Gatti: i proprietari in difficoltà economica saranno aiutati dal comune.

Se sei proprietario di un animale domestico e hai delle difficoltà economiche, non disperare, il comune verrà in tuo aiuto

due-gatti

Se sei proprietario di un animale domestico e hai difficoltà  economiche, il comune verrà in tuo aiuto. Dopo la regione Umbria con la legge a tutela degli animali delle famiglie in difficoltà anche il comune di Alessandria, in Piemonte, aiuterà le famiglie che hanno difficoltà economica per poter sostenere le spese dei loro animali domestici. L’assessore al Welfare, Giovanni Barosini, ha predisposto un piano di supporto per andare incontro a tutti.

assessore-ama-gli-animaliChi si è battuto per questa battaglia è Giovanni Barosini, il quale oltre a gestire i Lavori pubblici, si occupa anche di Welfare animale nel comune di  Alessandria. E’ proprietario di un jack russell terrier, di sei anni, che si chiama Pippo.

Potranno usufruire di questa opportunità tutte le famiglie con un ISEE pari a 8.107.50 € (cifra che sale a 20.000 € in caso di nuclei famigliari numerosi), rivolgendosi all’ufficio Tutela Animali.

Iniziativa lodevole, perché la crisi che colpisce le famiglie che hanno problemi economici, finisce per avere effetto sui nostri animali che purtroppo potrebbero essere abbandonati o mantenuti in condizioni non idonee al loro benessere.

veduta-di-alessandriaQuindi chi non può permettersi di pagare una struttura privata, può rivolgersi agli uffici comunali. Gli aiuti prevedono le sterilizzazioni e gli esami propedeutici che potranno essere totalmente o parzialmente a carico del Comune, a seconda delle situazioni accertata.

L’associazione Tutela Animali metterà a disposizione il proprio veterinario convenzionato per assistere questi animali. L’assessore assicura che stanno anche lavorando per creare un ambulatorio di servizio veterinario di base gratuito.

comune-di-alessandriaInoltre, per prevenire l’abbandono, è in fase sperimentale un progetto realizzato sempre in collaborazione con l’associazione Tutela Animale per sostenere la sterilizzazione di cani e gatti di proprietà di cittadini residenti nel Comune di Alessandria.

comune-aiuto-proprietari-animali-domesticiE’ un esperimento dice l’assessore, augurandosi che abbia successo e che in futuro si potranno impegnare più fondi per tale progetto.

aiutiamo-gli-animaliNoi ci auguriamo che altri comuni seguano l’esempio di Alessandria. Voi cosa ne pensate di questa iniziativa?