiti nella struttura.

gatto-che-alza-la-mano

Per concludere, oggi sempre di più vengono utilizzati gli animali a scopi terapeutici . Basti pensare alle persone anziane, ai portatori di handicap, ecc…

Quindi è bene sempre rispettarli, perché gli animali si prodigano affinché il loro amico umano viva nel migliore dei modi.